Espandi Indice

 

 

N. 192

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 28 febbraio 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti,

indi della vicepresidente Zamboni,

indi del vicepresidente Rainieri

 


La seduta ha inizio alle ore 10,00 con l’approvazione dei processi verbali nn. 190 e 191 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 14 febbraio 2023.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare il Presidente Bonaccini e gli assessori Colla e Corsini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6510 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli intendimenti della Giunta sulla gestione dei daini dei due nuclei di Classe e Volano, alla luce degli esiti del bando regionale per la cessione di daini a scopo ornamentale amatoriale.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

6515 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta intenda porre in essere per rendere le imprese agricole della regione maggiormente competitive e per sostenere la formazione e la reperibilità di personale competente e specializzato nel settore.

A firma dei Consiglieri: Occhi, Facci, Rainieri

 

6499 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula su quali siano state le motivazioni che abbiano indotto la Giunta regionale a ricorrere alla Corte costituzionale rispetto al dimensionamento scolastico e alla Legge di Bilancio dello Stato 2023.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Bulbi, Zappaterra, Pillati, Caliandro, Sabattini, Daffadà, Rontini

6504 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul ricorso alla Corte Costituzionale della Giunta Regionale contro il riordino dei dirigenti scolastici e amministrativi previsto dal PNRR.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

6503 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla frana che ha interessato la località di Villa Sassonero nel Comune di Monterenzio.

A firma del Consigliere: Mastacchi

6508 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il progetto di "Ristrutturazione aziendale mediante demolizione e ricostruzione di allevamento avicolo convenzionale esistente", sito nel comune di Maiolo (RN).

A firma della Consigliera: Rossi

 

6505 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere quali iniziative la Regione intenda assumere per salvaguardare i diritti dei lavoratori di Seta e tutelare gli utenti del trasposto pubblico reggiano dai disservizi dell'azienda.

A firma del Consigliere: Amico

 

6511 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda intensificare la formazione pratica delle polizie locali rispetto all'uso della forza e ai suoi limiti.

A firma della Consigliera: Pigoni

 

6513 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'incontro convocato per il 1° marzo dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla opportunità di ricapitalizzare Industria Italiana Autobus, al fine di rilanciare il sito produttivo di Bologna e di garantire la piena operatività ad un'azienda strategica per il settore del trasporto pubblico e per la transizione ecologica.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

6502 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quale sia lo stato d'avanzamento del percorso di progettazione integrata volta alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili all'interno del Fiera District.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6512 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alla decisione della Regione Emilia-Romagna di anticipare al 2023 l'alienazione del complesso di via dei Mille, a Bologna, alla luce delle eventuali ricadute sul progetto di ristrutturazione degli uffici di Procura e Tribunale per i Minorenni di Bologna.

A firma della Consigliera: Evangelisti

 

6514 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla regolarità di un avviso di selezione pubblica della società Lepida ScpA.

A firma dei Consiglieri: Facci, Occhi

 

Sull’ordine dei lavori prendono la parola le consigliere Evangelisti, Zappaterra, nuovamente Evangelisti.

 

Indi, si dà inizio ai lavori con la trattazione del seguente oggetto:

 

6491 -Nomina di un componente del Collegio regionale dei revisori dei conti ai sensi dell'art. 2 della L.R. 18/2012. (Proposta dell'Ufficio di Presidenza in data 23 febbraio 2023, n. 15)

 

L’Assemblea approva.

 

Dipoi, la Presidente esprime cordoglio per le vittime del naufragio avvenuto sulle coste di Crotone; l’Aula osserva un minuto di silenzio.

 

Indi, i lavori proseguono con la trattazione del seguente oggetto:

 

6492 -Comunicazione della Giunta sulla situazione di accoglienza migranti in Emilia- Romagna, con particolare riferimento ai recenti sbarchi avvenuti nel porto di Ravenna.

 

Svolge la comunicazione l’assessore Taruffi.

 

In discussione generale prendono la parola i consiglieri Rancan, Tagliaferri e Gerace.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 13,02.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 14 marzo 2023.

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice