Menù di navigazione

 

 

N. 121

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 1° febbraio 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 

La seduta ha inizio alle ore 9,45 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 13 dicembre 2021 (nn. 107 e 108), del 20, 21, 22 e 23 dicembre 2021 (nn. 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116) e del 18 e 19 gennaio 2022 (nn. 117, 118, 119 e 120).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la consigliera Catellani e l’assessore Mammi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

4617 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla necessità di effettuare sopralluoghi preventivi sugli edifici posti sopra le gallerie della linea ferroviaria Bologna-Prato, che saranno oggetto di interventi strutturali, per verificarne lo stato prima dell'esecuzione dei lavori.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

4618 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere le tempistiche previste per il raggiungimento dell'obiettivo di garantire a tutte le famiglie residenti in Emilia-Romagna una velocità di connessione internet di almeno 30 Megabit per secondo.

A firma del Consigliere: Pelloni

 

4620 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla situazione delle medicine sportive pubbliche del territorio e sul ripristino dei tempi ordinari di svolgimento dei loro servizi.

A firma della Consigliera: Bondavalli

4621 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quale sia la posizione della Regione in merito alla modifica della nozione di "rimborso" o "indennizzo ristorativo", riconoscibile ai donatori di sangue ed emoderivati, contenuta nel disegno di "Legge annuale per la concorrenza ed il mercato 2021", attualmente all'esame parlamentare.

A firma dei Consiglieri: Daffada', Tarasconi, Costa, Caliandro, Bulbi, Pillati, Zappaterra, Rontini, Montalti, Gerace

 

4626 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la gestione dell'attività venatoria nella penisola di Boscoforte, tra il territorio di Argenta e Comacchio (FE) all'interno del Parco del Delta di Po, e la cessione gratuita al demanio regionale dell'area, concordata nel protocollo di intesa del 2008.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

4629 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'attuale carenza di cannabis terapeutica nelle farmacie emiliano-romagnole.

A firma del Consigliere: Amico

 

4630 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure necessarie per rivedere il sistema regionale delle visite in ospedale ai pazienti non Covid, al fine di garantire l'ingresso dei familiari nel rispetto delle misure igieniche ed organizzative.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

4631 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla carenza di personale nei reparti di pronto soccorso, con particolare riferimento alla situazione dell'AUSL di Modena.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

 

4633 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali siano le tempistiche previste per la pubblicazione del Piano Regionale di Governo Delle Liste di Attesa (PRGLA) e per il recupero delle prestazioni non effettuate e non programmate a causa dell'emergenza pandemica.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

4628 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito allo stato di avanzamento dell'impegno assunto dall'Assemblea legislativa di procedere con la valutazione ambientale ex ante (AIR) delle disposizioni normative, estendendola anche agli atti di programmazione e ai bandi regionali, in conformità al principio di non arrecare danno significativo all'ambiente (DNSH).

A firma della Consigliera: Piccinini

 

 

 

Risulta ritirata l’interrogazione n. 4632.

 

La Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

4140 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia e della cultura, della politica, della scienza e della spiritualità della regione Emilia-Romagna, denominate "Case e studi degli illustri dell'Emilia-Romagna"". (Delibera di Giunta n. 1719 del 28/10/2021)

 

Svolge la relazione della commissione il consigliere Costa.

 

La relazione di minoranza è svolta dalla consigliera Stragliati.

 

In dibattito generale ha la parola il consigliere Mastacchi. Indi, replicano i relatori Stragliati e Costa. 

 

Per la Giunta conclude l’assessore Felicori.

 

Risultano sei proposte di emendamento, e precisamente:

 

-          in numero di una a firma dei consiglieri Stragliati e Costa;

-          in numero di una a firma del consigliere Mastacchi;

-          in numero di una a firma della consigliera Castaldini, (in seguito ritirato);

-          in numero di tre a firma dei consiglieri Piccinini e Costa.

 

Previe separate votazioni nel corso delle quali intervengono i consiglieri Piccinini e Castaldini, l’Assemblea approva i cinque emendamenti rimasti e tutti gli articoli.

 

Dipoi, la Presidente toglie la seduta, che ha termine alle ore 12,59.

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 22 febbraio 2022.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Giuseppina Rositano

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea