Menù di navigazione

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute del 21/03/2017

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 21 marzo 2017

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 15.00 (fino alle ore 19.00)

 

 

 

E, se necessario per la conclusione dell’esame degli atti legislativi e amministrativi, la seduta pomeridiana proseguirà anche oltre le ore 19.00.

 

con il seguente

 

 

ORDINE DEL GIORNO

 

PROGETTO DI LEGGE

 

3608 - Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti. Abrogazione della legge regionale 7 dicembre 1992, n. 45 (Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti)" (Delibera di Giunta n. 1935 del 21 11 16).

___________________

 

-          Testo n. 1/2017 licenziato dalla Commissione “Politiche economiche” nella seduta del 22 febbraio 2017.

 

-          Progetto di legge composto da 15 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Mirco Bagnari, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Gabriele Delmonte, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

PROGETTO DI REGOLAMENTO INTERNO

 

472 - Progetto di Regolamento: "Modifiche al Regolamento interno dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna (approvato con deliberazione dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna 28 novembre 2007, n. 143 e successive modificazioni)". (16 04 15)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Rancan, Rainieri, Delmonte, Fabbri, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli, Bargi

___________________

 

-          Testo n. 6/2017 licenziato dalla Commissione “Bilancio Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 7 marzo 2017 con parere contrario.

 

-          Progetto di regolamento composto da 2 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Andrea Bertani, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

ATTO AMMINISTRATIVO

 

4242 - Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo: "Schema di regolamento di attuazione ai sensi dell'art. 8 Legge Regionale n. 24/2016 - Attuazione del reddito di solidarietà - Regione Emilia-Romagna" (delibera di Giunta n. 213 del 27 02 17).

___________________

 

-          La Commissione “Politiche per la salute e Politiche sociali”, ha espresso parere favorevole nella seduta del 14 marzo 2017 con la seguente votazione: 28 voti a favore, 7 contrari e 4 astenuti.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

 

 

SESSIONE PER LA PARTECIPAZIONE ANNO 2017 (L.R. n. 3/2010, art. 6)

 

4138 - Proposta recante: “Programma di iniziative per la partecipazione 2017 (L.R. 3/2010)”. (Delibera di Giunta n. 179 del 17 02 2017)

___________________

 

-          La Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali”, ha espresso parere favorevole nella seduta del 14 marzo 2017 con la seguente votazione: 28 voti a favore, nessun contrario e 8 astenuti, apportando modifiche al testo.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Yuri Torri, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

2700 - Risoluzione per impegnare la Giunta, nell'ambito del processo di partecipazione e delle facoltà di consultazione e confronto preventivo con le categorie della società civile, a richiedere un parere preventivo di merito non vincolante al Consiglio dell'Ordine dei Medici del Capoluogo della Regione, in merito agli atti propri e sulle proposte all'Assemblea di atti legislativi o amministrativi ritenuti rilevanti per l'impatto sugli investimenti in sanità o incidenti sull'organizzazione dell'attività sanitaria o sull'esercizio della professione medica. (23 05 16)

A firma del Consigliere: Bignami

 

 

 

4089 - Risoluzione per esprimere la ferma condanna per le offese rivolte, durante una manifestazione svoltasi a Reggio Emilia in ricordo dei Martiri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, alla memoria degli stessi, e per chiedere alle autorità competenti di provvedere ad individuare i responsabili dei fatti evidenziati e di procedere ex lege nei confronti degli stessi. (14 02 17)

A firma del Consigliere: Foti

 

 

 

4126 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad accogliere quanto segnalato dalle persone impegnate nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel prossimo Piano Operativo Annuale, riconoscendone il prezioso impegno svolto ed in virtù delle nuove competenze assegnate a seguito dello scioglimento del Corpo Forestale dello Stato. (20 02 17)

A firma del Consigliere: Alleva

 

4205 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare i competenti Ministeri ad attuare i processi di assegnazione di personale, mezzi, apparecchiature e risorse al corpo dei Vigili del Fuoco, nonché a procedere alla stipula della convenzione per lo svolgimento delle attività di contrasto attivo degli incendi boschivi. (01 03 17)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

 

 

2147 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni affinché il Governo si attivi per acquisire le risorse messe a disposizione dalle istituzioni comunitarie in materia di educazione alimentare, sostenendola ulteriormente quale strumento per la promozione di stili di vita sani. (12 02 16)

A firma dei Consiglieri: Bessi, Campedelli, Zoffoli, Soncini, Rossi Nadia, Marchetti Francesca, Bagnari, Serri, Paruolo, Montalti, Caliandro, Rontini, Tarasconi, Molinari

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI’

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9,30 di lunedì 20 marzo 2017.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDI’

 

3787 - Interpellanza circa i buoni lavoro, voucher, utilizzati in Emilia-Romagna.

A firma del Consigliere: Alleva

(Assessore Bianchi)

 

3902 - Interpellanza circa la pianta organica, le procedure di assunzione del personale e la normativa contrattuale riguardanti la società Ervet SpA.

A firma del Consigliere: Foti

(Assessore Bianchi)

 

3923 - Interpellanza circa le azioni poste in essere dai gestori dei servizi di distribuzione dell'energia elettrica, e dalla Protezione Civile, per evitare che le relative reti continuino ad essere esposte ai gravi disservizi che si sono verificati, sul territorio regionale, a causa degli eventi atmosferici del febbraio 2015.

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sassi

(Assessore Gazzolo)

 

3987 - Interpellanza circa i contenuti e le procedure riguardanti il rinnovo della concessione relativa all'uso idroelettrico dell'acqua proveniente dall'invaso del Brugneto.

A firma del Consigliere: Foti

(Assessore Gazzolo)