Espandi Indice

 

 

N. 218

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 20 giugno 2023 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 10,03 con l’approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 23 e 24 maggio e del 6 e 7 giugno 2023 (nn. 210-211-212-213-214-215-216-217).

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Ha giustificato la propria assenza l’assessore Calvano.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6995 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa ai criteri e alle procedure utilizzate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nel riparto dei fondi a favore dei territori alluvionati.

A firma dei Consiglieri: Bulbi, Zappaterra, Montalti, Marchetti Francesca, Rossi, Caliandro, Sabattini, Fabbri, Mumolo, Gerace, Rontini, Costa, Dalfiume, Pillati, Daffada'

 

7001 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito agli interventi che la Regione intende mettere in atto a supporto e difesa delle attività turistiche danneggiate a seguito degli eventi alluvionali occorsi nel mese di maggio 2023.

A firma dei Consiglieri: Liverani, Pompignoli, Facci, Delmonte, Occhi, Bargi, Rancan, Stragliati, Marchetti Daniele, Montevecchi, Bergamini, Catellani, Pelloni, Rainieri

 

6998 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere a quanto ammonti la stima dei danni al patrimonio culturale regionale causati dagli eventi alluvionali del maggio scorso.

A firma dei Consiglieri: Amico, Caliandro, Sabattini, Pillati, Costa, Daffada'

 

7003 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alla costituzione dell'Osservatorio regionale sul parto extra-ospedaliero e alla sua compatibilità con il dichiarato obiettivo di riapertura dei punti nascita ospedalieri.

A firma dei Consiglieri: Facci, Delmonte, Marchetti Daniele, Pompignoli, Montevecchi, Occhi, Stragliati, Rancan, Bergamini, Catellani, Bargi, Pelloni, Rainieri, Liverani

 

7004 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa ad autorizzazione e convenzioni tra il SSR ed il "Laboratorio Salute Popolare" gestito dal collettivo Làbas.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

6987 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per garantire la pulizia e la manutenzione dei canali e il ripristino dei corsi d'acqua di Casalgrande (RE).

A firma del Consigliere: Cuoghi

 

7005 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'esito del confronto con il Governo in funzione della definizione di un piano complessivo per affrontare in modo adeguato le criticità, generate dal dissesto idrogeologico, presenti nelle aree montane della nostra regione e, nello specifico, sui tempi per il ripristino in sicurezza della viabilità lungo la Sp57, nella provincia di Reggio Emilia, fra i comuni di Ventasso e Vetto.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

6997 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quale sia, ad oggi, la stima dei danni che gli eventi alluvionali del maggio scorso hanno causato nei territori montani della nostra regione.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6991 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle regole speciali introdotte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per gli studenti delle zone alluvionate che dovranno sostenere gli esami di terza media e gli esami di Stato.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

6994 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali provvedimenti abbia sino ad oggi previsto il Governo per sostenere le imprese e le famiglie colpite dall'alluvione del mese di maggio 2023.

A firma dei Consiglieri: Montalti, Bulbi, Marchetti Francesca, Rossi, Caliandro, Sabattini, Fabbri, Mumolo, Zappaterra, Gerace, Rontini, Mori, Dalfiume, Costa, Pillati, Daffada'

 

L’Assemblea, su richiesta della consigliera Castaldini, osserva un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi.

Preliminarmente, l’Aula esamina la richiesta pervenuta da parte dell’assessore Donini di inversione dell’ordine del giorno per trattare prioritariamente l’oggetto n.6757.

 

L’Assemblea approva l’inversione dell’ordine dei lavori. 

 

Indi si dà inizio ai lavori con la trattazione del seguente oggetto:

 

6757 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Interventi dell'Accordo di Programma per il settore degli investimenti sanitari, ai sensi dell'art. 20, L. n. 67/88 - VI fase". (Delibera di Giunta n. 630 del 26 04 23)

 

In discussione generale prendono la parola i consiglieri Soncini e Daniele Marchetti.

 

Per la Giunta conclude l’assessore Donini.

 

In dichiarazioni di voto interviene il consigliere Cuoghi

 

L’Assemblea approva.

 

6707 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Modifiche alla legge regionale 18 giugno 2004, n. 13 (Adesione della Regione Emilia-Romagna alla Fondazione Italia-Cina)". (Delibera di Giunta n. 546 del 12 04 23)

 

Svolge la relazione la consigliera Zamboni.

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Bargi, Daffadà.

 

Replica la relatrice Zamboni.

 

Per la Giunta conclude l’assessore Colla.

 

Indi, l’Assemblea approva i singoli articoli del progetto di legge.

 

E’ stata altresì presentata una proposta di ordine del giorno (n. 6707/1) a firma dei consiglieri Bargi e Zamboni.

 

In dibattito generale sull’ordine generale prende la parola la consigliera Zamboni.

 

 

Indi, con separate votazioni, l’Assemblea:

 

-      approva, per alzata di mano, l’ordine del giorno;

-      approva, con dispositivo elettronico, il progetto di legge nella sua interezza.

 

6880 -Proposta recante: "Rendiconto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2022". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 31 del 24 05 23)

 

In dibattito generale interviene il consigliere Costa

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,53.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana dell’11 luglio 2023.

 

Verbalizza il funzionario Mariacristina Zappata.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice