Menù di navigazione

 

 

N. 144

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 24 maggio 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,53 con l’approvazione dei processi verbali nn. 140, 141, 142 e 143 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 10 e 11 maggio 2022.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Calvano, Corsini, Lori e Mammi.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5212 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la necessità di sollecitare il Governo italiano ad intervenire con urgenza sul settore pesca, dando seguito a misure di sostegno per tutelare il comparto attivo nel Mar Mediterraneo occidentale.

A firma dei Consiglieri: Rossi, Montalti, Rontini, Bulbi

 

5220 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al concorso per dirigenti della Regione Emilia-Romagna, con particolare riguardo ai costi sostenuti e ai tempi preventivati per la conclusione dell'intero procedimento.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

5221 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul Tavolo faunistico provinciale della Prefettura di Ravenna e sui sistemi di contenimento della fauna selvatica, con particolare riguardo ai daini del Lido di Classe e di Volano.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

5215 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla predisposizione di forme di sostegno a favore degli Enti Locali impegnati nell'attuazione di progetti ed azioni a favore dell'inclusione sociale, educativa e sportiva dei profughi ucraini ospitati nella nostra regione.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

5198 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla prevenzione e il contrasto del fenomeno dell'alcol-dipendenza che in Emilia-Romagna si sta diffondendo in maniera sempre più preoccupante anche tra i giovani.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

5213 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'utilizzo delle due ambulanze in dotazione all'Azienda Ospedaliera di Parma, acquistate con i fondi per l'emergenza Covid.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

5214 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla possibilità di adottare ulteriori azioni o strumenti per sollecitare i livelli territoriali e le comunità locali a sostenere la figura del caregiver.

A firma dei Consiglieri: Soncini, Mori, Costi, Maletti, Costa, Pillati, Rossi, Rontini, Caliandro, Sabattini, Daffadà, Bulbi, Mumolo

 

5216 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sui dati relativi ad eventuali casi di "vaiolo delle scimmie" nella nostra regione, precisando se e quali misure siano state previste per monitorare e fronteggiare il rischio di diffusione della malattia.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

5217 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda aggiornare il portale SOLE con l'"Estratto di cannabis 15% THC Farmalabor" al fine di garantire l'accesso al farmaco per i pazienti che necessitano di olio di cannabis a fini terapeutici.

A firma del Consigliere: Amico

5218 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla carenza di personale medico nelle strutture sanitarie pubbliche dell'Emilia-Romagna, anche in considerazione del cosiddetto "decreto Calabria" che dal 2019 consentiva aumenti del personale.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

5219 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibile istituzione di una sede o di alcune nuove sezioni a Bologna della Scuola Europea di Parma.

A firma del Consigliere: Occhi

 

 

5222 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure da adottare per evitare la soppressione dei corsi serali nelle scuole secondarie di secondo grado di Parma, nell'anno scolastico 2022-2023.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

Indi, si dà inizio ai lavori con la disamina del seguente argomento:

 

4741 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente". (Delibera di Giunta n. 189 del 14/02/2022)

 

3471 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: “Interventi regionali di promozione e sostegno dell’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili”. (28 05 21)

A firma dei Consiglieri: Occhi, Liverani, Pompignoli, Marchetti Daniele, Stragliati, Bargi, Catellani, Pelloni, Bergamini, Rancan, Montevecchi, Delmonte, Facci, Rainieri

 

4530 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Promozione e sostegno della produzione e dell'autoconsumo di energia rinnovabile e misure per il superamento della povertà energetica". (14 01 22)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

[Testo n. 1/2022 licenziato dalla commissione Politiche economiche nella seduta del 17 maggio 2022 con il titolo: "Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente".]

 

Svolge la relazione della Commissione la consigliera Piccinini.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Occhi.

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Costi, Costa e Zamboni.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,54.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 14 giugno 2022

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea