Espandi Indice

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute del 07/07/2020

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 7 luglio 2020

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 17.30)

 

 

In applicazione della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, come convenuto in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, le sedute si svolgeranno con modalità mista (telematica e in presenza) e potranno essere seguite in diretta streaming pubblico.

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

PROROGA PRESIDENTE IBC

 

1031 -Proroga motivata, ai sensi dell’articolo 19 della L.R. 27 maggio 1994, n. 24, in materia di nomine di competenza regionale, del Presidente dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) di cui alla L.R. 29/1995, eletto dall’Assemblea legislativa con deliberazione n. 117 dell’8 maggio 2017. (Su richiesta del Sottosegretario Baruffi a nome della Giunta)

___________________

 

-          Si riporta il testo dell’articolo 19 della L.R. 24 del 27 maggio 1994

 

Art. 19

Proroga degli organi nominati dal Consiglio regionale

 

  1. Gli organi la cui nomina spetta al Consiglio regionale restano in carica fino al rinnovo, anche se scaduti. Essi tuttavia decadono qualora il Consiglio regionale, entro i due mesi successivi alla loro scadenza, non ne deliberi motivatamente a maggioranza assoluta dei suoi componenti la proroga per un tempo determinato, in nessun caso superiore a sei mesi decorrenti dalla prima scadenza. (7 novembre 2020)
  2. Durante il periodo di proroga previsto dal comma 1 gli organi prorogati conservano la pienezza delle loro funzioni.

 

 

ATTO AMMINISTRATIVO

 

813 -Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Variante cartografica al PTCP/PTPR proposta nell'ambito del procedimento unico ex art. 53 L.r. n. 24/2017 presentato dalla ditta Bertoletti legnami ubicata in via Martiri di Legoreccio 9/d, Castelnovo ne' Monti (RE)”. (Delibera di Giunta n. 622 del 08 06 20)

___________________

 

-          La commissione Territorio, Ambiente, Mobilità ha espresso parere favorevole nella seduta del 24 giugno 2020 con la seguente votazione: 43 voti a favore, nessun contrario o astenuto.

 

 


ATTI DI INDIRIZZO

 

488 -Risoluzione per richiedere sostegno a fondo perduto sia per le attività economiche degli Appennini, sia per le categorie maggiormente penalizzate dalla crisi economica da "Covid 19", quali bar, ristoranti, agriturismi, alberghi, ristorazione non in sede fissa, estetica e Istituti di bellezza, saloni di barbieri e parrucchiere, centri benessere, sale da ballo e discoteche, taxi e ncc, ecc. (05 05 20)

A firma dei Consiglieri: Facci, Stragliati, Marchetti Daniele, Catellani, Montevecchi, Bargi, Occhi, Bergamini, Rainieri, Rancan

 

963 -Risoluzione per impegnare la Giunta a continuare nelle azioni intraprese per sostenere l’attività delle imprese operanti nel settore del turismo estivo e invernale e dei servizi dell’area appenninica e nelle aree interne e ad accelerare le azioni previste nel Programma per la montagna. (23 06 20)

A firma dei Consiglieri: Costi, Daffada', Paruolo, Soncini, Zappaterra, Rossi, Costa, Mori

 

Il dibattito generale congiunto sulle risoluzioni si è aperto nella seduta pomeridiana del 24 giugno 2020

 

 

 

909 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a proporre una modalità di screening volontario, mediante procedura esente da ticket, per gli insegnanti, gli educatori e il personale dei servizi scolastici e della scuola e ad attivarsi al fine di predisporre ed ampliare la campagna di vaccinazione antinfluenzale anche ai bambini ed ai ragazzi. (18 06 20)

A firma delle Consigliere: Bondavalli, Pigoni

 

 

 

16 -Risoluzione circa le azioni da porre in essere per portare a tutti i cittadini la banda ultralarga, per garantire la connessione in fibra ottica ad almeno 100Mb/s e per servire con la rete pubblica EmiliaRomagnaWiFi la riviera romagnola ed i centri sportivi comunali. (02 03 20)

A firma dei Consiglieri: Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

 

 

 

904 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna a sollecitare il Governo Italiano e, per il suo tramite o attraverso il Comitato delle Regioni, l’Unione Europea a manifestare la propria contrarietà al cosiddetto Piano di pace del Presidente degli USA Donald Trump e ad ogni eventuale annessione di territori palestinesi occupati da parte di Israele; ad attivarsi per far assumere a Israele le proprie responsabilità, in quanto paese occupante, per il trattamento della popolazione palestinese secondo il Diritto Internazionale contro ogni ulteriore violazione. (18 06 20)

A firma della Consigliera: Zamboni

 

 

 

910 -Risoluzione per impegnare la Giunta a diramare una nota sull'applicazione della normativa regionale sui Centri estivi. (18 06 20)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

 

 

574 -Risoluzione per impegnare la Giunta a valorizzare la fruibilità delle spiagge libere nei comuni del territorio regionale rendendole sicure anche rispetto alle esigenze sanitarie anticontagio. (13 05 20)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

 

 

413 -Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire presso il Governo affinché, nei prossimi provvedimenti finanziari legati all’emergenza coronavirus siano previste misure di tutela e di sostegno del reddito dei lavoratori stagionali di tutti i settori collegati a quello turistico. (24 04 20)

A firma dei Consiglieri: Rossi, Zappaterra, Bessi, Costa, Caliandro, Bulbi, Rontini, Costi, Mumolo, Sabattini, Daffada', Tarasconi, Fabbri, Montalti

 

 

 

522 -Risoluzione per impegnare la Giunta a mettere in campo tutti gli strumenti legislativi e le risorse necessarie ad istituire, nell’ambito del Sistema Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna, la figura di “Infermiere di Comunità”. (08 05 20)

A firma dei Consiglieri: Bergamini, Marchetti Daniele, Pelloni, Occhi, Stragliati, Bargi, Facci, Rainieri, Rancan, Liverani, Delmonte, Pompignoli, Montevecchi, Catellani

 

964 -Risoluzione per impegnare la Giunta a potenziare la rete assistenziale del territorio anche attraverso la figura dell’infermiere di comunità, definendone ruolo, funzioni e percorsi formativi, secondo gli orientamenti condivisi a livello nazionale (23 06 20).

A firma dei Consiglieri: Soncini, Bulbi, Mori, Caliandro, Tarasconi, Zappaterra

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 6 luglio 2020.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

 

524 -Interpellanza per sapere se la Giunta intenda rivedere i propri convincimenti espressi nella delibera del 4 maggio 2020, n. 429 recante “Calendario venatorio regionale. Stagione 2020-2021” tenuto conto del possibile danno erariale, per la mancata esclusione di alcune specie.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Mammi)

 

663 -Interpellanza circa i possibili interventi per fronteggiare la crisi del settore wedding (matrimoni ed eventi correlati) tra i settori economici più colpiti dalla pandemia Coronavirus.

A firma delle Consigliere: Pigoni, Bondavalli

(Assessore Colla)

 

673 -Interpellanza circa le iniziative da assumere per contrastare il gioco d'azzardo e le conseguenti implicazioni di salute pubblica.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Corsini)

 

706 -Interpellanza circa la pandemia da COVID-19 con particolare riguardo agli effetti su ambiente e inquinamento e sulle deroghe alle norme sui cantieri.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Vicepresidente Schlein)

 

Espandi Indice