Menù di navigazione

 

 

N. 166

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta dell’11 ottobre 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,56 con l’approvazione dei processi verbali nn. 162, 163, 164 e 165, relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 27 e 28 settembre 2022.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Corsini, Donini e Lori.

 

Sono presenti, ai sensi dell’art. 102 bis del Regolamento, i consiglieri Costi, Occhi e Zamboni e l’assessore Felicori.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5799 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere lo stato di attuazione del processo di semplificazione previsto dal "Patto per il lavoro e per il Clima".

A firma della Consigliera: Castaldini

 

5794 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta intenda mettere in campo per fronteggiare gli effetti sia economici che sociali derivanti dall'aumento dei prezzi del metano ad uso automobilistico.

A firma dei Consiglieri: Bessi, Fabbri, Rontini, Daffada'

 

5797 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alla vertenza sindacale della Italpizza di Modena.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

5785 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali siano le intenzioni della Giunta in merito all'Ospedale di Bobbio, in termini di investimenti, personale e reparti e con quali tempistiche intenda realizzare gli interventi necessari.

A firma dei Consiglieri: Rancan, Stragliati

 

5796 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alle misure da adottare al fine di evitare il duplice problema costituito dalle difficoltà di reperimento di personale sanitario, in particolare nei servizi di Pronto Soccorso, e da risorse insufficienti a garantire il pagamento intero del salario accessorio.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

5800 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali siano le azioni che la Giunta intende promuovere per garantire la continuità nell'accesso alla Villa e al Museo Verdi di Sant'Agata di Villanova (PC).

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

5798 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare al fine di ampliare l'offerta di alloggi e di migliorare il sistema di accoglienza regionale per gli studenti universitari.

A firma delle Consigliere: Pigoni, Bondavalli

 

5778 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da adottare per garantire la continuità delle attività del Gruppo "Le Aquile" Unità Cinofile da Soccorso Ravennate, centro operativo impegnato nei casi di calamità naturali, eventi catastrofici, vigilanza antincendio, rischio idraulico e nelle attività di sorveglianza.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

5788 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se, per quest'anno, la Giunta intenda sospendere con immediata esecutività il divieto - previsto dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) - di utilizzo per fini domestici di camini aperti, caminetti, stufe a legna o pellet aventi classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle, nei comuni sotto i 300 metri di altitudine, in ragione dei rincari attesi sulle bollette del gas.

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Catellani, Delmonte, Pelloni, Liverani, Marchetti Daniele, Occhi, Montevecchi, Bergamini, Rancan, Rainieri, Stragliati, Facci, Bargi

 

5793 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico causato dalle attività di cantiere del Passante di Bologna e dal traffico motorizzato, tramite l'installazione di centraline fisse e mobili lungo il tracciato che sarà oggetto dei lavori.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

L’interrogazione n. 5795 risulta ritirata.

 

Dipoi, la Presidente commemora le vittime dell’incidente stradale occorso lo scorso 7 ottobre sull’autostrada A4, in cui hanno perso tragicamente la vita sette persone, tra cui l’ex consigliere regionale Massimo Pironi.

 

L’Aula osserva un minuto di silenzio.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75 del Regolamento interno, una richiesta, a firma del consigliere Tagliaferri, per iscrivere all’ordine dei lavori e trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

5801 -Presa d'atto delle dimissioni da Consigliere regionale del signor Marco Lisei. Proclamazione della elezione a Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, per surrogazione, della signora Marta Evangelisti.

 

L’Assemblea approva l’iscrizione.

 

A favore dell’inversione prende la parola il consigliere Lisei, che esprime altresì ringraziamenti al personale dell’Assemblea.

 

Sull’ordine dei lavori interviene il consigliere Barcaiuolo, per rivolgere espressioni di saluto ai consiglieri tutti.

 

L’Assemblea approva la presa d’atto dell’oggetto n. 5801.

 

Sull’ordine dei lavori interviene la consigliera Evangelisti per rivolge espressioni di saluto alla Presidenza e ai consiglieri tutti.

 

È pervenuta una richiesta di inversione dell’ordine dei lavori, ai sensi dell’articolo 75 del Regolamento, a firma dell’assessore Colla, per trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

5770 -Comunicazione dell'assessore Colla, ai sensi dell'art. 76 del Regolamento dell'Assemblea, su: "Crisi energetica: impatto sul sistema Emilia-Romagna ed iniziative conseguenti".

 

L’Assemblea approva l’inversione.

 

E così si procede.

 

Svolge la comunicazione l’assessore Colla.

 

In discussione generale prendono la parola i consiglieri Bessi e Bargi.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 13,01.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 25 ottobre 2022.

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea