Espandi Indice

 

 

N. 160

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 13 settembre 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,47 con l’approvazione dei processi verbali nn. 154, 155, 156, 157, 158 e 159 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 25, 26 e 27 luglio 2022.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare le consigliere Costi e Mastacchi e l’assessora Priolo.

 

È presente, ai sensi dell’art. 102 bis del Regolamento, la consigliera Maletti.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5681 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull'attivazione di Assemblee di cittadini, al fine di promuovere una partecipazione pro-attiva nella elaborazione delle politiche sui temi del contrasto e dell'adattamento al cambiamento climatico e, più in generale, sulla transizione ecologica.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

5686 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'aumento dei costi di realizzazione dell'Autostrada Regionale Cispadana e sulla tempistica di inizio lavori.

A firma della Consigliera: Pigoni

 

5688 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per evitare che i daini dei due nuclei di Lido di Classe (RA) e Lido di Volano (FE), una volta catturati, siano destinati ad allevamenti da carne per la macellazione.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

5687 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per far fronte alle specifiche esigenze determinate dal caro bollette per i centri di formazione professionale pubblici, in particolare per le strutture di diretta proprietà della Regione.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

5690 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali iniziative la Giunta intenda mettere in atto, al fine di sensibilizzare le aziende e le multiutilities regionali, i cui impianti di teleriscaldamento generano calore dalla combustione di rifiuto, per favorire una differente articolazione delle tariffe orientata ai costi effettivamente sostenuti e generare così una scontistica a favore di famiglie e imprese.

A firma dei Consiglieri: Occhi, Rainieri

 

5692 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta intenda intraprendere affinché la direzione della Demm di Porretta Terme chiarisca i propri comportamenti nei confronti del personale e vengano mantenuti gli impegni assunti il 28 giugno 2018 con l'acquisto dell'azienda.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

5689 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare al fine di eliminare il numero chiuso per l'ammissione alla facoltà di Medicina.

A firma del Consigliere: Rancan

 

5685 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla situazione della filiera del riciclo in Emilia-Romagna e alle azioni da mettere in campo con particolare riferimento ai settori strategici della carta e dell'imballaggio.

A firma dei Consiglieri: Costa, Sabattini, Rontini

 

5691 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'opportunità di sottoscrivere e applicare protocolli che prevedano l'utilizzo del criterio del "massimo ribasso" solo in casi eccezionali, con particolare riguardo alla realizzazione di opere di edilizia scolastica.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

5694 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Regione stia dando corso ad ogni provvedimento utile al fine di consentire ai cittadini, a fronte dell'emergenza determinata dalla guerra in Ucraina e del conseguente caro bollette, di utilizzare strumenti di riscaldamento, a prescindere dalla classificazione, quali camini, caminetti e stufe a pellet.

A firma del Consigliere: Lisei

 

5695 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda promuovere un'iniziativa rivolta ai Comuni del Basso ferrarese, che, in analogia con i bandi rivolti ai territori montani, sia finalizzata a favorirne la rivitalizzazione attraverso la concessione di contributi a nuclei familiari già residenti o che trasferiscono la loro residenza per incentivare l'acquisto di un alloggio da destinare a propria residenza abituale.

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Fabbri, Bulbi, Rontini

 

Sull’ordine dei lavori interviene il consigliere Lisei.

 

Indi, si dà inizio ai lavori con la disamina del seguente oggetto:

 

5679 -Convalida dell'elezione del consigliere Gian Luigi Molinari, ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 108 del 17 febbraio 1968, e successive modifiche o integrazioni. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 45 del 08 09 2022)

 

L’Assemblea convalida.

 

5676 -Nomina di due componenti effettivi e di due supplenti del Comitato di Sorveglianza del Programma regionale FSE+ Emilia-Romagna 2021-2027.

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Sabattini e Rancan.

 

Sull’ordine dei lavori prendono la parola i consiglieri Rancan, Francesca Marchetti e Molinari.

 

Indi, con separate votazioni mediante applicazione informatica, l’Assemblea nomina:

 

-          i consiglieri Mori e Facci quali componenti effettivi del Comitato di Sorveglianza del programma regionale FSE+ Emilia-Romagna 2021-2027;

-          le consigliere Pillati e Catellani quali componenti supplenti.

 

5677 -Nomina di due componenti effettivi e di due supplenti del Comitato di Sorveglianza del Programma regionale FESR Emilia-Romagna 2021-2027.

Con separate votazioni mediante applicazione informatica, l’Assemblea nomina:

 

-          i consiglieri Amico e Castaldini quali componenti effettivi del Comitato di Sorveglianza del programma regionale FESR Emilia-Romagna 2021-2027;

- i consiglieri Piccinini e Mastacchi quali componenti supplenti.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75 del Regolamento interno, una richiesta, a firma del consigliere Rancan, per iscrivere all’ordine dei lavori e trattare prioritariamente una comunicazione da parte della Giunta, ai sensi dell’art. 76 del Regolamento, sul tema dell’autonomia differenziata.

 

A favore della richiesta di iscrizione interviene il consigliere Rancan.

 

L’Assemblea respinge la richiesta di iscrizione all’ordine dei lavori.

 

Indi, si procede con i lavori e precisamente con la disamina del seguente argomento:

 

5323 -Comunicazione dell'assessore Calvano, ai sensi dell'art. 76 del Regolamento dell'Assemblea, sulla rendicontazione strategica al DEFR 2020-2021.

 

Svolge la comunicazione l’assessore Calvano.

 

In discussione generale parla la consigliera Pigoni.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,56.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 27 settembre 2022

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice