Espandi Indice

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute del 23/09/2020

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Mercoledì 23 settembre 2020

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 18.00)

 

In applicazione della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, come convenuto in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, le sedute si svolgeranno con modalità mista (telematica e in presenza) e potranno essere seguite in diretta streaming pubblico.

 

con il seguente

 

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

ATTO AMMINISTRATIVO

 

1071 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: “Approvazione del piano di attività per il biennio 2020-2021 di cui all'articolo 11 della legge regionale 27 marzo 2017, n. 4 concernente norme per la tutela dei consumatori e degli utenti”. (Delibera di Giunta n. 802 del 06 07 20)

___________________

 

-          La commissione Politiche economiche ha espresso parere favorevole nella seduta del 1° settembre 2020 con la seguente votazione: 27 voti a favore, nessun contrario e 14 astenuti.

 

 

COMMISSIONE ASSEMBLEARE DI INCHIESTA

 

1295 -Richiesta di istituzione, ai sensi dell'art. 60, comma 1, del Regolamento interno dell'Assemblea legislativa e dell'art. 40, comma 1, dello Statuto della Regione Emilia-Romagna, di una commissione assembleare d'inchiesta sui lavori inerenti allo svuotamento della Diga di Pavana, monitoraggio della situazione dal punto di vista ambientale e igienico-sanitario e quantificazione dei danni.

A firma del Consigliere: Lisei

___________________

 

Istituzione di Commissione assembleare d’inchiesta - art. 40, comma 1 Statuto e art. 60, comma 1 e seguenti del Regolamento interno:

 

-          la richiesta di istituzione della Commissione di inchiesta può essere formulata da ciascun Consigliere regionale. È presentata all’Ufficio di Presidenza ed è inserita all’ordine del giorno della prima seduta utile dell’Assemblea;

 

-          l’Assemblea, con deliberazione a maggioranza assoluta dei suoi componenti, istituisce commissioni di inchiesta per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 40, comma 1, dello Statuto, determinando la durata e il potere della Commissione in modo da assicurare l’efficacia dei suoi lavori, l’oggetto ed i limiti dell’inchiesta, nonché il numero dei componenti e la partecipazione numerica di ciascun gruppo assembleare.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

 

517 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire nel dialogo con il Governo per attivare quanto prima la ripartenza dei cantieri pubblici e privati, delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni e a proseguire nel percorso di revisione degli strumenti normativi, affinché si arrivi ad un concreto snellimento delle procedure e al superamento delle problematiche del lavoro nero e non regolare, garantendo una sostanziale lotta alle infiltrazioni criminali. (07 05 20)

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Costi, Pigoni, Bondavalli, Fabbri, Costa, Bulbi, Caliandro, Daffada', Rontini, Rossi

 

 

 

1265 -Risoluzione per impegnare la Giunta Regionale ad istituire un fondo regionale volto all’installazione e/o adeguamento di guardrail per i motociclisti e ciclisti lungo le tratte provinciali e ad avviare un confronto con Anas Spa per i tratti stradali statali ritenuti a rischio. (29 07 20)

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Pelloni, Bergamini, Catellani, Facci, Bargi, Marchetti Daniele, Stragliati, Liverani, Occhi, Rainieri, Rancan, Montevecchi, Pompignoli

 

 

 

1531 -Risoluzione per impegnare la Giunta Regionale ad attivarsi per accompagnare le aziende emiliano-romagnole verso un'adeguata pratica di cyber security. (17 09 20)

A firma del Consigliere: Pigoni

 

 

 

781 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a valutare la possibilità di inserire il test genomico nel Nomenclatore tariffario regionale della Regione Emilia-Romagna, rendendolo così disponibile a tutte le pazienti idonee residenti nel territorio emiliano romagnolo, offrendo contestualmente i migliori trattamenti oncologici ed assicurando ai sistemi assistenziali vantaggi economici ottenuti dall’utilizzo del test. (04 06 20)

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

 

 

1529 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a favorire l’introduzione di incentivi e misure di supporto per il mantenimento, la cura e l’adozione degli animali d’affezione, rivolte alle persone indigenti e alle categorie socialmente deboli. (17 09 20)

A firma del Consigliere: Zamboni

 

 

 

1480 -Risoluzione per impegnare la Giunta Regionale ad ampliare i casi in cui è possibile ottenere il rimborso degli abbonamenti al trasporto pubblico inutilizzati a causa del “lockdown”. (10 09 20) A firma della Consigliera: Castaldini

 

 

 

1507 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi affinché venga realizzato in tempi rapidi il gattile in Provincia di Rimini. (16 09 20)

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

 

 

1474 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a prevedere incentivi per gli operatori sanitari con sede di lavoro nelle aree interne e montane. (09 09 20) A firma della Consigliera: Piccinini

 

 

 

1029 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad adoperarsi per il potenziamento della linea ferroviaria Poggio Rusco-Bologna, ridefinendo insieme a TPER e Trenitalia, l’offerta delle corse. (02 07 20)

A firma dei Consiglieri: Costi, Caliandro, Fabbri, Paruolo, Sabattini, Zappaterra, Pillati, Rontini, Bulbi

 

 

 

1037 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere l'appello dei Presidenti di Senato e Camera dei Deputati affinché i documenti relativi, tra gli altri fatti, all'omicidio di Aldo Moro, alla strage di Bologna e a quella di Ustica, possano essere oggetto di desecretazione e messi a disposizione dell'Autorità giudiziaria. (03 07 20)

A firma dei Consiglieri: Facci, Barcaiuolo, Rancan, Pelloni, Lisei, Tagliaferri, Bergamini, Pompignoli, Liverani, Bargi, Marchetti Daniele, Stragliati, Montevecchi, Catellani, Occhi, Rainieri, Delmonte, Mastacchi, Castaldini, Gibertoni

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MERCOLEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di martedì 22 settembre 2020.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MERCOLEDÌ

 

 

982 -Interpellanza circa le conseguenze ambientali dei depositi artificiali di CO2 nel nostro sottosuolo e in particolare sul progetto di stoccaggio di CO2 riguardante Ravenna.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Colla)

 

 

 

993 -Interpellanza sul "Fondo Affitti" 2019/2020, a sostegno della locazione privata, dell'Unione Terre d'Argine (MO)

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

(Vicepresidente Schlein)

 

 

 

1039 -Interpellanza per chiedere alla Giunta regionale i motivi del mancato ripristino della strada SP43 Badi-Rio Confini nel territorio del Comune di Camugnano (BO), chiusa per movimento franoso dal mese di ottobre 2019.

A firma del Consigliere: Facci

(Assessore Corsini)

 

Espandi Indice