Menù di navigazione

 

 

N. 86

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

Processo verbale della seduta del 19 luglio 2021 (antimeridiana)

__________

 

Presidenza della vicepresidente Zamboni,

indi del vicepresidente Rainieri

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,46 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 29 e del 30 giugno 2021 (nn. 80, 81, 82 e 83) ed alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 6 luglio 2021 (nn. 84 e 85).

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la presidente Petitti, la consigliera Soncini, gli assessori Corsini e Donini.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

3722 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quando il Piano Regionale sui Trasporti 2025 verrà iscritto all’ordine del giorno dell’Assemblea Legislativa così da procedere con la sua discussione e approvazione definitiva.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

3726 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla rimodulazione dei parametri per i passaggi di fascia, dando maggiore rilievo ai dati relativi all’ospedalizzazione rispetto all’incidenza di positivi al Covid-19, in rapporto ai tamponi effettuati.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Rainieri

 

3727 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli strumenti che la Giunta intende mettere in campo per concretizzare l’arrivo di contributi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a favore del patrimonio artistico e culturale e in particolare per garantire la messa in sicurezza dell'Abbazia Santa Maria del Monte di Cesena.

A firma della Consigliera: Montalti

 

3730 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta abbia adeguato la propria organizzazione, regole e prassi alla sentenza 7969/20 della Corte di Cassazione relativa ai danni causati agli automobilisti e agli utenti della strada da animali selvatici.

A firma dei Consiglieri: Mori, Costa, Bulbi, Caliandro, Zappaterra, Mumolo, Tarasconi, Daffada'

 

3731 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'adozione del cosiddetto “green pass alla francese” in Italia.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

 

3729 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'autorizzazione concessa alla discarica di Ravenna di proseguire l'attività di smaltimento di rifiuti solidi urbani.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

3732 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere la tempistica degli interventi di ripristino della SP 325 e dei lavori di consolidamento a protezione delle sponde del Setta.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

3733 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sullo stato di avanzamento di alcune opere viarie finalizzate al miglioramento dei collegamenti stradali nel ravennate.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

3734 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’avvio di controlli nei luoghi di lavoro da parte degli Ispettorati del lavoro della Regione al fine di verificare il rispetto delle condizioni standard sulle protezioni individuali e sui sistemi di sorveglianza preventiva.

A firma del Consigliere: Amico

 

3735 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle politiche da adottare per garantire l’utilizzo del fondo regionale per la non autosufficienza.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

 

 

3736 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle azioni da intraprendere al fine di trovare una soluzione alla vertenza relativa alla liquidazione della Manifattura Riese con sede a Carpi (MO).

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

Indi, il Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Dipoi, il Presidente commemora le vittime della strage di Via d’Amelio a Palermo, avvenuta il 19 luglio 1992, in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta.

 

L’Aula osserva un minuto di silenzio.

 

Si procede, ora, con il seguente oggetto:

 

3721 -Convalida dell'elezione del consigliere Pasquale Gerace, ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 108 del 17 febbraio 1968, e successive modifiche o integrazioni. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 35 del 14 07 2021)

 

L’Assemblea convalida.

 

2956 -Nomina, ai sensi dell'articolo 69 comma 3 dello Statuto e dell'articolo 3 della L.R. 4 dicembre 2007, n. 23, dei componenti della Consulta di Garanzia Statutaria.

 

Con voto segreto per modalità telematica, l’Assemblea nomina componenti della Consulta di garanzia statutaria i signori: Filippo Addino, Chiara Bologna e Flavio Peccenini.

 

3706 -Comitato regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto. Nomina dei due rappresentanti della Regione Emilia-Romagna nell’Assemblea del Comitato.

 

Con voto segreto per modalità telematica, l’Assemblea nomina rappresentanti del Comitato regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto: la signora Cinzia Venturoli ed il signore Eugenio Salamoni.

 

2963 -Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre un portale presso il quale sia possibile esprimere la propria disponibilità a sottoporsi alla vaccinazione anti covid con dosi residue. (19 03 21)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

Si torna dalla seduta assembleare del 6 luglio u.s. al dibattito generale e prende, ora, la parola la consigliera Castaldini.

 

In dichiarazione di voto, interviene la consigliera Maletti.

 

Risulta una proposta di emendamento a firma della consigliera Castaldini.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea respinge la proposta di emendamento e l’oggetto 2963.

 

2715 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale, quale soggetto sottoscrittore dell’accordo del 15 aprile 2016, a sospendere, per quanto di competenza, l’iter finalizzato alla realizzazione dell’infrastruttura autostradale denominata “Passante di mezzo” della città di Bologna, e comunque, in ogni caso, ad effettuare una compiuta analisi della concentrazione di agenti inquinanti nel tratto autostradale interessato. (19 02 21)

A firma dei Consiglieri: Facci, Marchetti Daniele

 

Per discussione generale parlano i consiglieri Daniele Marchetti, Facci, Mastacchi, Zamboni, Paruolo, Lisei, Caliandro e Piccinini.

 

Indi, il Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana e toglie la seduta che, quindi, ha termine alle ore 12,54.

 

 

_________________________

 

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 14 settembre 2021.

 

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano.

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea