Espandi Indice

 

 

N. 264

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 27 marzo 2024 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 10,00.

 

Sono assenti, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini e la consigliera Montalti.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Colla e Lori.

 

Partecipa da remoto, ai sensi dell’art. 102 bis del Regolamento interno, la consigliera Mori.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

8247 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull'opportunità di promuovere patti pubblico-privato, compatibili con la normativa vigente e gli equilibri di bilancio, in grado di contribuire a sbloccare i crediti fiscali del Superbonus 110% per dare risposta a cittadini e imprese.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

8255 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle azioni per tutelare il miele emiliano-romagnolo, evitando le contraffazioni e la concorrenza sleale.

A firma dei Consiglieri: Rontini, Caliandro, Daffadà

 

8236 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quando verranno ultimati i lavori determinati dalla costruzione del ponte ferroviario sopra la Pedemontana.

A firma del Consigliere: Cuoghi

 

8252 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni siano state intraprese da FER allo scopo di rendere funzionante l'ascensore della stazione di Guastalla e garantire così l'accessibilità al servizio ferroviario per le persone con mobilità ridotta.

A firma dei Consiglieri: Amico, Costa

 

8242 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda intervenire sul Governo e in particolare sul MEF, perché siano disposti i risarcimenti previsti dal DL n. 36 del 2022, a fronte delle sentenze definitive relative all'eccidio nazifascista di Cervarolo, accelerando le procedure del Decreto interministeriale 28 giugno 2023.

A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Soncini, Mori, Caliandro

 

8254 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere le modalità di controllo e vigilanza, ai sensi degli artt. 35 e 36 della L.R. 2/2003, affinché sia impedito a soggetti in condizioni personali e psicofisiche non adeguate di svolgere attività lavorativa a contatto con persone ricoverate presso strutture sanitarie e/o sociosanitarie.

A firma del Consigliere: Facci

 

8253 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure di mitigazione del rischio professionale e alla tutela della salute e della sicurezza degli operatori del settore sanitario.

A firma dei Consiglieri: Gerace, Caliandro

 

8256 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alle liste d'attesa per visite e prestazioni sanitarie e alla congruità del relativo monitoraggio dei tempi di erogazione.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

8240 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle misure da adottare per far fronte al fenomeno dell'erosione delle spiagge della costa romagnola a causa delle mareggiate invernali, con particolare riguardo alla situazione di San Mauro Mare.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

8241 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta intenda attivarsi per attuare una proroga dei termini nell'avvio delle opere in quei comuni, colpiti dal sisma del 2012, in cui siano stati riscontrati ritardi dovuti a difficoltà tecniche non imputabili ai cittadini.

A firma del Consigliere: Bargi

 

8243 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa lo stato di conservazione del canale Gobbino (Bellocchio), area ricadente all'interno della Rete Natura 2000, con particolare riguardo alle misure utili per ridurre il fenomeno di insabbiamento delle foci ed evitare altresì l'erosione della costa.

A firma del Consigliere: Fabbri

 

8244 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere lo stato attuale delle interlocuzioni con le associazioni dei produttori di generatori di calore a biomassa per uso civile, con particolare riguardo all'esigenza di armonizzare il nuovo pacchetto di norme UNI EN 16510 con la normativa attualmente in vigore.

A firma del Consigliere: Occhi

 

8249 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al campo di applicazione e agli strumenti giuridici di attuazione del divieto di edificare nelle zone alluvionate, recentemente annunciato dal Presidente della Regione Emilia-Romagna.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Si torna ora, dalla seduta pomeridiana di ieri, alla discussione generale sul seguente oggetto:

 

8135 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell'Intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e il Québec (Canada). (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 28 02 24)

 

E parlano, ora, i consiglieri Costa e Amico.

 

Per la Giunta conclude il sottosegretario Baruffi.

 

Relativamente a tale oggetto è stata presentata una proposta di ordine del giorno a firma dei consiglieri Bondavalli, Costa e Soncini.

 

In discussione generale sulla proposta di ordine del giorno interviene la consigliera Bondavalli.

 

Indi, previe separate votazioni, l’Assemblea:

 

-      approva l’ordine del giorno;

-      approva l’oggetto n. 8135.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,59.

 

_________________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 16 aprile 2024.

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il/la Consigliere/a Segretario

La Presidente dell’Assemblea

 

 

 

 

 

Espandi Indice