Menù di navigazione

 

 

N. 74

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 26 maggio 2021 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni,

indi della presidente Emma Petitti,

indi del vicepresidente Fabio Rainieri.

 


La seduta ha inizio alle ore 9,32 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 70, 71, 72 e 73 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane dell’11 e 12 maggio 2021.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Lori, Colla e Corsini.

 

La Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

3431 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la presenza di ungulati in autostrada e la messa in sicurezza dei mezzi circolanti.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

3428 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure di prevenzione del rischio contagi da Covid–19 stabilite per tutti gli operatori delle farmacie, con particolare riferimento ad un caso di quarantena precauzionale verificatosi nella Provincia di Reggio Emilia.

A firma del Consigliere: Costa

 

3429 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali modalità organizzative saranno adottate per procedere alla vaccinazione del personale dei centri estivi, con quali tempistiche e se è a tal fine prevista una ricognizione del personale che verrà impiegato dai diversi gestori.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Soncini, Fabbri, Rontini, Caliandro, Pillati, Rossi, Zappaterra, Mumolo, Sabattini, Daffada', Montalti, Tarasconi

 

3430 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tempistica, le modalità e i criteri, con i quali verrà pianificata e organizzata la prenotazione vaccinale del personale dei centri estivi.

A firma delle Consigliere: Pigoni, Bondavalli

 

3437 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’ingresso per visita e assistenza a degenti in strutture ospedaliere.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

3439 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa carenza del personale nelle strutture sanitarie bolognesi.

A firma del Consigliere: Lisei

 

3425 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle segnalazioni sul mancato rispetto delle prescrizioni ambientali previste per il progetto di Rifacimento del Metanodotto Rimini - Sansepolcro e lo svolgimento o meno di verifiche sul rispetto in corso d’opera delle prescrizioni.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

3432 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni necessarie per salvaguardare il patrimonio editoriale regionale e la libera informazione sul territorio emiliano-romagnolo, e per garantire l’occupazione e la professionalità dei lavoratori delle testate di: Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena e Nuova Ferrara.

A firma del Consigliere: Amico

 

3433 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’utilizzo di servizi o piattaforme di comunicazione per favorire le telefonate da sordi a udenti e viceversa.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

3434 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Regione intenda sostenere in ogni sede il prolungamento della strada Gatta-Pianello, raccogliendo l'appello dei sindaci dei comuni di Castelnovo ne' Monti, Ventasso e Villa Minozzo.

A firma del Consigliere: Delmonte

 

3435 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le “Disposizioni urgenti in materia di transizione ecologica” proposte dal Ministero della Transizione Ecologica.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

3438 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di rifinanziare il bando montagna 2020 per acquisto e/o ristrutturazione di abitazioni nell'Appennino.

A firma del Consigliere: Occhi

 

Prima di iniziare i lavori, la Presidente, intervenendo a nome dell'intera Assemblea, esprime cordoglio per la recente scomparsa del consigliere regionale Massimo Iotti ed invita l'Aula ad un minuto di raccoglimento.

 

L’Assemblea, in piedi, osserva un minuto di silenzio.

 

Indi, si iniziano i lavori con la disamina del seguente argomento:

 

3246 -Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Modifiche alla legge regionale n. 18 del 2005 (Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla costituzione dell’Associazione Collegio di Cina – Centro per la cooperazione con la Cina sulla ricerca, formazione, cultura e sviluppo d’impresa)". (Delibera di Giunta n. 540 del 19 04 21)

 

Svolge la relazione della Commissione il consigliere Daffadà.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Mastacchi.

 

Replica il consigliere Daffadà.

 

Con separate votazioni l’Assemblea approva i singoli articoli.

 

Su tale oggetto insiste l’ordine del giorno n. 3246/1 a firma dei consiglieri Daffadà e Mastacchi.

Con separate votazioni l’Assemblea approva l’ordine del giorno n. 3246/1 e il progetto di legge nella sua interezza.

 

3330 -Presentazione da parte della Giunta regionale degli obiettivi strategici e delle scelte generali del Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la Bonifica delle aree inquinate 2022-2027 (PRRB), ai sensi dell'art. 34 della legge regionale 18 luglio 2017, n. 16.

 

Svolge la comunicazione l’assessora Priolo.

Per dibattito generale parlano i consiglieri Lisei, Occhi, Bessi, Tagliaferri, Montalti, Fabbri.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,54.

 

 

___________________

 

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 29 giugno 2021.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò.

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea