Espandi Indice
Legislatura X - Commissione V - Processo Verbale del 18/11/2019 antimeridiano

Processo verbale n. 30

Seduta del 18 novembre 2019

 

Il giorno 18 novembre 2019 alle ore 10,00 è convocata, con nota prot. n. AL.2019.25086 del 13/11/2019, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità in seduta congiunta con le Commissioni Politiche per la salute e politiche sociali e Per la parità e per i diritti delle persone e, con nota integrativa prot. n. AL.2019.25410 del 15/11/2019, in seduta ordinaria.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

PARUOLO Giuseppe

Presidente

Partito Democratico

6

presente

PETTAZZONI Marco

Vicepresidente

Lega Emilia e Romagna

3

assente

RAVAIOLI Valentina

Vicepresidente

Partito Democratico

6

assente

ALLEVA Piergiovanni

Componente

L’Altra Emilia-Romagna

1

assente

BENATI Fabrizio

Componente

Partito Democratico

1

presente

CALIANDRO Stefano

Componente

Partito Democratico

1

assente

CALLORI Fabio

Componente

Fratelli d’Italia

2

presente

CAMPEDELLI Enrico

Componente

Partito Democratico

2

presente

GALLI Andrea

Componente

Forza Italia

1

assente

IOTTI Massimo

Componente

Partito Democratico

2

presente

LIVERANI Andrea

Componente

Lega Emilia e Romagna

3

assente

LORI Barbara

Componente

Partito Democratico

1

assente

MARCHETTI Francesca

Componente

Partito Democratico

5

presente

PRODI Silvia

Componente

Gruppo Misto

1

presente

PRUCCOLI Giorgio

Componente

Partito Democratico

1

assente

RANCAN Matteo

Componente

Lega Emilia e Romagna

2

assente

RONTINI Manuela

Componente

Partito Democratico

2

presente

SASSI Gian Luca

Componente

Gruppo Misto

1

presente

SENSOLI Raffaella

Componente

Movimento 5 Stelle

4

presente

TARASCONI Katia

Componente

Partito Democratico

2

presente

TARUFFI Igor

Componente

Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista Progressista

1

presente

TORRI Yuri

Componente

Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista Progressista

1

assente

 

Sono presenti i consiglieri: Nadia ROSSI in sostituzione di Ravaioli e Alessandro CARDINALI in sostituzione di Lori.

 

Partecipano alla seduta: Gino Passarini (Servizio politiche sociali e socioeducative), Francesca Bergamini (Servizio programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza), Gianni Cottafavi (Servizio cultura e giovani), Marzia Cavazza (Servizio amministrazione del servizio sanitario regionale, sociale e sociosanitario), Francesca Ragazzini (Servizio politiche sociali e socioeducative).

 

Presiede la seduta: Giuseppe PARUOLO

Assiste il segretario: Adolfo Zauli

Funzionario estensore: Antonella Agostini

 


Alle ore 10,25 i presidenti PARUOLO, MORI e ZOFFOLI dichiarano aperta la seduta congiunta tra le commissioni Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità, Politiche per la salute e politiche sociali e Per la parità e per i diritti delle persone.

 

La presidente MORI mette in approvazione i processi verbali nn. 16 e 17 ed essendo quella odierna molto probabilmente l’ultima seduta della commissione di questa legislatura, anche il verbale che verrà redatto al termine della stessa.

 

Con distinte votazioni di identico esito la commissione Per la parità e per i diritti delle persone li approva all’unanimità.

 

Il presidente PARUOLO mette in approvazione il processo verbale n. 29 del 2019 ed essendo quella odierna molto probabilmente l’ultima seduta della commissione di questa legislatura, anche il verbale che verrà redatto al termine della stessa.

 

Con distinte votazioni di identico esito la commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità li approva all’unanimità.

 

9085 -Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza Regionale – DEFR 2020”. (Delibera Giunta n. 1840 del 28 10 19)

 

9082 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020". (Delibera di Giunta n. 1882 del 04 11 19)

 

9083 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)". (Delibera di Giunta n. 1883 del 04 11 19)

 

9084 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022". (Delibera di Giunta n. 1884 del 04 11 19)

 

Il presidente ZOFFOLI introduce gli oggetti in esame, sui quali le commissioni devono rendere il parere consultivo alla commissione referente Bilancio, Affari generali e istituzionali, ne dispone la trattazione congiunta e dà la parola al relatore.

 

Il relatore consigliere IOTTI svolge una breve introduzione e cede la parola ai rappresentanti della Giunta per l’illustrazione sulle singole materie di competenza.

 

La dottoressa CAVAZZA illustra per la parte di competenza.

 

Il presidente ZOFFOLI pone una domanda cui risponde la dottoressa CAVAZZA e poi una successiva richiesta, a cui fornisce ulteriori chiarimenti la dottoressa CAVAZZA.

 

Intervengono successivamente la dottoressa BERGAMINI, il dottor COTTAFAVI, la dottoressa RAGAZZINI e il dottor PASSARINI per illustrare per le parti di relativa competenza.

 

Il presidente ZOFFOLI chiede che siano rese disponibili ai commissari le relazioni e le relative tabelle.

 

Interviene il consigliere CALLORI.

 

Risponde la dottoressa CAVAZZA.

 

In assenza di altri interventi, i presidenti ZOFFOLI, PARUOLO e MORI mettono in votazione gli oggetti di cui sopra.

 

Con distinte votazioni di identico esito la commissione Politiche per la salute e politiche sociali esprime parere favorevole, per quanto di competenza, con 29 voti favorevoli (PD, ERCEP, Misto/Prodi), 2 contrari (FDI) e 2 astenuti (M5S, Misto/Sassi).

 

Con distinte votazioni di identico esito la commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità esprime parere favorevole, per quanto di competenza, con 27 voti favorevoli (PD, ERCEP, Misto/Prodi), 2 contrari (FDI) e 5 astenuti (M5S, Misto/Sassi).

 

Con distinte votazioni di identico esito la commissione Per la parità e per i diritti delle persone esprime parere favorevole, per quanto di competenza, con 28 voti favorevoli (PD, Misto/Prodi), 2 contrari (FDI) e 1 astenuto (Misto/Sassi).

 

Il relatore consigliere IOTTI interviene con informazioni di tipo procedurale.

 

La presidente MORI ringrazia e dichiara chiusa la seduta della commissione Per la parità e per i diritti delle persone alle ore 11,05.

 

Continua la seduta congiunta per l’esame abbinato degli oggetti 7726 e 9038.

 

7226 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: “Istituzione dell'organismo regionale di composizione delle crisi da sovraindebitamento e relative azioni volte alla prevenzione e tutela dal fenomeno''. (27 09 18)

A firma del Consigliere: Sassi

 

9038 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: “Misure regionali per la prevenzione, il contrasto e la soluzione dei fenomeni di sovraindebitamento. Istituzione e attività dell’organismo regionale di composizione della crisi da sovraindebitamento”. (25 10 19)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Il presidente ZOFFOLI comunica che sugli oggetti in esame la commissione Politiche per la salute e politiche sociali deve rendere il parere consultivo alla commissione referente Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità.

 

Il presidente PARUOLO informa che nella seduta precedente è stato designato come testo base il 9038 e nominata relatrice la consigliera Piccinini, oggi assente.

 

Interviene il consigliere CALVANO per motivare il voto contrario del Gruppo PD.

 

In assenza di altri interventi, il presidente ZOFFOLI invita la commissione ad esprimere il parere.

 

La commissione Politiche per la salute e politiche sociali esprime parere contrario, per quanto di competenza, con 25 voti contrari (PD), 1 a favore (M5S) e 5 astenuti (FDI, Misto/Prodi, ERCEP).

 

I presidenti ZOFFOLI e PARUOLO dichiarano chiusa la seduta congiunta alle ore 11,08.

 

La seduta prosegue in forma ordinaria.

 

In assenza di altri interventi, il presidente PARUOLO mette in votazione gli articoli del progetto di legge.

 

ARTT. 1, 2 ,3 ,4 ,5 ,6 ,7 ,8 ,9 e 10

 

Con distinte votazioni di identico esito la commissione esprime parere contrario agli artt. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 con 25 voti contrari (PD), 4 a favore (M5S) e 4 astenuti (FDI, Misto/Prodi, ERCEP).

 

Il presidente PARUOLO propone di dare mandato agli uffici per il coordinamento formale del testo del progetto di legge ai sensi dell’articolo 97, comma 2, del Regolamento interno.

 

La commissione concorda.

 

Il presidente PARUOLO informa che chiederà alla relatrice se intenda svolgere relazione orale o scritta, ringrazia e chiude la seduta odierna.

 

 

La seduta termina alle ore 11,15.

 

 

 

Approvato nella seduta del 18 novembre 2019.

 

 

 

 

 

Il segretario

Il Presidente

Adolfo Zauli

Giuseppe Paruolo

 

Espandi Indice