Menù di navigazione

 

 

N. 140

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 10 maggio 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,52 con l’approvazione dei processi verbali nn. 137, 138 e 139 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiana del 27 e 28 aprile 2022.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Amico, Bargi, Mastacchi e Zappaterra e gli assessori Calvano, Corsini, Lori e Mammi.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5157 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere i motivi che hanno portato al respingimento delle proposte contenute nel documento "Proposte per la tutela, la valorizzazione e il ripristino delle zone ripariali", sottoposto alla Regione Emilia-Romagna in un recente incontro.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

5144 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la piena operatività dei mobility manager scolastici e il ruolo della Regione nel fornire, d'intesa con i Comuni e l'Ufficio scolastico regionale, un adeguato supporto formativo.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

5154 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul riconoscimento, in ambito sanitario, della figura professionale del Laureato in Scienze Motorie LM-67 per l'attività fisica delle persone con patologie croniche.

A firma della Consigliera: Pigoni

 

5156 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere in che modo la Giunta intenda attivarsi al fine di permettere a tutti i cittadini emiliano-romagnoli che hanno ricevuto la lettera di avvio del procedimento sanzionatorio da parte dell'Agenzia delle Entrate, per violazione dell'obbligo vaccinale, di comunicare agilmente la propria posizione.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

5158 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla sicurezza dei dati e dei sistemi informatici delle AUSL emiliano-romagnole.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

5155 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda richiedere al Governo e in tutte le sedi istituzionali utili una modifica del Decreto per il reclutamento del personale scolastico attualmente in discussione.

A firma del Consigliere: Pelloni

 

5159 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta ritenga necessario attivarsi presso le emittenti Rai, Mediaset e PerSidera al fine di chiedere loro di ripristinare la sintonizzazione dei canali in modo che tutti i cittadini possano usufruire dei servizi televisivi.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

5160 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul concerto del primo maggio tenutosi nel circolo Arci Tunnel di Reggio Emilia.

A firma del Consigliere: Lisei

 

L’interrogazione n. 5153 risulta ritirata.

 

Dipoi, la Presidente commemora Maurizio Cevenini in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75 del Regolamento interno, una richiesta di inversione, a firma del consigliere Sabattini, per trattare all’inizio della seduta pomeridiana il seguente oggetto:

 

4801 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Piano Regionale di Attuazione del Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL)". (Delibera di Giunta n. 235 del 25 02 22)

 

A favore della richiesta di inversione parla il consigliere Sabattini.

 

L’Assemblea approva la richiesta di inversione dell’ordine del giorno.

 

Indi, proseguono i lavori con la disamina del seguente oggetto:

 

4972 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Indirizzi regionali per il diritto allo studio scolastico triennio 2022-2024, aa.ss. 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025 ai sensi della L.R. n. 26/2001". (Delibera di Giunta n. 459 del 28 03 22)

 

Per la Giunta illustra l’assessora Salomoni.

 

In discussione generale prendono la parola le consigliere Castaldini, Stragliati, Bondavalli, Pillati e Francesca Marchetti.

 

L’Assemblea approva.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75 Reg., una richiesta, a firma delle consigliere Mori e Stragliati, per trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

5088 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere in tutte le sedi istituzionali di presenza e influenza regionali il rafforzamento in maniera continuativa e durevole del ruolo delle donne nei processi di pace, a contribuire alla istituzione di una Conferenza permanente europea per la Pace e i Diritti umani e ad istituire un Comitato regionale permanente per la Pace e i Diritti umani. (21 04 22)

A firma dei Consiglieri: Mori, Costa, Rossi, Pillati, Montalti, Sabattini, Bulbi, Amico, Costi, Gerace, Soncini, Mumolo, Zappaterra, Caliandro, Daffadà, Marchetti Francesca, Zamboni, Fabbri, Rontini

 

L’Assemblea approva la richiesta di inversione dell’ordine del giorno.

 

E così si procede.

 

In discussione generale interviene la consigliera Mori.

 

Indi, la Presidente sospende la seduta per verificare una richiesta di abbinamento all’oggetto in discussione.

 

La seduta, sospesa alle ore 12,19, è ripresa alle ore 12,27 con il prosieguo della discussione generale sull’oggetto 5088.

 

E prende la parola, ora, la consigliera Zamboni.

 

In dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Stragliati, Lisei, Piccinini e Mori.

 

L’Assemblea approva.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75 Reg., una richiesta, a firma del consigliere Lisei, per iscrivere e trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

5165 -Risoluzione sul concerto che si è recentemente tenuto presso il circolo Arci "Il Tunnel" di Reggio Emilia. (10 05 22)

A firma dei Consiglieri: Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

 

Contro la richiesta di iscrizione interviene il consigliere Sabattini.

 

A favore della richiesta di iscrizione parla il consigliere Lisei.

 

Mediante voto elettronico, l’Assemblea respinge la richiesta di iscrizione all’ordine del giorno.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 13,02.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 24 maggio 2022

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea