Menù di navigazione

 

 

N. 127

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta dell’8 marzo 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,44 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 125 e 126 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 22 febbraio 2022.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Amico e Bargi e l’assessora Lori.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

4849 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ad alcune RSA che ancora rimangono chiuse o nelle quali vengono impedite le visite parentali degli ospiti, in particolare di quelli non autosufficienti.

A firma della Consigliera: Pigoni

 

4833 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'opportunità di modificare i bandi regionali previsti per l'erogazione di nuovi ristori, inserendo la verifica del DURC, ossia della regolarità dei pagamenti dei contributi previdenziali, in fase di liquidazione.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

4847 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla riapertura 24 ore su 24 del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Scandiano.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

4850 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai tempi di accesso per le visite presso il Settore Medico Legale dell'Azienda USL Città di Bologna, competente a certificare parere favorevole al rilascio e indicazione della durata del contrassegno per la mobilità delle persone con disabilità.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

4830 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per garantire il diritto all'interruzione di gravidanza in tutte le strutture sanitarie della regione.

A firma dei Consiglieri: Zamboni, Caliandro

 

4834 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali provvedimenti la Regione intenda assumere per sostenere famiglie e imprese, interessate dal rincaro delle bollette di luce e gas.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

 

4839 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere come la Regione intenda agire per salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti della storica azienda bolognese Les Copains.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Caliandro

 

4842 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la situazione della viabilità creatasi lungo la Strada Statale 63 a seguito di un incendio di autobus e della possibilità di avviare, di concerto con ANAS ed Enti Locali, un progetto strategico di ristrutturazione e intervento sui punti critici del principale collegamento tra Reggio Emilia e il Passo del Cerreto.

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Catellani

 

4840 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda dilazionare di almeno 15 giorni il termine di restituzione dei tesserini venatori attualmente fissato al 31 marzo 2022.

A firma dei Consiglieri: Bargi, Pompignoli

 

4846 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'organizzazione dell'accoglienza della popolazione civile in fuga dal conflitto armato in Ucraina.

A firma dei Consiglieri: Costa, Zappaterra, Rontini, Rossi, Gerace, Mumolo, Pillati, Sabattini, Daffada', Paruolo, Marchetti Francesca, Montalti, Caliandro, Mori, Bulbi, Costi

 

4848 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere il giudizio della Regione sull'esclusione dello stand collettivo presentato da organismi ufficiali statali russi dalla Fiera del Libro per Ragazzi, in programma a Bologna dal 21 al 24 marzo, e, più in generale, sul boicottaggio di esponenti della cultura russa da parte delle istituzioni culturali emiliano-romagnole.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

La Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Indi, la Presidente svolge un intervento in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, rivolgendo in particolare un pensiero di vicinanza alle donne ucraine.

 

Interviene sull’ordine dei lavori il consigliere Rancan per richiedere la sospensione dei lavori in attesa di concludere la predisposizione di una risoluzione, sottoscritta da più Gruppi assembleari, in merito al conflitto in corso in Ucraina.

 

La seduta, sospesa alle ore 11,46, è ripresa alle ore 12,26.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75 del Regolamento interno, una richiesta, a firma della consigliera Zappaterra, per iscrivere e trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

4857 -Risoluzione per impegnare la Giunta a manifestare solidarietà e vicinanza alla popolazione ucraina e a sostenere il Governo affinché siano intraprese azioni condivise e necessarie per garantire una de-escalation militare. (08 03 22)

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Lisei, Pigoni, Castaldini, Piccinini, Taruffi, Mastacchi, Zamboni, Rancan

 

L’Assemblea, con separate votazioni, approva sia la richiesta di iscrizione che la richiesta di inversione dell’ordine del giorno.

 

E così si procede.

 

4857 -Risoluzione per impegnare la Giunta a manifestare solidarietà e vicinanza alla popolazione ucraina e a sostenere il Governo affinché siano intraprese azioni condivise e necessarie per garantire una de-escalation militare. (08 03 22)

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Lisei, Pigoni, Castaldini, Piccinini, Taruffi, Mastacchi, Zamboni, Rancan

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Pigoni, Barcaiuolo e Taruffi.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 13,01.

 

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 22 marzo 2022.

 

 

Verbalizzante: il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea