Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 08/05/2017 al 09/05/2017

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Lunedì 8 maggio 2017

alle ore 9.30(fino alla chiusura della

Sessione Comunitaria)

 

alle ore 15.00(fino alle ore 18.00)

 

 

Martedì 9 maggio 2017

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 15.00(fino alle ore 18.00)

 

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

SESSIONE EUROPEA

 

4289 - Relazione per la Sessione Comunitaria dell'Assemblea legislativa per l'anno 2017, ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 16/2008.

 

4557 - Risoluzione proposta dal Presidente Pompignoli, su mandato della I Commissione, recante: "Sessione europea 2017. Indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell'Unione europea". (28 04 17)

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

 

 

 

Saluti di apertura:

 

Presidente Simonetta Saliera

 

Interventi e relazioni:

 

  • Patrizio Bianchi (Assessore al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro)

 

  • Maurizio Massari (Ambasciatore Rappresentante permanente dell’Italia presso l’UE)

 

Sessione europea:

 

  • Roberto Poli (Vicepresidente della I Commissione assembleare “Bilancio Affari generali ed Istituzionali” – Relatore per la Sessione europea)

 

  • Rappresentati dei Gruppi assembleari (10 minuti a intervento)

 

  • Stefano Bonaccini (Presidente della Regione)

 

Dichiarazioni di voto

 

Votazione della risoluzione

 

 

 

NOMINA

 

4538 - Presa d’atto delle dimissioni del Presidente dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC)

Elezione del Presidente dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) a norma della L.R. 10 aprile 1995 n. 29

___________________

 

-          A norma dell’art. 5 della L.R. 29/1995, il Presidente è scelto tra eminenti personalità del mondo scientifico e culturale;

 

-          Votazione segreta, a mezzo scheda. Ciascun Consigliere vota un solo nome.

 

 

 

PROGETTO DI LEGGE

 

3264 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Misure di riduzione della spesa e destinazione dei risparmi in continuità con la legge regionale 12 marzo 2015, n. 1". (23 09 16)

A firma dei Consiglieri: Pruccoli, Rontini, Calvano, Ravaioli, Zappaterra, Boschini, Cardinali, Zoffoli, Soncini, Montalti, Bessi, Tarasconi, Caliandro, Molinari

TESTO BASE

 

1827 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Nuove norme per la rideterminazione dei vitalizi". (21 12 15)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Gibertoni, Piccinini, Sassi, Sensoli

___________________

 

-          Testo n. 5/2017 licenziato dalla Commissione “Bilancio Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 27 febbraio 2017.

 

-          Progetto di legge composto da 7 articoli e da scheda tecnico-finanziaria.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Manuela Rontini ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Andrea Bertani ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

 

PROGETTO DI PROPOSTA DI LEGGE ALLE CAMERE

 

3343 - Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2 della Costituzione, recante: "Modifica del D.L. 30/10/1995, n. 451 "Disposizioni urgenti per l'ulteriore impiego del personale delle Forze Armate in attività di controllo della frontiera marittima nella Regione Puglia". Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 ottobre 1995, n. 255 e convertito in legge con l'art. 1 comma 1, L. 29 dicembre 1995, n. 563." (07 10 16)

A firma del Consigliere: Foti

TESTO BASE

 

3326 - Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2 della Costituzione, recante: "Modifica del D.L. 30/10/1995, n. 451 "Disposizioni urgenti per l'ulteriore impiego del personale delle Forze Armate in attività di controllo della frontiera marittima nella Regione Puglia". Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 ottobre 1995, n. 255 e convertito in legge con l'art. 1 comma 1, L. 29 dicembre 1995, n. 563." (06 10 2016)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Fabbri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Rainieri, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

___________________

 

-          Testo n. 6/2017 licenziato dalla Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 2 maggio 2017 con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 1 articolo.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Tommaso Foti ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

4570 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire in tutte le sedi più opportune perché sia modificata la legge 451/95 prevedendo l'introduzione dell'obbligo di rendicontazione per i soggetti gestori i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) entro 60 giorni dal completamento dell'intervento o dalla chiusura dell'esercizio finanziario, a prevedere il coinvolgimento dei sindaci locali nella individuazione dei centri per l'accoglienza straordinaria, promuovendo inoltre il coinvolgimento su base volontaria dei richiedenti asilo in lavori socialmente utili ed a favorire la collaborazione tra enti locali e soggetti gestori dei CAS. (02 05 17)

A firma del Consigliere: Molinari, Zappaterra, Rontini

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

 

4419 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a far proprie, nel considerare l’opportunità del mantenimento operativo dei Punti nascita di Castelnovo ne’ Monti, Borgo Val di Taro e Pavullo nel Frignano, valutazioni politiche più ampie di quelle esclusivamente sanitarie e formalizzare al Ministro della salute la richiesta di deroga alla chiusura degli stessi reparti. (05 03 17)

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Rainieri, Bargi, Fabbri, Marchetti Daniele, Rancan, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli

 

2778 - Risoluzione per impegnare la Giunta a fornire rassicurazioni in ordine al potenziamento dell'Ospedale Santa Maria di Borgotaro (PR), anche in ragione della capacità attrattiva vantata dallo stesso nei confronti dei pazienti residenti nelle regioni confinanti e a rendere noti i risultati degli approfondimenti sull'attività della rete dei Punti nascita regionali svolti dalla Commissione consultiva tecnico-scientifica. (10 06 16)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Foti, Bignami

 

1667 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare la richiesta di deroga al Ministero per tutti i punti nascita che soddisfino le condizioni previste dal D.M. del 11/11/2015, al fine di aprire la possibilità di sperimentazione, in aree montane, di punti nascite con meno di 500 parti annui, valutando inoltre la riapertura di quello dell'Ospedale Costa di Porretta Terme. (23 11 15)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Gibertoni, Piccinini, Sassi

 

1666 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, a seguito del decreto sottoscritto dal Ministro della Salute in data 11/11/2015, per inoltrare la richiesta di mantenimento o riapertura, come nel caso dell'Ospedale di Porretta Terme, dei punti nascite con meno di 500 parti annui nelle zone montane, predisponendo inoltre le necessarie risorse logistiche, strutturali ed umane. (23 11 15)

A firma del Consigliere: Bignami

 

1258 - Risoluzione circa le azioni da porre in essere per sospendere il depotenziamento e la modifica dei presidi ospedalieri regionali, mantenendo inoltre operativi i punti nascita a prescindere dal numero dei parti avvenuti nelle strutture, con particolare riferimento all'Ospedale Sant'Anna di Castelnovo. (15 09 15)

A firma dei Consiglieri: Sassi, Sensoli

 

1056 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, di concerto con il Governo, al fine di garantire, anche nei territori montani della Regione Emilia-Romagna, il diritto di nascere nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, aggiornando i requisiti e gli standard organizzativi, tecnologici e di sicurezza riguardanti i punti-nascita con volumi di attività inferiori a 500 parti annuali. (28 07 15)

A firma del Consigliere: Bignami

 

 

 

4412 - Risoluzione circa il rilancio delle imprese cooperative, quali strumenti di organizzazione imprenditoriale, in considerazione dello specifico valore per la società e l’economia emiliano-romagnola. (04 04 17)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Sassi

 

4479 - Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi portavoce affinché vengano istituiti organismi che svolgano il compito di vigilanza sui bilanci delle cooperative che emettono prestiti sociali, a sollecitare Governo e Parlamento ad istituire un fondo di garanzia nazionale a tutela dei sottoscrittori di prestiti sociali, nonché a istituire un tavolo di confronto con centrali cooperative, sindacati ed enti locali al fine di avviare una riflessione su nuovi modelli cooperativi. (12 04 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi, Prodi, Mori

 

 

 

2906 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Parlamento affinché venga ripresa la discussione delle Proposte di Legge per l'introduzione del reato di tortura, nel massimo rispetto delle Convenzioni internazionali, accelerando l'iter di approvazione di un unico testo. (08 07 16)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Caliandro, Taruffi, Lori, Paruolo, Marchetti Francesca, Rossi Nadia, Bagnari, Sabattini, Rontini, Zoffoli, Poli, Montalti, Torri, Zappaterra, Molinari, Mori, Serri, Prodi, Cardinali, Iotti, Mumolo, Soncini, Ravaioli, Pruccoli

 

 

 

2595 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad incrementare i momenti e gli strumenti di coordinamento e sinergia a favore dell'età anziana al fine della loro completa integrazione, valorizzando inoltre la cultura dell'invecchiamento attivo e del diritto-dovere di concorrere allo sviluppo della società e di decidere autonomamente la propria vita. (02 05 16)

A firma dei Consiglieri: Rossi Nadia, Caliandro, Sabattini, Rontini, Campedelli, Soncini, Mumolo, Poli, Bagnari, Zoffoli, Pruccoli

 

 

 

4574 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare una delibera atta a vietare l'utilizzo di caschi protettivi o di qualunque altro mezzo che renda difficoltoso il riconoscimento della persona in luogo pubblico o aperto al pubblico senza giustificato motivo, a garanzia dei principi sanciti dall'articolo 5 della legge 152/1975 e al fine di garantire e tutelare la sicurezza e l'ordine pubblico sul territorio regionale. (03 05 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

 

 

 

3465 - Risoluzione per impegnare la Giunta a istituire un elenco regionale degli occupanti abusivi degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), ed a consentirne l'accesso in lettura e scrittura ai soggetti responsabili dell'assegnazione degli alloggi ERP avendo cura di assicurare loro la massima informazione in materia. (28 10 16)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

 

 

4186 - Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere una verifica puntuale sulla presenza di ginecologi ed anestesisti obiettori nelle singole strutture, individuando indicatori superati i quali intervenire con specifici concorsi per assumerne di non obiettori, ad attivarsi affinché anche in Emilia-Romagna vengano garantite alle donne tutti i diritti garantiti dalla legge 194/1978 e affinché nei servizi di Consultorio sia garantito l'accesso alla prescrizione di contraccettivi ormonali, sia routinaria che in fase postcoitale, nonché all'applicazione di sistemi contraccettivi meccanici, oltre alla garanzia dell'attestazione dello stato di gravidanza, ponendo inoltre in essere azioni volte alla modifica della legge 194 al fine di renderne realmente effettiva l'applicazione. (27 02 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi

 

 

 

4245 - Risoluzione per impegnare la Giunta a rimuovere il glifosato da tutti i disciplinari di produzione che lo prevedano e ad escludere dai premi del Programma di sviluppo rurale le aziende che ne facciano uso, a sostenere, con politiche attive sul territorio, approcci agro-ecologici per migliorare la fertilità dei suoli, diversificare le produzioni, aumentare la capacità di sequestro di carbonio, garantire raccolti adeguati ed affrontare il controllo dei parassiti e delle erbe seguendo e monitorando le dinamiche naturali, e ad intervenire presso il Governo affinché, a livello nazionale ed europeo, sia applicato il principio di precauzione e vengano vietati la produzione, la commercializzazione e l'uso di tutti i prodotti fitosanitari che contengano il principio attivo "glyphosate". (07 03 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Piccinini

 

 

 

1178 - Risoluzione per promuovere presso i centri estetici regionali l’attività di controllo sul possesso dei titoli professionali da parte del personale che vi lavora. (31 08 15)

A firma del Consigliere: Foti

 

 

 

2691 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sviluppare, offrendo un effettivo servizio a chi utilizza le biciclette invece dell'auto, la possibilità di realizzare velostazioni, anche utilizzando fondi europei e supportando in tal modo la lotta alle emissioni inquinanti e concorrendo alla riqualificazione urbana ed ambientale. (20 05 16)

A firma dei Consiglieri: Rossi Nadia, Campedelli, Poli, Mumolo, Tarasconi, Montalti, Sabattini, Caliandro, Iotti, Serri, Cardinali, Bagnari, Pruccoli, Bessi, Marchetti Francesca, Mori, Prodi, Rontini, Zoffoli

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI’

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9,30 di lunedì 8 maggio 2017.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDI’

 

 

4056 - Interpellanza circa la ridefinizione delle modalità di calcolo del contributo compensativo per il mancato uso alternativo del territorio nei comuni sedi di stoccaggio di gas naturale.

A firma del Consigliere: Rancan

(Assessore Costi)

 

4251 - Interpellanza circa le azioni da porre in essere per effettuare, da parte della Provincia di Parma, i lavori necessari per mettere in sicurezza il Ponte Giuseppe Verdi, che attraversa il fiume Po.

A firma del Consigliere: Rainieri

(Assessore Donini)

 

4267 - Interpellanza circa il futuro dell'aeroporto "Ridolfi" di Forlì, con particolare riferimento all'ipotesi di sfruttarlo come "seconda pista" di quello di Bologna.

A firma del Consigliere: Pompignoli

(Assessore Donini)

 

4288 - Interpellanza circa gli studi e le opzioni riguardanti il ripristino ambientale del sito della discarica dei rifiuti di Poiatica, nel comune di Carpineti (RE).

A firma del Consigliere: Torri

(Assessore Gazzolo)

 

 

Espandi Indice