Menù di navigazione

 

 

N. 152

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 12 luglio 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,50.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5426 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla possibilità di sostenere i comuni per adeguare l'offerta all'aumento della domanda di iscrizione ai servizi per la prima infanzia.

A firma della Consigliera: Pigoni

 

5419 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere i motivi per cui, in provincia di Piacenza, non sia stata diramata un'adeguata allerta da parte del servizio meteorologico regionale, nella giornata del 4 luglio scorso.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

5428 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i gravi danni provocati dal maltempo lo scorso lunedì 4 luglio, nelle province di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia.

A firma dei Consiglieri: Daffadà, Gerace

 

5429 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda attivarsi affinché sia dichiarato lo stato di calamità naturale per gli eventi atmosferici che si sono verificati, lo scorso 4 luglio 2022, a Piacenza e nella sua provincia.

A firma dei Consiglieri: Stragliati, Rancan

 

5422 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla tempistica prevista per la realizzazione di due varianti specifiche, che riguardano gli abitati di Vergato e di Marzabotto, nell'ambito del progetto di ammodernamento della Strada Statale 64.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

5433 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla possibilità di potenziare la linea ferroviaria Porrettana prevedendo l'inserimento di corse notturne in grado di garantire il collegamento da e per l'Appennino bolognese e la città di Bologna almeno fino alla mezzanotte.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

5424 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali servizi sono stati attivati per mitigare gli effetti delle ondate di calore sulla salute delle persone, in particolare quelle più fragili, in modo da fornire un'assistenza che prevenga e riduca il disagio nonché il ricorso ai pronto soccorso.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

5431 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul Piano di recupero delle prestazioni sanitarie presentato a giugno 2022 e sul rientro, entro 6 mesi, nei tempi previsti per il 90% delle prestazioni.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

5430 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda attivarsi per risarcire coloro che sono stati colpiti dall'improvvisa e forte ondata di maltempo che si è abbattuta nei giorni scorsi su vari comuni dell'Appennino modenese e forlivese, causando ingenti danni all'agricoltura, alle abitazioni civili e alle attività produttive del territorio.

A firma dei Consiglieri: Bargi, Pompignoli

 

5427 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la necessità di interventi diretti a ridurre l'impatto dell'incremento del costo dell'energia anche per gli Enti Locali.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

5434 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito ai progetti presentati dalle Diocesi che insistono nel territorio romagnolo sull'Investimento 2.4 del PNRR.

A firma della Consigliera: Rontini

 

Sull’ordine dei lavori prende la parola il consigliere Lisei, per chiedere che la Giunta regionale svolga una comunicazione sulla situazione della sanità regionale.

 

Intervengono, sull’ordine dei lavori, anche i consiglieri Daniele Marchetti e Piccinini.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75 del Regolamento interno, una richiesta, a firma del consigliere Rancan, per iscrivere all’ordine dei lavori e trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

5440 -Risoluzione per impegnare il Presidente e la Giunta regionale a prendere le distanze dalle dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale di Bologna Mattia Santori relativamente alla cannabis. (12 07 22)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Stragliati, Rainieri, Occhi, Delmonte, Catellani, Bargi, Pelloni, Marchetti Daniele, Facci, Liverani, Bergamini, Pompignoli, Montevecchi

 

A favore della richiesta di iscrizione interviene il consigliere Rancan.

 

Indi, i consiglieri del gruppo assembleare “Lega Salvini Emilia-Romagna” esibiscono in Aula alcuni cartelli. Ai sensi dell’art. 88 del Regolamento, la Presidente, dopo reiterati richiami all’ordine, alle 11,56 sospende la seduta, che è ripresa alle 11,58.

 

Contro la richiesta di iscrizione prende la parola la consigliera Zappaterra.

 

L’Assemblea, con separate votazioni mediante applicazione informatica:

-          approva la richiesta di iscrizione all’ordine dei lavori;

-          respinge la richiesta di inversione dell’ordine del giorno.

 

Indi, si procede con i lavori e precisamente con la disamina del seguente argomento:

 

5166 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Decisione sulle osservazioni pervenute e approvazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate 2022-2027 (PRRB)". (Delibera di Giunta n. 719 del 09 05 22)

 

Sull’ordine dei lavori (per chiarire i tempi degli interventi, a norma di Regolamento) intervengono i consiglieri Lisei, Barcaiuolo e Zappaterra.

 

Indi, svolge la relazione della Commissione il consigliere Bessi.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Occhi.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,48.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 25 luglio 2022

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea