Menù di navigazione

 

 

N. 133

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 5 aprile 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,54 con l’approvazione dei processi verbali nn. 131 e 132 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 22 marzo 2022.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Fabbri e Montalti e l’assessore Donini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5005 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere la tempistica prevista per la riqualificazione del ponte "Leonardo Da Vinci", posto lungo la Strada Provinciale n. 325 "Val di Setta e Val Bisenzio" nel Comune di Sasso Marconi (BO).

A firma del Consigliere: Taruffi

 

5004 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda adoperarsi, per quanto di propria competenza, per evitare ogni possibile apertura di nuovi pozzi per l'estrazione di gas in Adriatico.

A firma della Consigliera Piccinini

 

5007 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al rincaro dei prezzi energetici e alle misure per contrastarne gli effetti per gli enti locali.

A firma del Consigliere: Lisei

 

4966 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'impatto ambientale della competizione motociclistica di Enduro prevista a Carpineti (RE) dal 24 al 26 giugno prossimi.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

4997 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure di contenimento dei daini all'interno delle aree forestali litoranee di Lido di Classe (RA), anche in vista della imminente stagione estiva.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

5000 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'inserimento delle USCA negli organici delle Aziende Sanitarie Regionali, così come previsto dal DM.71.

A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

 

5001 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai chiarimenti da fornire al settore dei servizi alla persona e al benessere sulle norme da applicare per svolgere la propria attività in sicurezza e sull'aggiornamento delle relative linee guida.

A firma della Consigliera: Pigoni

 

5003 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se siano state intraprese azioni volte al superamento del pagamento del ticket sanitario per i profughi ucraini.

A firma dei Consiglieri: Maletti, Soncini, Caliandro, Marchetti Francesca, Sabattini, Rossi, Pillati, Mori, Rontini, Fabbri

 

5006 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai tentativi di attacchi hacker subiti il 5 e 6 marzo scorsi dall'Ospedale Maggiore e dall'Ausl di Parma e alla necessità di incrementare sistemi di difesa e di controllo, anche avvalendosi del laboratorio ideato e sviluppato dall'Ateneo di Parma.

A firma dei Consiglieri: Occhi, Rainieri

 

5008 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa lo stato delle procedure e delle tempistiche per l'erogazione dei contributi conseguenti agli eventi atmosferici calamitosi del 2019.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

4969 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai disagi causati dalla cantierizzazione durante il periodo estivo del raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi e sulle eventuali azioni da intraprendere.

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Zappaterra, Rontini

 

Indi, si dà inizio ai lavori con la disamina del seguente argomento:

 

4978 -Presa d'atto delle dimissioni di un Componente della Consulta di garanzia statutaria e sua sostituzione ai sensi dell'art. 5, comma 1 della L.R. 23/2007 e dell'art. 69, comma 3 dello Statuto regionale.

 

In discussione generale interviene la consigliera Zappaterra.

Dipoi, con votazione segreta, mediante schede limitate ad un solo nome, l’Assemblea elegge quale componente della Consulta di garanzia statutaria la dott.ssa Anna Voltan.

 

4952 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Misure urgenti di solidarietà con la popolazione dell'Ucraina". (Delibera di Giunta n. 427 del 21 03 22)

 

Svolge la relazione della Commissione la consigliera Bondavalli.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Rancan.

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Tagliaferri e Maletti.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,55.

 

 

___________________

 

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 27 aprile 2022.

 

 

 

Verbalizzante: il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea