L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per
Martedì 11 giugno 2019 |
alle ore 9.30(fino alle ore 13.00) |
|
alle ore 14.00(fino alle ore 17.00)
|
con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
RENDICONTO DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA
8376 -Proposta recante: "Approvazione del rendiconto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2018". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 27 del 16 05 19)
___________________
- La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 4 giugno 2019 con la seguente votazione: 25 voti a favore, nessun contrario e 8 astenuti.
PROGETTI DI LEGGE
8205 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: “Investimenti della Regione Emilia-Romagna in materia di Big Data e Intelligenza Artificiale, Meteorologia e Cambiamento Climatico”. (Delibera di Giunta n. 507 del 01 04 19)
___________________
- Testo n. 3/2019 licenziato dalla Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità nella seduta del 30 maggio 2019;
- Progetto di legge composto da 13 articoli.
- Il relatore della Commissione, consigliere Fabrizio Benati, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.
- Il relatore di minoranza, consigliere Andrea Bertani, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.
________________________________________________________________________________
6292 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifica della Legge regionale 28 luglio 2004, n. 16 "Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità". (26 03 18)
A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi, Galli
___________________
- Testo n. 5/2019 licenziato dalla Commissione Politiche economiche nella seduta del 5 giugno 2019 con parere contrario.
- Progetto di legge composto da un articolo.
- Il relatore della Commissione, consigliere Gabriele Delmonte, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.
SESSIONE PER LA PARTECIPAZIONE
8370 -Proposta recante: "Approvazione del programma di iniziative per la partecipazione (art. 6, comma 5, LR 15/2018)”. (Delibera di Giunta n. 804 del 20 05 19)
___________________
- La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 4 giugno 2019 con la seguente votazione: 25 voti a favore, nessun contrario e 11 astenuti.
ATTI DI INDIRIZZO
8434 -Risoluzione per impegnare la Giunta, a seguito del fallimento della Shernon Holding proprietaria del marchio Mercatone Uno, a tenere aperti i tavoli di confronto con sindacati, istituzioni, fornitori; a proseguire la sua sollecitazione assieme alle 00.SS. nei confronti del Governo affinché intervenga immediatamente per tutelare i lavoratori mediante l'attivazione degli ammortizzatori sociali e per aprire spiragli che consentano la riapertura dei punti vendita del Mercatone; a chiedere al Governo di accelerare le procedure con INPS per liquidare il TFR degli oltre 1800 lavoratori di Mercatone Uno, almeno della parte precedente all'ultima gestione della Shernon Holding, in modo da dare un primo urgente sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie; a verificare tutto quanto possibile a garanzia delle aziende fornitrici e dei clienti coinvolti. (06 05 19)
A firma dei Consiglieri: Caliandro, Calvano, Rossi, Marchetti Francesca, Bagnari, Prodi, Taruffi, Campedelli, Serri, Rontini, Tarasconi, Zappaterra, Montalti, Torri, Soncini, Zoffoli
7558 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad aggiungere punti vendita TPER (anche a rotazione settimanale) nei principali bacini d'utenza e punti strategici, per agevolare quindi la fruibilità ed accessibilità al servizio di rilascio di nuovi abbonamenti (con tessera Mi muovo), anche ai pendolari più distanti dai punti vendita già esistenti. (22 11 18)
A firma del Consigliere: Pettazzoni
8393 -Risoluzione per impegnare la Giunta a verificare la congruità dell’offerta di TPER relativamente agli sportelli presso cui attivare l’abbonamento del trasporto pubblico, valutando, laddove necessario, l’apertura di ulteriori punti vendita per agevolare la fruibilità e accessibilità al servizio anche ai pendolari più distanti. (28 05 19)
A firma del Consigliere: Paruolo
Su questo argomento, nel corso della seduta antimeridiana del 29 maggio u.s., l’Assemblea ha approvato questione sospensiva.
8231 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad inserire il tema del risparmio idrico in agricoltura tra le priorità di primo livello e, conseguentemente, ad adeguare, in aumento, i finanziamenti rivolti a tale finalità, anche richiedendo al Governo nazionale un analogo atteggiamento. (09 04 19)
A firma del Consigliere: Sassi
Su questo argomento, nel corso della seduta antimeridiana del 29 maggio u.s., l’Assemblea ha approvato questione sospensiva.
8347 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi al fine di richiedere a tutti i distretti le osservazioni così da ottimizzare e monitorare l'utilizzo delle risorse erogate con il Fondo regionale per la non autosufficienza; ad informare periodicamente, utilizzando le varie tecnologie di comunicazione disponibili, tutte le organizzazioni sindacali e del terzo settore sui miglioramenti che le osservazioni possono produrre. (16 05 17)
A firma del Consigliere: Marchetti Daniele
8414 -Risoluzione per impegnare la Giunta a impiegare parte del riparto derivante dal recupero delle risorse finanziarie connesse alle procedure di ripiano della spesa farmaceutica per gli anni 2013-2017 per incrementare le esenzioni da pagamento del ticket sanitari a favore dei cittadini delle fasce economiche più deboli della popolazione, impiegando inoltre parte del riparto derivante dal recupero delle risorse finanziarie connesse alle procedure di ripiano della spesa farmaceutica per gli anni 2013-2017 per l'abbattimento dei tempi di attesa come previsto dal PNGLA e dai successivi PRLG e piani aziendali. (03 06 19)
A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani
8442 -Risoluzione per impegnare la Giunta, con riferimento al nuovo Piano faunistico-venatorio regionale, ad individuare una soluzione condivisa che permetta alle squadre di caccia dell'Alto appennino bolognese la conservazione del proprio ruolo di centralità nella gestione del territorio, fermi restando gli obiettivi di ridurre, quando non eliminare, i danni causati dai cinghiali alle attività antropiche nei territori di competenza, con particolare riferimento alle attività connesse all'agricoltura. (06 05 19)
A firma dei Consiglieri: Facci, Tagliaferri
8433 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi in sede di Conferenza Stato-Regioni per implementare azioni coerenti con l'articolo 8 della legge 242/2016, in particolare sollecitando la definizione della norma che definisca i massimi residui di THC negli alimenti come previsto all'articolo 5, garantendo inoltre la continuità e coerenza normativa della filiera del prodotto, dalla coltivazione alla produzione alla commercializzazione, affinché non si producano contrasti giurisprudenziali il cui uso strumentale vada a detrimento di un comparto in rapida ascesa con forti prospettive occupazionali ed ambientali. (06 06 19)
A firma dei Consiglieri: Prodi, Torri, Taruffi
Svolgimento di
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
(art. 114 del Regolamento interno)
__________________________________________________
ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ
Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 10 giugno 2019.
Svolgimento di
INTERPELLANZE
(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)
__________________________________________________
ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ
8218 -Interpellanza circa questioni e procedure riguardanti le vasche di decantazione dell’ex zuccherificio di Comacchio.
A firma del Consigliere: Bertani
(Assessore Gazzolo)