N. 220
ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
_____________
(XI Legislatura)
Processo verbale della seduta dell’11 luglio 2023 (antimeridiana)
_____________
Presidenza della presidente Emma Petitti
indi della vicepresidente Silvia Zamboni
La seduta ha inizio alle ore 10,02 con l’approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 20 giugno 2023 (nn. 218 e 219).
La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.
È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.
Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Corsini e Mammi.
Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:
7086 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sollecitare un incontro in Regione con rappresentanti degli "Esodati del Superbonus" dell'Emilia-Romagna e un intervento in Conferenza Stato-Regioni per chiedere al Governo risposte immediate in merito alla loro richiesta di sblocco dei crediti relativi al Superbonus 110%.
A firma della Consigliera: Zamboni
7089 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali ulteriori azioni la Regione intenda intraprendere nei confronti del Governo in merito alla situazione dell'azienda La Perla per salvaguardare il futuro di tale importante realtà produttiva del territorio bolognese e dei lavoratori, lavoratrici e delle loro famiglie.
A firma dei Consiglieri: Caliandro, Rontini
7094 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Regione intenda promuovere nei confronti del Governo, affinché anche la ricostruzione o il ripristino degli immobili dell'edilizia residenziale pubblica danneggiati dagli eventi alluvionali possano trovare copertura finanziaria all'interno del Decreto-Legge 5 luglio 2023, n. 88 e dei successivi provvedimenti normativi.
A firma della Consigliera: Piccinini
7096 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa al taglio della vegetazione ripariale per realizzare opere infrastrutturali e ai conseguenti effetti sull'ambiente, con particolare riferimento alle recenti esondazioni del fiume Savena.
A firma della Consigliera: Gibertoni
7098 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al taglio di alberi e della vegetazione negli alvei, dopo gli eventi metereologici verificatisi lo scorso maggio.
A firma dei Consiglieri: Liverani, Pelloni, Rancan, Stragliati, Delmonte, Marchetti Daniele, Montevecchi, Facci, Catellani, Pompignoli, Occhi, Bergamini, Rainieri, Bargi
7099 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito agli strumenti di programmazione e pianificazione territoriale, con particolare riferimento alle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni.
A firma della Consigliera: Castaldini
7097 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quando e come la Giunta intenda redistribuire le risorse finanziarie presenti nel conto corrente aperto in seguito agli eventi alluvionali dello scorso maggio.
A firma del Consigliere: Pompignoli
7073 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere la tempistica prevista per la conclusione dei lavori di ripristino della SP 59 "Monzuno".
A firma del Consigliere: Mastacchi
7091 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli interventi a favore del settore agricolo dopo l'alluvione del maggio 2023.
A firma dei Consiglieri: Montalti, Mori, Rontini, Bulbi
7092 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Regione sia stata preventivamente informata da RFI della decisione di sospendere le fermate dell'Alta Velocità nella stazione Mediopadana.
A firma dei Consiglieri: Amico, Costa
7093 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla bretella di collegamento tra la zona industriale "Sipe Alte" nel Comune di Spilamberto e la Nuova Pedemontana.
A firma della Consigliera: Pigoni
7076 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle ricadute del meccanismo del cosiddetto payback sulle imprese fornitrici di dispositivi medici.
A firma del Consigliere: Tagliaferri
Indi si dà inizio ai lavori “ordinari” con la trattazione del seguente oggetto:
6746 -Progetto di legge d'iniziativa consiglieri recante: "Norme in materia di opere relative a reti ed impianti elettrici e semplificazione dei procedimenti autorizzativi riguardanti la costruzione e l'esercizio delle infrastrutture appartenenti alla rete di distribuzione elettrica e delle procedure riguardanti le reti e gli impianti di distribuzione di energia elettrica non facenti parte della rete elettrica di trasmissione nazionale. Abrogazione della legge regionale 22 febbraio 1993, n. 10". (21 04 23)
A firma dei Consiglieri: Costi, Costa, Daffadà, Zappaterra, Sabattini, Rontini, Mori, Fabbri, Bulbi, Gerace, Mumolo, Rossi, Pillati, Montalti, Dalfiume, Pigoni
Svolge la relazione della Commissione il consigliere Costa.
Svolge la relazione di minoranza il consigliere Pelloni.
In discussione generale intervengono le consigliere Costi e Pigoni.
Indi, con separate votazioni, l’Assemblea approva i singoli articoli del progetto di legge.
Relativamente a tale oggetto è stata presentata una proposta di ordine del giorno (n. 6746/1) a firma dei consiglieri Pigoni, Zamboni, Costa, Costi, Bondavalli, Amico, Pelloni e Bulbi.
In discussione generale sulla proposta di ordine del giorno prende la parola la consigliera Zamboni.
Indi, con separate votazioni, l’Assemblea:
- approva l’ordine del giorno n. 6746/1;
- approva, con dispositivo elettronico, il progetto di legge nella sua interezza.
6903 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2023. Altri interventi di adeguamento normativo". (Delibera di Giunta n. 860 del 29 05 23)
Svolge la relazione della Commissione il consigliere Fabbri.
Svolge la relazione di minoranza la consigliera Catellani.
La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.
La seduta ha termine alle ore 12,52.
___________________
Approvato nella seduta antimeridiana del 25 luglio 2023
Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.
Il/la Consigliere/a Segretario |
La Presidente dell’Assemblea |
|
|