Menù di navigazione

 

 

N. 138

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 27 aprile 2022 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

indi del vicepresidente Fabio Rainieri

 

La seduta ha inizio alle ore 14,50.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la consigliera Montalti e gli assessori Felicori e Mammi.

 

Sono svolte le seguenti interpellanze:

 

4919 -Interpellanza relativa all'installazione della stazione radio base di Pennabilli e all'applicazione della DGR n. 1864/2018 per la copertura cellulare nelle aree di montagna.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

4684 -Interpellanza in merito alle azioni da intraprendere per garantire in tempi brevi la riapertura dei punti nascita in montagna, con particolare attenzione alla situazione di Porretta Terme.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

4789 -Interpellanza per chiedere quali motivi ostino alla cessione gratuita al demanio regionale della penisola valliva di Boscoforte (FE), concordata in un protocollo di intesa del 2008, e per sapere se la pista ciclabile che vi è stata realizzata verrà resa fruibile.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

4884 -Interpellanza relativa al rinnovo del contratto di locazione passiva di via Aldo Moro 44, immobile ad uso uffici della Regione Emilia-Romagna.

A firma del Consigliere: Facci

 

4808 -Interpellanza per chiedere alla Regione quali iniziative intenda assumere per aumentare l'attività di controllo e prevenzione degli infortuni sul lavoro e di contrasto all'illegalità, con particolare riferimento al settore dell'edilizia.

A firma dei Consiglieri: Facci, Delmonte, Rainieri, Occhi, Pompignoli, Catellani, Rancan, Montevecchi, Liverani, Bargi

 

4835 -Interpellanza sul percorso di realizzazione dell'Autostrada Regionale Cispadana e sull'eventuale esistenza di un progetto alternativo di strada a scorrimento veloce.

A firma dei Consiglieri: Bargi, Pelloni

 

4854 -Interpellanza sul pericolo sanitario derivante dal consumo di selvaggina abbattuta con munizioni contenenti piombo.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

4868 -Interpellanza per conoscere i dati aggiornati sul trasporto merci ferroviario e fluviomarittimo regionale (art. 10 L.R. 30/2019), le soluzioni individuate per il sostegno al settore, nonché le modalità di utilizzo delle recenti risorse statali stanziate per il trasporto fluviale.

A firma dei Consiglieri: Facci, Occhi, Pelloni, Rancan, Pompignoli, Rainieri, Delmonte

 

Si procede ora con il seguente oggetto:

4935 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Piano di attività per il biennio 2022-2023 ai sensi dell'articolo 11, della Legge regionale 27 marzo 2017, n. 4 concernente norme per la tutela dei consumatori e degli utenti". (Delibera di Giunta n. 414 del 21 03 22)

 

In discussione generale parla il consigliere Facci.

 

Per la Giunta replica l’assessore Corsini.

 

L’Assemblea approva.

 

4810 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Variante cartografica al PTCP/PTPR presentata dal PUG del comune di Cesenatico (FC) adottato con delibera di Consiglio comunale n. 31 del 19/07/2021. Proposta all'Assemblea legislativa dell'intesa sulle modifiche cartografiche al piano territoriale paesistico regionale". (Delibera di Giunta n. 257 del 28 02 22)

 

In discussione generale prende la parola il consigliere Bulbi.

 

L’Assemblea approva.

 

4999 -Proposta di iniziativa Giunta recante: "Programmazione degli interventi per l'ampliamento, il consolidamento e la qualificazione del sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni e per lo sviluppo del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni. Indirizzi per il triennio 2022-2023-2024". (Delibera di Giunta n. 476 del 28 03 22)

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Costa e Bondavalli.

 

Per la Giunta replica la vicepresidente Schlein.

 

L’Assemblea approva.

 

3615 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per ottenere che vengano cambiate prassi organizzative e regolamenti comunali al fine di consentire che le persone con disabilità over 65 possano scegliere di rimanere, compatibilmente ai propri bisogni e a quelli degli altri ospiti, nella soluzione abitativa in cui si trovano. (24 06 21)

A firma dei Consiglieri: Paruolo, Rontini, Daffadà, Soncini, Maletti, Caliandro, Tarasconi, Zappaterra, Sabattini, Mori, Pillati, Montalti, Bulbi, Fabbri, Zamboni, Gerace, Costi

 

In discussione generala parlano i consiglieri Paruolo e Soncini.

 

Su tale oggetto insistono tre proposte di emendamento a firma del consigliere Paruolo.

 

Indi, con separate votazioni per alzata di mano, l’Assemblea approva:

 

-          i tre emendamenti a firma del consigliere Paruolo;

-          l’oggetto n. 3615.

 

4858 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attuare misure urgenti per l'approvvigionamento di prodotti fertilizzanti destinati agli agricoltori emiliano-romagnoli. (08 03 22)

A firma dei Consiglieri: Bergamini, Delmonte, Bargi, Rancan, Pompignoli, Catellani, Facci, Occhi, Liverani, Rainieri, Montevecchi

 

In discussione generale prendono la parola i consiglieri Bergamini e Daffadà.

 

Su tale oggetto insistono due proposte di emendamento a firma dei consiglieri Daffadà, Bergamini, Zappaterra, Bulbi, Sabattini e Gerace.

 

In dichiarazioni di voto congiunte sulle proposte di emendamento e sulla risoluzione interviene il consigliere Bergamini.

Indi, con separate votazioni per alzata di mano, l’Assemblea approva:

 

-          i due emendamenti a firma dei consiglieri Daffadà, Bergamini, Zappaterra, Bulbi, Sabattini e Gerace;

-          l’oggetto n. 4858.

 

Il Presidente toglie la seduta, che ha termine alle ore 17,28.

 

 

_________________________

 

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 10 maggio 2022.

 

 

Verbalizzante: il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea