Espandi Indice

 

 

N. 260

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 12 marzo 2024 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,56 con l’approvazione dei processi verbali relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 28 e 29 febbraio 2024 (nn. 256-257-258-259).

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono assenti, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini e il consigliere Fabbri.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la consigliera Maletti, la Vicepresidente della Giunta Priolo e gli assessori Colla, Lori e Salomoni.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

8176 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se l'intervento di realizzazione del II stralcio della tangenziale di Marano sul Panaro sarà inserito nell'elenco delle opere assegnatarie delle nuove risorse del Fondo di sviluppo e coesione destinate alle strade di rango provinciale.

A firma dei Consiglieri: Pelloni, Mastacchi

 

8178 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulle iniziative per promuovere l'adesione di enti Locali, associazioni, imprese e operatori al processo di ridisegno dei centri storici e di trasformazione in hub urbani.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

8179 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per far fronte alle problematiche e ai disservizi che interessano la linea ferroviaria Bologna-Porretta Terme.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

8184 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta ritenga di avviare un supplemento di indagine sugli effetti della linea passante Porretta-Pianoro, affinché l'avvio di questo progetto non si trasformi in un definitivo peggioramento delle condizioni di viabilità della tratta.

A firma della Consigliera: Evangelisti

 

8187 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sui disservizi che si stanno verificando sulla linea ferroviaria Bologna - Porretta Terme.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

8186 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se il "DL PNRR" abbia effettivamente sbloccato l'iter per l'istituzione della Zona Logistica Semplificata dell'Emilia-Romagna o inciso in qualche modo nel prosieguo del suo iter.

A firma dei Consiglieri: Rontini, Zappaterra, Caliandro

 

8174 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull'opportunità di prendere in considerazione le proposte del Garante regionale dei detenuti finalizzate a migliorare la qualità e le modalità di detenzione delle donne in carcere.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

8180 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle modalità di sostegno alle comunità carcerarie educanti presenti sul territorio emiliano-romagnolo.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

8182 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in aula per sapere quale sia lo stato di attuazione degli obiettivi della legge regionale 3/2023 recante: "Norme per la promozione ed il sostegno del Terzo settore, dell'Amministrazione condivisa e della Cittadinanza attiva".

A firma del Consigliere: Amico

 

8177 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le iniziative che è possibile intraprendere per sostenere le richieste avanzate dal comparto Moda al Governo in relazione alla definizione di misure che consentano il superamento dell'attuale congiuntura e sostengano le iniziative di sviluppo delle imprese.

A firma della Consigliera: Pigoni

 

8181 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alla progettazione e realizzazione di adeguate casse di espansione nei territori della Romagna, al fine di evitare che future ondate di maltempo e piene dei fiumi possano causare le stesse conseguenze dell'alluvione del 2023.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

8185 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Regione intenda intraprendere, nei confronti del Governo e della struttura Commissariale, in merito all'urgente necessità dell'emanazione dell'ordinanza del Commissario straordinario al fine di sostenere con adeguati risarcimenti i soggetti del terzo settore.

A firma dei Consiglieri: Dalfiume, Rontini, Sabattini, Montalti, Pillati, Caliandro, Daffadà, Rossi, Marchetti Francesca, Costa, Bulbi

 

8188 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se saranno rinnovate le convenzioni scadute delle aziende sanitarie con le associazioni di volontariato sanitario che svolgono i servizi di trasporto per i soccorsi (ambulanze) e quando saranno ad esse erogati i rimborsi relativi alle annualità pregresse.

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Occhi

 

 Indi, si dà inizio ai lavori con la trattazione del seguente oggetto:

 

8095 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Interventi del Programma pluriennale di investimenti in Sanità ai sensi dell'art. 20 della L. n. 67/1988 - VII fase". (Delibera di Giunta n. 211 del 12 02 24)

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Stragliati, Soncini, Evangelisti, Pelloni e Amico.

 

Prende la parola per un intervento interlocutorio l’assessore Donini.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,59.

 

_________________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 26 marzo 2024.

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

 

 

Espandi Indice