Guida all'uso

Contenuti del sito Demetra
Modalità di ricerca
Modalità di visualizzazione dei risultati

 

 

Contenuti del sito Demetra
Demetra è il sito dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che contiene la normativa regionale, gli atti assembleari e le sedute di Aula e Commissione.
E’ collegata alle applicazioni interne che gestiscono gli iter degli oggetti assembleari e la pubblicazione di dati e documenti avviene in alcuni casi con intervento manuale di un operatore in altri casi in modo automatico.
Ogni Area del sito Demetra ha specifiche caratteristiche che riguardano i filtri di ricerca e le collezioni di oggetti pubblicate.

 

AREA NORMATIVA

 

Leggi regionali

La collezione comprende tutte le leggi della Regione Emilia Romagna, a partire dal 1970 ad oggi.

Ogni legge si presenta nel suo testo vigente, sia esso originale, coordinato, abrogato. Dai testi vigenti coordinati o abrogati è raggiungibile il testo originale. È inoltre possibile attivare il percorso storico dei testi normativi (multivigenza) dal 1 gennaio 2003.  Dal 1 gennaio 2006 la numerazione delle leggi è separata da quella dei regolamenti, mentre prima leggi e regolamenti avevano un'unica numerazione progressiva.

 

Regolamenti regionali

La collezione comprende tutti i Regolamenti della Regione Emilia Romagna, a partire dal 1970 ad oggi.

Ogni regolamento si presenta nel suo testo vigente, sia esso originale, coordinato, abrogato. Dei testi vigenti coordinati o abrogati è consultabile il testo originale. Dal 1 gennaio 2006 la numerazione delle leggi è separata da quella dei regolamenti, mentre prima leggi e regolamenti avevano un'unica numerazione progressiva.

È inoltre possibile attivare il percorso storico dei testi normativi (multivigenza) dal 1 gennaio 2003.

 

Regolamenti interni

La collezione comprende il Regolamento interno dell'Assemblea legislativa ed il Regolamento interno per l'amministrazione e la contabilità dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

 

AREA ALTRI ATTI

 

Progetti di legge presentati

La collezione contiene i testi (Articolato e Relazione illustrativa) dei progetti di legge presentati alle Commissioni assembleari competenti e dei progetti di legge licenziati dalle stesse a decorrere dalla VII legislatura.

I progetti di legge licenziati sono collegati ai progetti di legge presentati tramite apposito pulsante in testata.

 

Delibere assembleari

La collezione comprende tutte le delibere assembleari della Regione Emilia-Romagna a decorrere dalla VI legislatura.

 

Atti ispettivi presentati

La collezione contiene i testi degli atti ispettivi (interrogazioni, interpellanze) presentati all'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a decorrere dalla VI legislatura.

 

Atti di indirizzo politico presentati

La collezione contiene i testi degli atti di indirizzo politico (mozioni, risoluzioni, ordini del giorno) presentati all'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a decorrere dalla VI legislatura.

Gli atti di indirizzo politico presentati sono collegati agli atti di indirizzo politico approvati tramite apposito pulsante in testata.

 

Atti di indirizzo politico approvati

La collezione contiene i testi degli atti di indirizzo politico (mozioni, risoluzioni, ordini del giorno) approvati dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a decorrere dall'VIII legislatura.

Gli atti di indirizzo politico approvati sono collegati agli atti di indirizzo politico presentati tramite apposito pulsante in testata.

 

 AREA LAVORI ASSEMBLEARI

 

 Sedute assembleari

La collezione comprende tutte le sedute assembleari della Regione Emilia-Romagna.

Ad ogni convocazione corrispondono i processi verbali e i resoconti integrali delle diverse sedute di aula di quella tornata.

 

Sedute commissioni

La collezione comprende tutte le sedute delle diverse Commissioni della Regione Emilia-Romagna.

Ad ogni convocazione corrispondono i processi verbali e i resoconti integrali (da maggio 2014) delle diverse sedute di Commissione.

 

 

INDICE TUTTE LE AREE

L’indice dei contenuti di Demetra rappresenta la mappa del sito organizzato in forma gerarchica ad albero per tipologia di collezione, legislatura e anno. E’ accessibile sia dall’home-page, che dal menù utilità che all’interno di ogni documento, cliccando sulla freccia della colonna a destra del contenuto del documento.

 

 

OGGETTI ASSEMBLEARI

La banca dati contiene i testi e i dati degli oggetti assembleari a partire dalla VII Legislatura, aggiornati in tempo reale.

Un oggetto assembleare è il documento originario che viene poi pubblicato nell'opportuna collezione in Demetra.

E' possibile ricercarli dalla sezione in Home Page "Ultimi oggetti assembleari" o dal menù "Utilità - Ricerca oggetti assembleari" come descritto di seguito.

 

 

Modalità di ricerca

La ricerca può avvenire per ogni collezione (Leggi, regolamenti, progetti di legge, sedute aula, etc.) o per area (Area normativa, Area altri atti, Area sedute) o in modo trasversale con la Ricerca avanzata, dai box presenti sulla Home Page, dal menù presente su ogni pagina o dal box presente in ogni pagina.

Dalla Home Page è possibile inoltre:

  • ricercare gli altri atti per consigliere o per gruppo dei firmatari
  • visualizzare le ultime pubblicazioni di leggi, atti, lavori assembleari e oggetti

Nel box “Area di ricerca” presente nelle pagine interne, è possibile indicare dei valori per i diversi campi specifici per ogni sezione selezionata.
Nella colonna di destra “Raffina la ricerca” è possibile restringere ulteriormente la ricerca scegliendo uno o più valori all’interno dei risultati già estratti.
I filtri impostati con entrambe le modalità vengono visualizzati sotto al box di ricerca con dei “bottoni” identificati da una lente per i parametri di ricerca e da un imbuto per i filtri di raffinamento che possono essere rapidamente deselezionati cliccando sulla “X” all’interno del bottone (che genera l’aggiornamento automatico sia dei filtri che dei risultati)
Per effettuare una ricerca, una volta impostati i parametri, è sufficiente cliccare sul bottone “Cerca”.

Il bottone “Pulisci campi” annulla i dati digitati e le selezioni effettuate e ripristina i valori predefiniti.

Una volta eseguita la ricerca, la sezione con i parametri viene chiusa automaticamente e può essere riaperta cliccando sulla freccia o sulla scritta “Apri area di ricerca”, modificando i dati di ricerca.

 

 

Modalità di visualizzazione dei risultati

 

Elenco degli atti

La ricerca produce un elenco con gli atti che soddisfano i criteri di ricerca impostati.
In tale elenco vengono riportati, per ogni atto:

  • gli estremi (tipo, numero e data);
  • la legislatura di riferimento;
  • il titolo;
  • lo stato dell’iter (presentato, discusso, esito) sia in forma grafica che testuale (passando con il mouse sopra all’icona)

Per ogni atto in elenco è possibile:

  •  accedere al relativo testo dal bottone “Documento”
  • visualizzare il dettaglio dello stato dell’iter cliccando sull’icona a forma di cartella 
  • attivare la funzione “Tienimi informato” per ricevere via mail la notifica dei passaggi significativi relativi all’atto

 

Visualizzazione dell'atto

L'applicativo, nella fase di visualizzazione dell'atto, propone tutti i dati la cui presentazione dipende dalla tipologia:

  • un’intestazione riportante la legislatura di riferimento, la tipologia e il numero dell'atto oppure l’indicazione, per leggi e regolamenti, se si tratta del documento vigente o quello presentato. Sono presenti inoltre i bottoni per stampare l’intero testo o una selezione di articoli, scaricare il testo in formato rtf e/o pdf, attivare la funzione “Tienimi informato”
  • una serie di bottoni per accedere alle informazioni di dettaglio, il cui numero varia in funzione del tipo e dello stato dell’atto: argomenti, riferimenti attivi, riferimenti passivi, iter, oggetto originario, presentatori, storia, note, valutazioni, scheda tecnico-finanziaria, lavori preparatori, ecc.; cliccando sul bottone, si apre una sezione all’interno del testo che può essere nascosta dal link “Chiudi”
    Nel caso del bottone “Iter”, vengono elencati tutti i passaggi con i relativi estremi, cliccabili nel caso in cui ad un passo corrisponda un documento collegato; in fondo alla pagina, i link alle varie versione del testo (es: presentato, licenziato, approvato)
  • il corpo del documento contenente gli estremi, il titolo, i riferimenti alla G.U. in cui lo stesso è stato pubblicato ed eventuali note, come la data di entrata in vigore, l’eventuale delibera di giunta, la presenza di emendamenti
  • nel caso di leggi e regolamenti, una sezione riportante l’indice dell’articolato, con la possibilità di selezionare l’elemento specifico e di chiudere/aprire l’indice stesso
  • il testo dell’atto

 

Nel caso in cui, nell’impostazione di ricerca, siano state impostate delle "parole", le stesse sono evidenziate all’interno dei documenti estratti. Le parole sono navigabili attraverso le immagini delle frecce presenti prima e dopo ogni ricorrenza testuale trovata. E’ possibile eliminare tale evidenza selezionando l’opzione "Elimina evidenziazioni".

La colonna alla destra del documento, che si presenta chiusa, può essere aperta e contiene l’indice di tutti gli oggetti, organizzato in forma gerarchica per tipo collezione, legislatura e anno.

 

 

Nella pagina FAQ (Frequently Asked Questions) si possono trovare altre informazioni utili alle domande più frequenti.