Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione III - Processo Verbale del 12/07/2023 antimeridiano

Processo verbale n. 21

Seduta del 12 luglio 2023

 

Il giorno 12 luglio 2023 alle ore 10,00 è convocata, con nota prot. n. PG.2023.17114 del 6/7/2023, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna, viale A. Moro n. 50, la Commissione Territorio, ambiente, mobilità, in modalità “mista”, cioè con la presenza in sede del presidente, dei vicepresidenti e dei seguenti membri per Gruppo assembleare: Amico (ERCEP); Castaldini (FI); Costa, Dalfiume, Fabbri, Montalti, Sabattini (PD); Evangelisti (FDI); Facci, Marchetti D., Pelloni (Lega); Mastacchi (RCPER); Piccinini (M5S); Pigoni (BP); Zamboni (EV),  nonché degli altri partecipanti in via telematica, in applicazione dell’art. 124, comma 4 bis del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e della delibera dell’Ufficio di Presidenza 26 maggio 2022, n. 26 (Disposizioni per lo svolgimento in modalità telematica o mista delle sedute delle Commissioni assembleari).

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

CALIANDRO Stefano

Presidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

7

presente

OCCHI Emiliano

Vicepresidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

6

presente

ROSSI Nadia

Vicepresidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

6

presente

AMICO Federico Alessandro

Componente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

2

presente

BULBI Massimo

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

CASTALDINI Valentina

Componente

Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

1

presente

COSTA Andrea

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

4

presente

DAFFADA’ Matteo

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

DALFIUME Mirella

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

DELMONTE Gabriele

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

EVANGELISTI Marta

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

1

presente

FABBRI Marco

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

FACCI Michele

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

3

presente

GIBERTONI Giulia

Componente

Gruppo Misto

1

assente

MARCHETTI Daniele

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

MASTACCHI Marco

Componente

RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

1

presente

MONTALTI Lia

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

PELLONI Simone

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

presente

PIGONI Giulia

Componente

Bonaccini Presidente

3

presente

POMPIGNOLI Massimiliano

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

assente

RAINIERI Fabio

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

assente

SABATTINI Luca

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

2

assente

ZAMBONI Silvia

Componente

Europa Verde

1

presente

 

 

È altresì presente la consigliera Roberta MORI (PD).

 

Partecipano alla seduta: Morena Diazzi (Direttore generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese), Federica Ropa (Sett. Trasporti, infrastrutture e mobilità sostenibile).

 

Presiede la seduta: Stefano CALIANDRO

Assiste la segretaria: Silvia Fanti

Funzionario estensore: Angelo Baratelli


Il presidente CALIANDRO dichiara aperta la seduta alle ore 10,05, procedendo preliminarmente all’appello, ai sensi della delibera dell’Ufficio di Presidenza 26 maggio 2022 n. 26, ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

 

-     Approvazione del processo verbale n. 19 del 2023

 

La Commissione approva all’unanimità.

 

 

6604 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifica della legge regionale 8 agosto 2001, n. 24 "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo".

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Rancan, Delmonte, Rainieri, Pelloni, Pompignoli, Facci, Occhi

 

Il presidente CALIANDRO comunica che sul progetto di legge in oggetto sono stati presentati due emendamenti a firma della consigliera EVANGELISTI; cede quindi la parola al relatore della Commissione, consigliere MARCHETTI D., che svolge approfondimenti sull’articolato.

 

Di seguito, la consigliera EVANGELISTI illustra gli emendamenti.

 

Interviene quindi il consigliere AMICO, che esprime perplessità sul merito dell’articolato e degli emendamenti, soprattutto per quanto attiene alla decadenza dell’assegnazione degli alloggi per chi abbia riportato una condanna passata in giudicato.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento, il presidente CALIANDRO pone in votazione gli emendamenti e l’articolato del progetto di legge, come eventualmente emendato.

 

Con cinque distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti n. 1 e n. 2 ed esprime parere contrario sui tre articoli del progetto di legge ogg. 6604 con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 14 a favore (Lega, FDI, FI, RCPER) e nessun astenuto.

 

Il relatore della Commissione, consigliere MARCHETTI D., comunica che svolgerà relazione orale in aula.

 

 

Il presidente CALIANDRO propone la trattazione congiunta degli oggetti nn. 6762, 6989 e 6990, per affinità di argomento.

 

La Commissione concorda.

 

6762 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2022". (Delibera di Giunta n. 601 del 20 04 23)

 

6989 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025". (Delibera di Giunta n. 986 del 15 06 23)

 

6990 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025". (Delibera di Giunta n. 987 del 15 06 23)

 

Il presidente CALIANDRO comunica che la Commissione, nella seduta odierna, è chiamata a rendere i pareri consultivi alla competente commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali; cede quindi la parola al relatore di maggioranza, consigliere SABATTINI, che illustra i progetti di legge in oggetto.

 

Seguono gli interventi dei relatori di minoranza, consigliere MARCHETTI D. sul progetto di legge n. 6762 e consigliere FACCI, che si sofferma dapprima sul progetto di legge n. 6990 e successivamente sul progetto di legge n. 6989.

 

Interviene la consigliera CASTALDINI, che esprime perplessità sull’avanzo di gestione e sul merito del piano casa.

 

Il relatore della Commissione, consigliere SABATTINI, replica.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento, il presidente CALIANDRO apre la votazione.

 

Con tre distinte votazioni di identico esito la Commissione, per quanto di competenza, esprime parere favorevole ai progetti di legge ogg. 6762, 6989 e 6990 con 29 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 16 contrari (Lega, FDI, FI, RCPER, M5S) e nessun astenuto.

 

 

6744 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: ""Programma Regionale Attività Produttive 2023-2025" (ai sensi della l.r. n. 3/1999, art. 54) e "Programma Regionale per la Ricerca industriale, l'Innovazione, il Trasferimento tecnologico 2023-2025" (ai sensi della l.r. n. 7/2002, art. 3)". (Delibera di Giunta n. 604 del 20 04 23)

 

Il presidente CALIANDRO introduce l’argomento e ricorda che la Commissione, nella seduta odierna, è chiamata a rendere il parere consultivo alla competente commissione Politiche economiche; cede la parola alla relatrice consigliera MORI, che illustra il Programma Regionale Attività Produttive 2023-2025 e il Programma Regionale per la Ricerca industriale, l'Innovazione, il Trasferimento tecnologico 2023-2025, ad esso collegato.

 

La dott.ssa Diazzi fornisce dettagli tecnici, soffermandosi in particolare sui progetti regionali per la ricerca industriale, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico, anche in chiave di sostenibilità ambientale e coinvolgimento dei territori.

 

Interviene il consigliere FACCI, esprimendo forti criticità sulle tempistiche indicate nel documento di programmazione e sull’effettivo rispetto delle priorità, nonché il consigliere AMICO, che esprime invece apprezzamento per i documenti in esame.

 

La dott.ssa Diazzi fornisce alcuni chiarimenti tecnici.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento, il presidente CALIANDRO pone in votazione il parere sull’oggetto n. 6744.

 

 

La Commissione esprime, per quanto di competenza, parere favorevole all’oggetto n. 6744 con 29 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 15 astenuti (Lega, FDI, RCPER, M5S) e nessun contrario.

 

 

6426 -Petizione popolare per segnalare il rumore causato dai movimenti aerei a bassa quota sulla città di Bologna. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 13 del 09 02 23)

 

Il presidente CALIANDRO introduce l’argomento e cede la parola alla dott.ssa Ropa, che illustra la nota per la risposta alla petizione popolare e, a seguito di specifica domanda del presidente CALIANDRO, conferma che non è ancora pervenuta la relazione dell’Ausl con le rilevazioni dell’impatto acustico.

 

Il presidente CALIANDRO ringrazia la dott.ssa Ropa per il suo contributo e comunica che eventuali proposte di modifica alla bozza relazione potranno essere formulate solo su aspetti tecnici.

 

Il consigliere FACCI propone di aggiornare la Commissione, stante i recenti sviluppi della questione; si associano il presidente CALIANDRO e la consigliera ROSSI.

 

La Commissione concorda sul rinvio della trattazione dell’ogg. 6426 a prossima seduta.

 

Il presidente CALIANDRO comunica che martedì 18 p.v. si terrà una seduta congiunta con la Commissione Politiche economiche presso il Comune di Casola Valsenio (RA), avente ad oggetto l’ audizione del presidente della provincia di Ravenna, del presidente dell'Unione Romagna Faentina, del sindaco del Comune di Casola Valsenio e del sindaco del Comune di Brisighella sull'emergenza alluvione e, al termine, una visita presso alcune zone colpite dall'emergenza, mentre mercoledì 19 luglio p.v. si terrà una seduta ordinaria in sede.

 

Il presidente CALIANDRO chiede ai consiglieri presenti PICCININI, ZAMBONI, MASTACCHI se acconsentono a rinviare a dopo l’estate la trattazione delle risoluzioni a loro firma, in quanto la consigliera PIGONI ha preannunciato la presentazione di una risoluzione urgente sul distretto ceramico da trattarsi nella seduta del 19 luglio, che, probabilmente, sarà l’ultima prima della pausa estiva.

 

I consiglieri acconsentono. La consigliera PIGONI ringrazia i colleghi per la disponibilità.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento, il presidente CALIANDRO dichiara chiusa la seduta.

 

La seduta termina alle ore 12,35.

 

Approvato nella seduta del 13 settembre 2023.

 

La segretaria

Il Presidente

Silvia Fanti

Stefano Caliandro

 


ALLEGATO al processo verbale 21

Seduta del 12 luglio 2023

 

 

EMENDAMENTI PRESENTATI ALL’OGG. 6604

 

6604 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifica della legge regionale 8 agosto 2001, n. 24 "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo".

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Rancan, Delmonte, Rainieri, Pelloni, Pompignoli, Facci, Occhi

 

Emendamento 1, a firma della consigliera EVANGELISTI

All’art. 2 “Modifica all’art. 15 della Legge regionale 8 agosto 2001 n. 24” è aggiunto il seguente comma 2:

 

2. Al comma 1 è aggiunta la seguente lettera f):

 

f) con riferimento al richiedente e a tutti i componenti del nucleo familiare, assenza di condanne penali passate in giudicato per delitti non colposi per i quali è prevista la pena detentiva non inferiore a tre anni ovvero avvenuta esecuzione della relativa pena.

 

 

 

Emendamento 2, a firma della consigliera EVANGELISTI

Dopo l’art. 3 è aggiunto il seguente Art. 4:

Art. 4

Modifica all’art. 30 della Legge regionale 8 agosto 2001 n.24

 

1. Dopo il comma 1 è aggiunto il seguente comma 1-bis:

 

1-bis. La decadenza dall'assegnazione è disposta dal Comune, d'ufficio, per il componente del nucleo assegnatario che:

 

a) Abbia riportato una condanna penale passata in giudicato per delitti non colposi per i quali è prevista la pena detentiva non inferiore a tre anni;

 

b) Sia socialmente pericoloso ai sensi dell’articolo 203 del codice penale.

 

 

 

Espandi Indice