Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 30/05/2017 al 31/05/2017

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 30 maggio 2017

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 15.00(fino alle ore 18.00)

 

 

Mercoledì 31 maggio 2017

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 15.00(fino alle ore 18.00)

 

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

PROGETTI DI LEGGE

 

4296 - Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive". (Delibera Giunta n. 280 13 03 17)

___________________

 

-          Testo n. 5/2017 licenziato dalla Commissione “Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport e Legalità” nella seduta del 18 maggio 2017.

 

-          Progetto di legge composto da 19 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Paolo Calvano ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Andrea Liverani ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

________________________________________________________________________________

 

4262 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche alla legge regionale 25 novembre 2016, n. 19 (Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della L.R. n. 1 del 10 gennaio 2000)". (09 03 17)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Pompignoli, Fabbri, Bargi, Delmonte, Liverani, Pettazzoni, Rainieri, Rancan

___________________

 

-          Testo n. 4/2017 licenziato dalla Commissione “Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport e Legalità” nella seduta dell’11 maggio 2017 con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 2 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Matteo Rancan ha preannunciato di svolgere relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

3671 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Fusione dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia e dell'Azienda Ospedaliera 'Arcispedale Santa Maria Nuova' – altre disposizioni di adeguamento degli assetti organizzativi in materia sanitaria". (Delibera di Giunta n. 2069 del 28 11 16)

___________________

 

-          Testo n. 2/2017 licenziato dalla Commissione “Politiche per la Salute e Politiche sociali” nella seduta del 23 maggio 2017.

 

-          Progetto di legge composto da 9 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Roberta Mori ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

________________________________________________________________________________

 

3978 - Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Interventi per la promozione e lo sviluppo del sistema regionale della ciclabilità". (Delibera di Giunta n. 81 del 30 01 17)

___________________

 

(Trattazione prevista per mercoledì mattina dopo le interrogazioni a risposta immediata)

 

-          Testo n. 1/2017 licenziato dalla Commissione “Territorio Ambiente Mobilità” nella seduta dell’11 maggio 2017.

 

-          Progetto di legge composto da 17 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Marco Bagnari ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Andrea Liverani ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

 

 

PROGETTO DI PROPOSTA DI LEGGE ALLE CAMERE

 

4413 - Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2, della Costituzione, recante: "Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa e di aggravamento delle pene per i reati di furto in abitazione e furto con strappo". (04 04 17)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Fabbri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Rainieri, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

TESTO BASE

 

4546 - Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2, della Costituzione, recante: "Modifiche all'articolo 52 del codice penale in materia di legittima difesa". (27 04 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

___________________

 

-          Testo n. 8/2017 licenziato dalla Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 23 maggio 2017 con parere contrario con il seguente titolo: “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa e di aggravamento delle pene per i reati di furto in abitazione e furto con strappo".

 

-          Progetto di legge composto da 4 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Matteo Rancan ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

ATTO AMMINISTRATIVO

 

4525 - Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Attuazione della Legge Regionale 4 novembre 2002, n. 29, art. 3. Approvazione del programma per l'orientamento dei consumi e l'educazione alimentare per il triennio 2017-2019”. (Delibera di Giunta n. 494 del 20 04 17)

___________________

 

-          La Commissione “Politiche economiche” ha espresso parere favorevole nella seduta del 17 maggio 2017 con la seguente votazione: 30 voti a favore, nessun contrario e 11 astenuti.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

4186 - Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere una verifica puntuale sulla presenza di ginecologi ed anestesisti obiettori nelle singole strutture, individuando indicatori superati i quali intervenire con specifici concorsi per assumerne di non obiettori, ad attivarsi affinché anche in Emilia-Romagna vengano garantite alle donne tutti i diritti garantiti dalla legge 194/1978 e affinché nei servizi di Consultorio sia garantito l'accesso alla prescrizione di contraccettivi ormonali, sia routinaria che in fase postcoitale, nonché all'applicazione di sistemi contraccettivi meccanici, oltre alla garanzia dell'attestazione dello stato di gravidanza, ponendo inoltre in essere azioni volte alla modifica della legge 194 al fine di renderne realmente effettiva l'applicazione. (27 02 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi

 

 

 

4245 - Risoluzione per impegnare la Giunta a rimuovere il glifosato da tutti i disciplinari di produzione che lo prevedano e ad escludere dai premi del Programma di sviluppo rurale le aziende che ne facciano uso, a sostenere, con politiche attive sul territorio, approcci agro-ecologici per migliorare la fertilità dei suoli, diversificare le produzioni, aumentare la capacità di sequestro di carbonio, garantire raccolti adeguati ed affrontare il controllo dei parassiti e delle erbe seguendo e monitorando le dinamiche naturali, e ad intervenire presso il Governo affinché, a livello nazionale ed europeo, sia applicato il principio di precauzione e vengano vietati la produzione, la commercializzazione e l'uso di tutti i prodotti fitosanitari che contengano il principio attivo "glyphosate". (07 03 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Piccinini

 

 

 

1178 - Risoluzione per promuovere presso i centri estetici regionali l’attività di controllo sul possesso dei titoli professionali da parte del personale che vi lavora. (31 08 15)

A firma del Consigliere: Foti

Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma della consigliera Francesca Marchetti e altri.

 

949 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte all'applicazione della L.R. n. 1/2010 per la tutela e la valorizzazione dell'artigianato, alla individuazione ed alla repressione del fenomeno del "sommerso", contrastando inoltre l'abusivismo con particolare riferimento ai settori dell'acconciatura e delle cure estetiche. (13 07 15)

A firma dei Consiglieri: Pettazzoni, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Rancan, Liverani, Pompignoli

Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma della consigliera Francesca Marchetti e altri.

 

 

 

2691 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sviluppare, offrendo un effettivo servizio a chi utilizza le biciclette invece dell'auto, la possibilità di realizzare velostazioni, anche utilizzando fondi europei e supportando in tal modo la lotta alle emissioni inquinanti e concorrendo alla riqualificazione urbana ed ambientale. (20 05 16)

A firma dei Consiglieri: Rossi Nadia, Campedelli, Poli, Mumolo, Tarasconi, Montalti, Sabattini, Caliandro, Iotti, Serri, Cardinali, Bagnari, Pruccoli, Bessi, Marchetti Francesca, Mori, Prodi, Rontini, Zoffoli

 

 

 

2737 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte alla individuazione ed alla valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare pubblico per realizzare progetti di slow travel rimettendo in funzione beni abbandonati lungo itinerari turistici e culturali, sviluppare le connesse opportunità imprenditoriali ed occupazionali, utilizzando anche i fondi europei disponibili e valorizzando le ex "case del genio civile" e le ex "case di guardia". (31 05 16)

A firma dei Consiglieri: Rossi Nadia, Bagnari, Serri, Pruccoli, Prodi, Iotti, Bessi, Marchetti Francesca, Caliandro, Mori, Sabattini, Mumolo, Rontini

 

 

 

4582 - Risoluzione per impegnare la Giunta, anche in relazione alla "Giornata della Memoria, dedicata alle vittime del terrorismo", sia di matrice interna che internazionale, a farsi portavoce presso la Conferenza Stato-Regioni, affinché venga richiesto al Governo nazionale di desecretare tutti gli atti relativi a quei tragici e terribili eventi che ancora oggi non hanno avuto una concreta e significativa soluzione, compromettendo in modo profondo la storia contemporanea della Nazione e, in particolare, soprattutto della Regione Emilia-Romagna. (04 05 17)

A firma dei Consiglieri: Aimi, Bignami

 

 

 

4404 - Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere il proseguimento delle corse del "Gigetto" fino a Bologna, collegando il distretto ceramico modenese al capoluogo regionale e concedendo diversi vantaggi agli utenti della tratta ferroviaria Modena-Sassuolo, a rinnovare il relativo parco mezzi, risolvendo inoltre tutte le criticità emerse negli scorsi anni sulla tratta ferroviaria Modena-Sassuolo. (03 04 17)

A firma del Consigliere: Bargi

 

3548 - Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere a TPER, a fronte dei disagi subiti dall'utenza della linea ferroviaria Modena-Sassuolo, compensazioni quali abbonamenti gratuiti e tariffe ridotte, a verificare il cronoprogramma dei lavori di ristrutturazione della stessa, rendendo inoltre accessibili dette informazioni. (14 11 16)

A firma dei Consiglieri: Sassi, Bertani

 

 

 

4672 - Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti dal Piano d'Azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici allo scopo di fornire una necessaria e concreta risposta al preoccupante fenomeno del bracconaggio, ad attivarsi immediatamente per garantire la completa attuazione dell'Azione 1.2.2 del Piano d'Azione, rimuovendo pertanto gli ostacoli giuridici che impediscono la regionalizzazione dei Corpi/Servizi di Polizia Provinciale e Metropolitana competenti in materia di vigilanza ittico/venatoria. (23 05 17)

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri, Alleva, Prodi

 

 

 

4563 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire in tutte le sedi più opportune, ivi compresa la Conferenza Stato-Regioni, affinché vengano disposte tutele previdenziali e assicurative a carico dello Stato a favore del caregiver familiare, ed a valutare forme di sostegno economico più incisive per le famiglie delle persone non autosufficienti o con disabilità grave in difficoltà per la perdita di reddito derivante da attività lavorativa o per la presenza di redditi non adeguati alle esigenze di cura e sostegno che necessitano. (02 05 17)

A firma della Consigliera: Sensoli

 

 

 

4638 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Parlamento ed il Governo al fine di dar corso ad una revisione della normativa contenuta nei decreti legge n. 13 e n. 14 del febbraio 2017 in materia di accelerazione dei procedimenti di protezione internazionale, di contrasto all'immigrazione illegale e di sicurezza delle città, al fine di ripristinare i diritti e la dignità delle persone coinvolte nei relativi processi, procedendo inoltre attraverso il Servizio legislativo della Giunta, ad un'approfondita valutazione dei possibili profili di incostituzionalità delle norme sovracitate nella loro applicazione a livello regionale e, nelle more di questa valutazione, a invitare gli enti locali regionali a non utilizzare gli strumenti previsti. (16 05 17)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Torri, Taruffi, Alleva

 

 

 

2810 - Risoluzione circa la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale associato ai cammini, nella fattispecie quelli già individuati dagli enti locali e territoriali nell’ambito del "2016 Anno dei cammini d’Italia", tra i quali la Via Romea Germanica, il cammino di San Vicinio, il cammino di San Francesco e il cammino di Sant’Antonio. (16 06 16)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Serri, Cardinali, Rontini, Campedelli, Paruolo, Poli, Bagnari, Sabattini, Zoffoli, Lori, Soncini, Pruccoli, Bessi, Marchetti Francesca, Boschini

Su questo documento insistono tre proposte di emendamento a firma dei consiglieri Andrea Rossi e Giorgio Pruccoli.

 

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MERCOLEDI’

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9,30 di martedì 30 maggio 2017.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

 

NON SI PROCEDERA’ COME DI CONSUETO ALLO SVOLGIMENTO DELLE INTERPELLANZE IN QUANTO AL MOMENTO NON RISULTANO SCADUTI I TERMINI DI RISPOSTA PER ALCUNA DI ESSE.

 

 

Espandi Indice