Menù di navigazione

 

 

N. 93

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 14 settembre 2021 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Zamboni,

indi del vicepresidente Rainieri

 


La seduta ha inizio alle ore 9,45 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 86, 87, 88, 89, 90, 91 e 92 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 19, 20, 21 e 22 luglio 2021.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la presidente Petitti, le consigliere Montalti e Soncini e l’assessore Mammi.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

3920 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le iniziative da intraprendere per scongiurare decisioni che mettano a repentaglio la piena operatività del Polo Chimico di Ferrara.

A firma delle Consigliere: Zappaterra, Costi, Rontini

3926 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il mancato tempestivo aggiornamento, lamentato da alcuni cittadini, dei dati e dei documenti all'interno del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

A firma del Consigliere: Mastacchi

3923 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se sarà emanato un nuovo bando per la qualificazione e il miglioramento del patrimonio impiantistico sportivo regionale e con quale tempistica.

A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Rontini, Daffadà

 

3924 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'opportunità di definire un piano di lavoro nel settore turistico emiliano-romagnolo, al fine di sostenere la ripartenza, la ricerca e la gestione di personale qualificato.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

3916 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le operazioni di rimozione del relitto della Berkan B ormeggiato nella Pialassa dei Piomboni a Ravenna.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

3925 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure di perfezionamento, da parte del Governo, del processo per la definizione della procedura di delega all'utilizzo dello SPID, ampliando nel contempo il numero di utenti che possono accedere allo SPID tramite OTP rilasciati con SMS.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

3927 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le iniziative da assumere per migliorare la percorrenza della A1 nel tratto Piacenza - Modena e per la realizzazione della quarta corsia.

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Mori, Costa, Daffada', Rontini

 

3928 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'opportunità di una revisione della L.R. 24/2001 sull'edilizia pubblica.

A firma del Consigliere: Facci

 

3929 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'opportunità di dare corso agli investimenti per realizzare gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione del complesso delle Terme di Porretta, nel Comune di Alto Reno Terme (BO).

A firma del Consigliere: Taruffi

 

3930 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per una ripresa in sicurezza dell'anno scolastico 2021/2022, soprattutto per evitare il sovraffollamento delle aule.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

3931 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i progetti finanziati con la prima tranche di fondi PNRR e la relativa programmazione strategica.

A firma della Consigliera: Castaldini

Il Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75, comma 1, del Regolamento interno, una richiesta di inversione dell’ordine del giorno a firma del consigliere Taruffi, per trattare prioritariamente il seguente argomento:

3810 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Indirizzi per gli interventi di qualificazione e miglioramento delle scuole dell'Infanzia. L.R. 8 agosto 2001, n. 26 - L.R. 30 giugno 2003, n.12". (Delibera di Giunta n. 1240 del 02 08 21)

L’Assemblea approva l’inversione dell’ordine del giorno.

E così si procede.

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Francesca Marchetti, Pillati, Pelloni, Castaldini.

 

Per la Giunta conclude la vicepresidente Schlein.

 

L’Assemblea approva.

 

Indi, si proseguono i lavori con la trattazione del seguente oggetto:

 

2032 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: “Fondo regionale per la non autosufficienza”. (19 11 20)

A firma dei Consiglieri: Daniele Marchetti, Stragliati, Occhi, Montevecchi, Pompignoli, Liverani, Facci, Bergamini, Rainieri, Pelloni, Rancan, Bargi, Catellani, Delmonte

 

Svolge la relazione della Commissione il consigliere Daniele Marchetti.

Risultano presentati:

-          un ordine del giorno (n. 2032/1) di non passaggio all’esame dell’articolato a firma della consigliera Maletti;

-          la risoluzione n. 3937 Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere un riordino dell'impianto normativo che regolamenta il finanziamento, il riparto e il monitoraggio del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, a firma dei consiglieri Daniele Marchetti e Pelloni;

-          la risoluzione n. 3938 Risoluzione per impegnare la Giunta ad effettuare una verifica puntuale sull'utilizzo del Fondo regionale per la non autosufficienza, coinvolgendo gli Uffici di Piano e i Comitati di distretto dei 38 distretti socio-sanitari, a firma dei consiglieri Maletti, Zappaterra, Zamboni, Taruffi, Piccinini, Pigoni, Costi, Pillati, Francesca Marchetti, Mori, Caliandro, Bondavalli, Tarasconi, Rontini.

In dibattito generale congiunto sul progetto di legge e sulle risoluzioni prende la parola la consigliera Maletti; replica il relatore Daniele Marchetti.

Indi, con separate votazioni, l’Assemblea:

approva:

 

-          l’ordine del giorno n. 2032/1 di non passaggio all’esame dell’articolato;

-          la risoluzione n. 3938.

 

respinge:

 

-          la risoluzione n. 3937.

 

Si prosegue, ora, con l’esame del seguente oggetto:

1767 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: “Istituzione del servizio di Psicologia di base”. (19 10 20)

A firma dei Consiglieri: Pelloni, Bergamini, Bargi, Facci, Marchetti Daniele, Stragliati, Occhi, Rancan, Pompignoli, Rainieri, Delmonte, Montevecchi, Liverani, Catellani

 

Svolge la relazione della Commissione il consigliere Pelloni.

 

Il Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,58.

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 12 ottobre 2021.

 

 

Verbalizzante: il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea