Menù di navigazione

 

 

N. 95

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 12 ottobre 2021 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Petitti

 

 


La seduta ha inizio alle ore 9,41 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 93 e 94, relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 14 settembre.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Donini, Corsini e Priolo.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

4026 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle problematiche che si sono verificate sulla linea ferroviaria Reggio Emilia-Guastalla e sulle azioni da intraprendere per risolverle.

A firma del Consigliere: Costa

(Sottosegretario Baruffi)

 

4027 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle azioni da porre in essere per realizzare una "variante" alla via Emilia, al fine di ridurre il traffico e l'inquinamento atmosferico lungo il tratto stradale compreso tra Reggio Emilia e Parma.

A firma del Consigliere: Amico

(Sottosegretario Baruffi)

 

4028 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'opportunità di pianificare e segnalare tempestivamente eventuali interruzioni dell'A1 Panoramica nel tratto Rioveggio-Roncobilaccio, in conseguenza dello svolgimento di lavori di manutenzione.

A firma del Consigliere: Mastacchi

(Sottosegretario Baruffi)

4029 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle azioni da intraprendere per ridurre le liste di attesa per le prestazioni specialistiche, con particolare riferimento alla situazione di Piacenza.

A firma della Consigliera: Stragliati

(Sottosegretario Baruffi)

 

4030 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la ripresa dei lavori di ripristino della infrastruttura di collegamento alla salina di Comacchio (FE).

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Zappaterra

(Sottosegretario Baruffi)

 

4032 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure da adottare per giungere al superamento dei passaggi a livello lungo le linee ferroviarie nella regione, con particolare riferimento alla rete gestita dalla società regionale FER.

A firma della Consigliera: Piccinini

(Sottosegretario Baruffi)

 

4033 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la necessità di mettere in sicurezza i daini prelevati da Lido di Classe (RA) e Lido di Volano (FE).

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Mammi)

 

4034 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'opportunità di sensibilizzare il Governo, al fine di scongiurare i rincari conseguenti all'aumento dei prezzi di gas naturale e altri combustibili fossili.

A firma del Consigliere: Occhi

(Sottosegretario Baruffi)

 

4035 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da intraprendere per dare riposte adeguate all'emergenza psicosociale che riguarda bambini e adolescenti in Emilia-Romagna, al fine di evitare un aggravamento o una cronicizzazione dei disagi psicologici emersi durante il periodo della pandemia.

A firma della Consigliera: Zamboni

(Sottosegretario Baruffi)

 

4036 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la sussistenza di direttive in merito alla "zona di accesso" delle strutture scolastiche e dei servizi educativi 0-6 e dell'obbligo di verifica del Green Pass dei genitori che vi accedono.

A firma della Consigliera: Pigoni

(Assessore Salomoni)

 

La Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75, comma 1, del Regolamento interno, una richiesta di inversione dell’ordine del giorno a firma dell’assessore Salomoni, per trattare prioritariamente il seguente argomento:

3383 -Relazione sulla clausola valutativa ai sensi del comma 2 dell'art. 28 della L.R. 15/2007 "Sistema regionale integrato di interventi e servizi per il diritto allo studio universitario e l'alta formazione" - triennio accademico 2018-2020.

 

L’assemblea approva l’inversione dell’ordine del giorno.

E così si procede.

Illustra la relazione l’assessora Salomoni.

Per la discussione generale intervengono i consiglieri Bergamini e Pillati.

Indi, si proseguono i lavori con la trattazione del seguente oggetto:

3584 -Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: "Interventi per la promozione e il sostegno dell'editoria del libro. Modifiche alle leggi regionali n. 18 del 2000 e n. 7 del 2020." (Delibera di Giunta n. 890 del 14 06 21)

 

Svolge la relazione della commissione il consigliere Mumolo; la consigliera Stragliati svolge la relazione di minoranza.

 

Per il dibattito generale intervengono, ora, i consiglieri Amico, Piccinini, Bondavalli.

 

Per la Giunta conclude l’assessore Felicori.

 

Su tale oggetto insistono le seguenti nove proposte di emendamento:

 

- in numero di quattro a firma della consigliera Stragliati;

- in numero di due a firma della consigliera Piccinini;

- in numero di uno a firma del consigliere Mumolo;

- in numero di due a firma del consigliere Mastacchi.

 

L’Assemblea approva l’articolo n. 1.

 

Indi, la Presidente toglie la seduta che, quindi, ha termine alle ore 12,53.

 

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 9 novembre 2021.

 

 

Verbalizzante: il funzionario Cosimo Tommasi

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea