N. 190
ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
_____________
(XI Legislatura)
Processo verbale della seduta del 14 febbraio 2023 (antimeridiana)
_____________
Presidenza della presidente Emma Petitti
La seduta ha inizio alle ore 10,00 con l’approvazione dei processi verbali nn. 186, 187, 188 e 189 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 24 e 25 gennaio 2023.
La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.
Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Corsini, Lori e Mammi.
Partecipa in modalità telematica, ai sensi dell’art. 102 bis del Regolamento interno, la consigliera Montalti.
Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:
6386 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta abbia intenzione di attivare l'acquisto dei crediti fiscali delle banche derivanti da bonus edilizi, al fine di dare nuovo slancio all'economia regionale.
A firma del Consigliere: Mastacchi
6409 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito agli interventi da porre in essere per consentire a cittadini e imprese di continuare ad accedere al Superbonus 110%, a fronte delle difficoltà nell'ottenere la cessione del credito emerse negli ultimi mesi.
A firma della Consigliera: Pigoni
6418 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda prendere in esame un processo di acquisizione di crediti d'imposta derivanti da Superbonus e altri bonus edilizi, da utilizzare in compensazione diretta dei propri oneri fiscali nel corso dei prossimi anni.
A firma della Consigliera: Piccinini
6429 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di rilanciare e sbloccare il settore edilizio prevedendo misure volte all'acquisizione e compensazione dei crediti.
A firma dei Consiglieri: Molinari, Zappaterra, Caliandro, Rontini, Gerace, Mumolo, Sabattini, Rossi, Daffadà, Bulbi
6431 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'accesso a visite allergologiche pediatriche e challenge desensibilizzanti.
A firma della Consigliera: Castaldini
6414 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere lo stato attuale dello scorrimento della graduatoria del concorso per la copertura a tempo indeterminato di 18 posti di Assistente Amministrativo, bandito dall'Azienda USL di Reggio Emilia.
A firma del Consigliere: Delmonte
6430 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Regione intenda assumere per salvaguardare le condizioni dei lavoratori degli uffici della Motorizzazione civile e scongiurare l'aumento delle tariffe a carico delle imprese di trasporto.
A firma del Consigliere: Amico
6420 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni che la Regione intende adottare relativamente alla frana che ha interessato la località Villa Sasso Nero, nel comune di Monterenzio (BO).
A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Caliandro
6434 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta ritenga opportuno modificare il regime dei controlli interni preventivi dell'AIPo (Agenzia Interregionale del fiume Po), con l'accordo delle altre tre Regioni istitutive.
A firma della Consigliera: Gibertoni
6415 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere a che punto sia l'elaborazione dello studio sulle rotte degli aerei da e per l'aeroporto Marconi di Bologna, commissionato a ENAV, per minimizzare i sorvoli sulla città.
A firma della Consigliera: Zamboni
6428 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere gli orientamenti della Giunta regionale circa la volontà di proseguire il percorso di autonomia differenziata intrapreso dalla Regione Emilia-Romagna in attuazione dell'articolo 116, comma III, della Costituzione sulla base della pre-intesa sottoscritta in data 28 febbraio 2018.
A firma dei Consiglieri: Rancan, Pelloni, Pompignoli, Occhi, Rainieri, Catellani, Delmonte, Liverani, Montevecchi, Facci, Stragliati, Bergamini, Marchetti Daniele, Bargi
6433 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda valutare la realizzazione della "Bretella Reno-Setta", quale opera strategica per la soluzione dei problemi legati alla mobilità ordinaria e alla sicurezza stradale oltre che per il rilancio dell'economia e del turismo dell'Appennino bolognese.
A firma della Consigliera: Evangelisti
Dipoi, la Presidente esprime cordoglio per le vittime del sisma che ha colpito i territori della Turchia e della Siria; l’Aula osserva un minuto di silenzio.
Indi si dà inizio ai lavori con la trattazione del seguente oggetto:
6412 -Presa d'atto della rinuncia alla nomina da parte del componente supplente, consigliere Massimo Bulbi, nel Comitato di Monitoraggio del Complemento di Programmazione per lo sviluppo rurale del programma strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna e nomina del nuovo rappresentante.
In discussione generale prende la parola la consigliera Zappaterra.
Indi, con voto segreto, mediante applicazione informatica, l’Assemblea nomina la consigliera Costi quale rappresentante supplente del Comitato di Monitoraggio del Complemento di Programmazione per lo sviluppo rurale del Programma strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna.
6397 -Decadenza, per mancata accettazione, di un membro del Collegio dei revisori dei conti ai sensi dell'art. 8 della l.r. 24/1994. (Proposta dell'Ufficio di Presidenza in data 19 gennaio 2023, n. 9)
L’Assemblea approva.
6150 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Ratifica dell'Intesa tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome". (Delibera di Giunta n. 2290 del 19 12 22)
Svolge la relazione della Commissione il consigliere Bessi.
Svolge la relazione di minoranza il consigliere Pelloni.
Dipoi, con separate votazioni, l’Assemblea approva:
- i singoli articoli del progetto di legge;
- il progetto di legge nella sua interezza, attraverso l’uso del dispositivo elettronico.
6108 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna". (Delibera di Giunta n. 2152 del 05 12 22)
Svolge la relazione della Commissione la consigliera Francesca Marchetti.
Svolge la relazione di minoranza il consigliere Delmonte.
La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.
La seduta ha termine alle ore 12,55.
___________________
Approvato nella seduta antimeridiana del 28 febbraio 2023.
Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.
Il/la Consigliere/a Segretario |
La Presidente dell’Assemblea |
|
|