Espandi Indice

 

 

N. 196

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 14 marzo 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 

 

 


La seduta ha inizio alle ore 10,03 con l’approvazione dei processi verbali nn. 192-193-194-195 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 28 febbraio e 1° marzo 2023.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la consigliera Gibertoni, gli assessori Colla e Salomoni.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6564 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda intervenire per riallineare la data di consegna dei tesserini con quella di scadenza dell'attività venatoria.

A firma del Consigliere: Bargi

 

6577 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Regione ha già ricevuto dai consorzi di bonifica l'elenco degli interventi emergenziali e a che punto è l'iter autorizzativo degli stessi.

A firma dei Consiglieri: Occhi, Rainieri

 

6549 -Interrogazione a risposta immediata in Aula sulla possibilità di integrare le risorse messe a disposizione del bando "Sostegno allo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili", al fine di dare completa copertura alle richieste pervenute.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6568 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla tempistica prevista per il riparto e l'assegnazione delle risorse inerenti il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per il periodo 2021-2027.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

6569 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Regione abbia erogato anche solo in parte gli importi impegnati per il progetto Silk Faw.

A firma del Consigliere: Cuoghi

 

6561 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta ritenga opportuno attivarsi per una completa mappatura delle sorgenti abbandonate presenti sul territorio regionale.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

6571 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere se la Regione sia in possesso di dati più specifici sull'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla salute umana e in che modo verranno utilizzati per rendere più cogenti le azioni del nuovo PAIR 2030.

A firma del Consigliere: Amico

 

6572 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la realizzazione dell'impianto eolico denominato "Badia del Vento" situato nel Comune di Badia Tedalda (AR) al confine tra Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna e le impattanti conseguenze di carattere paesaggistico, turistico, ambientale e culturale sui territori limitrofi, tra cui il Comune di Casteldelci (RN).

A firma della Consigliera: Rossi

 

6562 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle precarie condizioni di vita e igienico-sanitarie all'interno del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Via Mattei a Bologna.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

6570 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta ritenga opportuno relazionarsi con la Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate della Regione Emilia-Romagna e con il Ministero dell'Economia e delle Finanze per scongiurare la chiusura della sede decentrata di Borgotaro (PR).

A firma del Consigliere: Daffada'

 

6576 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se e come sarà rimodulata la misura "Al nido con la regione", con particolare riferimento al sostegno degli asili nidi privati convenzionati.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

 

E’ dichiarata decaduta la seguente interrogazione:

6578 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere a quali esiti sia pervenuto il Gruppo di lavoro regionale sui fanghi di depurazione di acque reflue, con particolare attenzione alle misure da adottare per impedire l'accumulo di sostanze inquinanti sui terreni destinati all'agricoltura.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

Si procede, ora, con la trattazione del seguente oggetto:

6543 -Surrogazione di un componente della Giunta per il Regolamento assembleare a norma dell'articolo 9, comma 3 del Regolamento interno.

 

Per discussione generale hanno la parola i consiglieri Rancan e Zappaterra

L’Assemblea, con votazione segreta tramite applicazione informatica, elegge, quale componente delle opposizioni nella Giunta per il Regolamento, il consigliere Luca Cuoghi.

Frattanto è pervenuta richiesta di iscrizione e inversione dell’ordine dei lavori, a firma della consigliera Zappaterra, per trattare prioritariamente il seguente oggetto:

6584 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a tenere monitorata la situazione del Servizio radio-televisivo locale pubblico e privato anche al fine dello sviluppo del territorio della regione. (14 03 23)

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Evangelisti, Castaldini, Mastacchi, Rancan, Amico, Pigoni, Piccinini, Zamboni

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea approva l’iscrizione e dipoi l’inversione.

Si procede, quindi, alla disamina dell’oggetto. Per dibattito generale parlano i consiglieri: Zappaterra, Mastacchi, Amico, Piccinini, Zamboni, Evangelisti.

 

Per le conclusioni, interviene l’assessore Felicori.

 

Risultano due proposte di emendamento a firma del consigliere Mastacchi.

 

Per dibattito generale sugli emendamenti prende la parola la consigliera Zappaterra.

 

Indi, con separate votazioni, l’Assemblea approva entrambi gli emendamenti e la risoluzione n. 6584.

6382 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire in sede di Conferenza Stato-Regioni e a sollecitare il Governo e il Parlamento affinché venga ripristinata la dotazione finanziaria del fondo sociale per l'affitto e del fondo per la morosità incolpevole. (06 02 23)

A firma dei Consiglieri: Mumolo, Zappaterra, Costa, Mori, Rossi, Caliandro, Marchetti Francesca, Gerace, Bulbi, Sabattini, Fabbri, Rontini, Daffada', Pillati, Amico, Zamboni

 

In discussione generale parlano i consiglieri D. Marchetti, Evangelisti e Amico.

 

Per le conclusioni, ha la parola l’assessore Taruffi.

 

In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Zamboni e Mumolo.

 

Indi, la Presidente aggiorna alla seduta pomeridiana, il prosieguo della trattazione e toglie la seduta che, quindi, ha termine alle ore 12,59.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 28 marzo 2023.

 

Verbalizza la funzionaria Giuseppina Rositano.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice