Menù di navigazione

 

 

N. 150

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 28 giugno 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,47 con l’approvazione dei processi verbali nn. 146, 147, 148 e 149 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 14 e 15 giugno 2022.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare il consigliere Gerace e gli assessori Calvano e Donini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5348 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quale sia il quadro della situazione in Emilia-Romagna relativamente al dimensionamento scolastico, anche alla luce della notizia del recente accordo in Conferenza delle Regioni.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Pillati, Gerace, Daffadà, Caliandro, Fabbri, Rontini, Montalti

 

5346 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per superare le criticità evidenziate dall'utenza delle linee ferroviarie Parma-Guastalla-Suzzara e Novellara-Guastalla, a seguito della modifica degli orari di alcune corse e dei lavori in corso di realizzazione sulle tratte suddette.

A firma dei Consiglieri: Costa, Gerace, Mori, Bessi, Rontini, Sabattini, Zappaterra, Daffadà

 

5355 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se persiste l'intenzione dell'amministrazione regionale di finanziare e sostenere il nuovo impianto di risalita "Polla – Lago Scaffaiolo", al fine di permettere il collegamento tra il versante emiliano (Corno alle Scale) e quello toscano (Doganaccia).

A firma del Consigliere: Facci

 

5354 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla necessità di cessare ogni incentivazione rivolta a favorire la combustione delle biomasse, in particolare di quelle di origine forestale.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

5358 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla frana verificatasi in località Gessi di Zola Predosa e sullo stato del monitoraggio dei movimenti franosi in corso, soprattutto alla luce delle attuali condizioni climatiche.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

5339 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per impedire l'esclusione di alcuni reparti ospedalieri dal riconoscimento dell'indennità di malattie infettive.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

5349 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di reperire ulteriori risorse finanziarie per sostenere la realizzazione di progetti di impiantistica sportiva, anche alla luce del bisogno emerso nella richiesta effettuata dagli Enti Locali nell'ambito della partecipazione alla recente procedura sull'edilizia sportiva.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

5350 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure che è possibile adottare per garantire che l'attività del personale sanitario e amministrativo nei reparti di pronto soccorso, o di altri presidi a rischio, sia svolta in condizioni di sicurezza, rispetto agli episodi di violenza che si susseguono da tempo.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

5352 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla possibilità di attivare l'orologio climatico online anche sul sito istituzionale della Giunta, valutando l'eventuale installazione di un display sulla facciata della sede della Regione Emilia-Romagna come ha fatto il MITE.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

5353 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla richiesta del Comitato Italiano Paralimpico nei confronti dell'Ausl di Piacenza, al fine di ottenere l'utilizzo di spazi all'interno dell'Ospedale di Fiorenzuola destinati alla pratica e all'avviamento dello sport paralimpico.

A firma dei Consiglieri: Rancan, Stragliati

 

5357 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta intenda intraprendere al fine di sopperire alla carenza di personale medico nelle strutture sanitarie pubbliche regionali, affinché sia garantita l'assistenza ai cittadini riconoscendo la competenza e la professionalità dei medici.

A firma del Consigliere: Lisei

 

5351 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni si stiano intraprendendo per favorire l'accesso al Registro unico del Terzo settore dei soggetti associativi e far sì che l'istituto del 5 per mille rimanga prerogativa del solo no profit.

A firma del Consigliere: Amico

 

Indi, si dà inizio ai lavori con la disamina del seguente argomento:

 

5342 -Comunicazione dell'assessore Priolo, ai sensi dell'art. 76 del Regolamento dell'Assemblea, su: "Informativa relativa ad emergenza siccità e crisi idrica".

 

Per la Giunta svolge la comunicazione l’assessora Priolo.

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Rancan, Tagliaferri, Caliandro, Zamboni e Piccinini.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,51.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 25 luglio 2022

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea