Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute del 07/02/2017

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 7 febbraio 2017

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 15.00 (fino alle ore 18.00)

 

 

con il seguente

 

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

PROGETTI DI LEGGE

 

3795 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Partecipazione della Regione Emilia-Romagna all'Associazione 'Vanguard Initiative for new growth through smart specialization'". (Delibera di Giunta n. 2398 del 28 12 16)

___________________

 

-          Testo n. 1/2017 licenziato dalla Commissione “Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità” nella seduta del 26 gennaio 2017.

 

-          Progetto di legge composto da 6 articoli e da scheda tecnico-finanziaria.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Massimo Iotti, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

 

2668 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Esenzione dal pagamento dell'Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP), per le nuove iniziative imprenditoriali intraprese nell'anno 2017, per il periodo d'imposta di inizio dell'attività e per i quattro anni successivi". (17 05 16)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

___________________

 

-          Testo n. 2/2017 licenziato dalla Commissione “Bilancio Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 24 gennaio 2017, con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 4 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Galeazzo Bignami, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

2845 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifica della Legge Regionale 23 dicembre 2011 n. 23 "Norme di organizzazione territoriale delle funzioni relative ai servizi pubblici locali dell'ambiente"" (24 06 16).

A firma del Consigliere: Bignami

___________________

 

-          Testo n. 3/2017 licenziato dalla Commissione “Bilancio Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 24 gennaio 2017, con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 3 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Galeazzo Bignami, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

PROGETTO DI PROPOSTA DI LEGGE ALLE CAMERE

 

2617 - Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2 della Costituzione, recante: "Disposizioni in materia di rottamazione dei ruoli". (06 05 16)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

___________________

 

-          Testo n. 1/2017 licenziato dalla Commissione “Bilancio Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 24 gennaio 2017, con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 8 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Galeazzo Bignami, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

 

ATTI AMMINISTRATIVI

 

3606 - Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo: "Schema di regolamento di attuazione delle disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'articolo 25-quater della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 26 e s.m." (delibera di Giunta n. 1926 del 14 11 16).

___________________

 

-          La Commissione “Territorio, Ambiente, Mobilità”, ha espresso parere favorevole nella seduta del 12 gennaio 2017 con la seguente votazione: 29 voti a favore, 4 contrari e 2 astenuti.

________________________________________________________________________________

 

3650 - Proposta recante: "Proposta all'Assemblea legislativa di approvazione del ‘Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici per il triennio 2016-2018’ redatto ai sensi della L.R. 28/2009" (delibera di Giunta n. 2013 del 28 11 16).

_____________________

 

-          La Commissione “Territorio, Ambiente, Mobilità”, ha espresso parere favorevole nella seduta del 19 gennaio 2017 con la seguente votazione: 28 voti a favore, nessun contrario e 10 astenuti, segnalando alcuni errori materiali.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

 

3560 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a riconsiderare l'opportunità di realizzare il collegamento autostradale denominato "bretella Reno-Setta" al fine di salvaguardare e rilanciare il tessuto economico-produttivo e di conseguenza l'occupazione dell'intera Vallata del Reno. (15 11 16)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Foti, Bignami

 

3886 - Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire, con il coinvolgimento di tutti gli attori, nel porre in essere buone pratiche per la ricollocazione dei lavoratori delle aziende in crisi, nonché nell’attuare il Patto per il lavoro e la Conferenza per la Montagna al fine di rilanciare i territori appenninici. (17 01 17)

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri, Caliandro, Paruolo, Poli, Marchetti Francesca, Prodi

Nella seduta pomeridiana del 17 gennaio u.s. si sono aperte le dichiarazioni di voto congiunte sulle due risoluzioni.

 

 

 

3850 - Risoluzione per impegnare la Giunta a richiamare i Comuni, che non abbiano ancora provveduto, a recepire la normativa edilizia riguardante l’installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli, ad informare il Consiglio regionale sul raggiungimento degli obiettivi previsti dal relativo Piano Nazionale infrastrutturale (PNire), dando inoltre corso alla attuazione di un monitoraggio sui veicoli elettrici e sui relativi impianti di ricarica. (12 01 17)

A firma del Consigliere: Foti

Su questo documento sono pervenute due proposte di emendamento a firma dei consiglieri Alessandro Cardinali e Stefano Caliandro.

 

3050 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per la realizzazione di una rete di colonnine per la ricarica elettrica veloce sulle tratte autostradali regionali, nonché ad impegnarsi presso i Ministeri competenti al fine di ottenere finanziamenti aggiuntivi per ulteriori proposte progettuali nell’ambito del Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati ad energia Elettrica-PNIRE. (03 08 2016)

A firma del Consigliere: Bertani

 

 

 

3085 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire nelle sedi opportune per sollecitare la stipula di un’Intesa, nel rispetto dell’articolo 8 della Costituzione, e da approvarsi con legge dello Stato, che regoli i rapporti tra lo Stato e le comunità islamiche italiane. (10 08 2016)

A firma del Consigliere: Bignami

 

 

 

1978 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, in sede statale, volte alla soluzione delle problematiche riguardanti i lavoratori italiani transfrontalieri, stabilizzati o meno, che hanno perso il lavoro precedentemente svolto nella Repubblica di San Marino, supportando inoltre il raggiungimento di accordi che risolvano le questioni esistenti. (18 01 16)

A firma dei Consiglieri: Rossi Nadia, Montalti, Pruccoli, Bessi, Zoffoli, Lori, Cardinali, Sabattini, Serri, Marchetti Francesca, Mori, Boschini

 

 

 

1994 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare il percorso per la candidatura della Linea Gotica a “Itinerario Culturale Europeo” e l’ottenimento del marchio “del Patrimonio Europeo”, coinvolgere nel progetto di realizzazione di un itinerario sovraregionale le altre Regioni attraversate dalla stessa, valorizzare le azioni già intraprese di concerto con gli Enti locali, le Associazioni e tutti i soggetti interessati anche in ambito turistico, promuovendo inoltre azioni celebrative di livello regionale. (21 01 16)

A firma dei Consiglieri: Serri, Bagnari, Rossi Nadia, Marchetti Francesca, Cardinali, Campedelli, Poli, Sabattini, Rontini, Boschini, Zappaterra, Calvano, Pruccoli, Prodi, Zoffoli, Ravaioli, Caliandro, Torri, Iotti, Lori, Molinari, Paruolo, Mori, Soncini, Montalti

Su questo documento è pervenuta una proposta di emendamento a firma della consigliera Silvia Piccinini.

 

 

 

3210 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad aggiornare e monitorare gli accordi e gli abbonamenti riguardanti il trasporto pubblico locale con particolare riferimento alle agevolazioni previste per varie categorie sociali ed al sostegno alle persone con disabilità, prevedendo inoltre verifiche sulle tariffe agevolate di abbonamento annuale relative a "Mi muovo insieme". (12 09 16)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani

 

 

 

3499 - Risoluzione per impegnare la Giunta a mantenere costante l'impegno della Regione Emilia-Romagna, anche in fase di riorganizzazione della rete ospedaliera, nella prevenzione e nella cura del diabete e ad attivarsi presso le sedi più opportune affinché venga sviluppata ed attualizzata la legislazione a tutela dei lavoratori affetti da questa patologia. (04 11 16)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi, Zoffoli, Marchetti Francesca, Rontini

Su questo documento è pervenuta una proposta di emendamento a firma del consigliere Paolo Zoffoli e altri.

 

 

 

3853 - Risoluzione per impegnare la Giunta a rappresentare presso le opportune sedi di confronto istituzionale a livello nazionale ed europeo osservazioni al riguardo del nuovo quadro Europass (Proposta di Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a un quadro comune per la fornitura di servizi migliori per le competenze e le qualifiche Europass e che abroga la decisione n. 2241/2004/CE, COM(2016) 625 final). (12 01 17)

A firma del Consigliere: Foti

 

 

 

2700 - Risoluzione per impegnare la Giunta, nell'ambito del processo di partecipazione e delle facoltà di consultazione e confronto preventivo con le categorie della società civile, a richiedere un parere preventivo di merito non vincolante al Consiglio dell'Ordine dei Medici del Capoluogo della Regione, in merito agli atti propri e sulle proposte all'Assemblea di atti legislativi o amministrativi ritenuti rilevanti per l'impatto sugli investimenti in sanità o incidenti sull'organizzazione dell'attività sanitaria o sull'esercizio della professione medica. (23 05 16)

A firma del Consigliere: Bignami

 

 

 

2061 - Risoluzione per invitare la Giunta a porre in essere azioni volte sia alla prevenzione dei danni causati dai lupi sia alla salvaguardia del patrimonio di biodiversità rappresentato da tale specie, approvare procedure semplificate che ridefiniscano i conseguenti risarcimenti, sollecitando inoltre il Ministero dell'Ambiente a rivedere il piano d’azione nazionale per la conservazione di detta specie. (01 02 16)

A firma dei Consiglieri: Cardinali, Molinari, Campedelli, Rontini, Lori, Marchetti Francesca, Poli, Serri, Zoffoli

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI’

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9,30 di lunedì 6 febbraio 2017.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDI’

 

3695 - Interpellanza circa problematiche e procedure riguardanti le discariche di rifiuti con particolare riferimento alla realizzazione di quella denominata "Ginestreto" nel Comune di Sogliano al Rubicone, ed a quelle di Imola.

A firma del Consigliere: Bertani

(Assessore Gazzolo)

 

 

Espandi Indice