Menù di navigazione

 

 

N. 137

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 27 aprile 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,49 con l’approvazione dei processi verbali nn. 133, 134, 135 e 136 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 5 e 6 aprile 2022.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la consigliera Montalti e gli assessori Corsini, Felicori, Mammi e Priolo.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5104 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di realizzare una centrale eolica offshore al largo di Rimini.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

5013 -Interrogazione a risposta scritta in merito all'impiego dell'elisoccorso per carenza di automediche nei comuni della Bassa modenese e ai relativi costi.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

 

5095 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni necessarie per procedere alla conclusione della ricostruzione post-sisma, superando l'impasse determinata dai rincari e dalla carenza di materie prime.

A firma del Consigliere: Bergamini

 

5105 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al taglio della vegetazione ripariale a fini idraulici lungo il Torrente Idice tra i comuni di San Lazzaro di Savena e Castenaso, in provincia di Bologna.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

5107 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'aggiornamento e al monitoraggio costante dell'elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

5102 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla possibilità, nel corso dell'anno 2022, di mettere a disposizione ulteriori risorse finanziarie per la rigenerazione urbana.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

5098 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali sono le azioni concrete che la Giunta intende adottare in tempi brevi per ridurre il consumo energetico dei propri edifici, in linea con il piano di austerity energetica del Governo.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

5097 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'assistenza sanitaria ai bambini Saharawi durante la loro permanenza sul territorio regionale, come nel periodo precovid.

A firma dei Consiglieri: Costa, Zappaterra, Mori, Pillati, Costi, Mumolo, Gerace, Daffadà, Fabbri, Marchetti Francesca, Rontini

 

5099 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai casi di epatite pediatrica in Emilia-Romagna.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

 

5101 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda attivarsi affinché le Aziende sanitarie locali inizino ad erogare le prestazioni sanitarie e le indagini strumentali anche nella fascia serale e nei pomeriggi dei giorni prefestivi e festivi.

A firma della Consigliera: Stragliati

 

5103 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla possibilità di formulare i capitolati di appalto emessi da Intercenter, affinché questi riportino con chiarezza il CCNL da impiegare per ogni appalto, così da determinare le aggiudicazioni in base al valore progettuale e qualitativo, prima che a quello economico.

A firma del Consigliere: Amico

 

5106 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali iniziative la Giunta intenda adottare nelle sedi istituzionali appropriate affinché, nella definizione dell'organico scuola 2022/2023, venga rafforzato l'organico con una riduzione del numero di alunni per classe e la copertura di tutti posti liberi e incrementato l'organico dei collaboratori scolastici.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Daffadà, Rontini, Costa, Pillati, Caliandro, Montalti, Rossi, Sabattini, Bulbi, Gerace, Fabbri, Mumolo

 

Indi, si dà inizio ai lavori con la disamina del seguente argomento:

 

2889 -Progetto di legge d'iniziativa consiglieri recante: "Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo". (11 03 21)

A firma dei Consiglieri: Stragliati, Liverani, Bargi, Occhi, Pompignoli, Rancan, Rainieri, Facci, Marchetti Daniele, Bergamini, Pelloni, Catellani, Delmonte, Montevecchi

 

Svolge la relazione della Commissione la consigliera Stragliati.

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Pillati, Occhi e Amico.

 

Replica la relatrice Stragliati.

 

Risulta presentata una proposta di ordine del giorno (n. 2889/1) di non passaggio all’esame dell’articolato a firma della consigliera Francesca Marchetti.

 

In dichiarazioni di voto sull’ordine del giorno di non passaggio all’esame dell’articolato prendono la parola i consiglieri Stragliati, Barcaiuolo, Zamboni e Pillati.

 

Indi, l’Assemblea, mediante voto elettronico come da richiesta del consigliere Facci, approva l’ordine del giorno.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,52.

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 10 maggio 2022.

 

Verbalizzante: il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea