Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 11/04/2017 al 12/04/2017

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 11 aprile 2017

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 15.00 (fino alle ore 18.00)

 

 

Mercoledì 12 aprile 2017

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 15.00 (fino alle ore 18.00)

 

 

con il seguente

 

 

ORDINE DEL GIORNO

 

PROGETTI DI LEGGE

 

4222 - Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Ratifica dell'intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Lombardia per l'esercizio delle funzioni di tutela e vigilanza sui consorzi di bonifica interregionali". (Delibera di Giunta n. 220 del 27 02 2017)

___________________

 

-          Testo n. 2/2017 licenziato dalla Commissione “Politiche economiche” nella seduta del 29 marzo 2017.

 

-          Progetto di legge composto da 2 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Silvia Prodi, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Stefano Bargi, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

4387 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche alla legge regionale 4 luglio 2013, n. 5 «Norme per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, nonché delle problematiche e delle patologie correlate»". (30 03 17)

A firma del Consigliere: Pruccoli

___________________

 

-          Testo n. 1/2017 licenziato dalla Commissione “Politiche per la salute e Politiche sociali” nella seduta del 4 aprile 2017.

 

-          Progetto di legge composto da 3 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Giuseppe Paruolo, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

ATTI AMMINISTRATIVI

 

3774 - Proposta recante: "Proposta all'Assemblea legislativa di decisione sulle osservazioni pervenute e di approvazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020)." (Delibera di Giunta n. 2314 del 21 12 16).

___________________

 

-          La Commissione “Territorio Ambiente Mobilità”, ha espresso parere favorevole, con modificazioni, nella seduta del 30 marzo 2017 con la seguente votazione: 26 voti a favore, nessun contrario e 10 astenuti.

 

-          Il relatore della commissione, Enrico Campedelli, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, Massimiliano Pompignoli, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          La proposta della Giunta è così articolata:

-Allegato 1 - Controdeduzioni alle osservazioni;

-Allegato 2 - Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020), formato dai seguenti elaborati:

a) Relazione generale (emendata);

b) Norme tecniche di attuazione (emendate);

c) Quadro conoscitivo;

d) Rapporto ambientale contente la sintesi non tecnica dello stesso e lo Studio di incidenza;

e) Parere motivato di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) comprensivo della valutazione di Incidenza;

f) Dichiarazione di sintesi.

________________________________________________________________________________

 

4232 - Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Approvazione del Documento pluriennale di indirizzi in materia di attività internazionale della Regione Emilia-Romagna 2017-2019. Proposta all'Assemblea legislativa" (Delibera di Giunta n. 228 del 27 02 17).

___________________

 

-          La Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali”, ha espresso parere favorevole, con modificazioni, nella seduta del 4 aprile 2017 con la seguente votazione: 29 voti a favore, nessun contrario e 8 astenuti.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

 

 

MOZIONE DI CENSURA

(Trattazione prevista per mercoledì mattina)

 

4416 - Mozione di censura all'Assessore regionale Sergio Venturi ai sensi dell'art. 111, comma 1, del Regolamento interno dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna.

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Fabbri, Rainieri, Bargi, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli, Foti, Sensoli

___________________

 

-          Art. 111, (Censura al singolo assessore) del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa

 

“1. Ai sensi dell'articolo 31, comma 1, lettera h), dello statuto, le proposte di censura nei confronti di un assessore presentate con apposita mozione da almeno un quinto dei consiglieri assegnati sono poste all'ordine del giorno della prima seduta utile dell'Assemblea. Alla discussione possono prendere la parola, per non più di quindici minuti complessivamente, compresa la dichiarazione di voto, il Presidente della Giunta, l'assessore per il quale è proposta la censura e un oratore per gruppo. Possono intervenire altri consiglieri solo per dichiarare la difformità del loro voto rispetto a quello del gruppo assembleare cui appartengono per non più di cinque minuti ciascuno.

 

2. Terminata la discussione, il Presidente pone in votazione la censura per appello nominale che si intende approvata se ottiene il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. Il Presidente dell’Assemblea trasmette la deliberazione al Presidente della Giunta entro i successivi tre giorni.”

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

 

4126 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad accogliere quanto segnalato dalle persone impegnate nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel prossimo Piano Operativo Annuale, riconoscendone il prezioso impegno svolto ed in virtù delle nuove competenze assegnate a seguito dello scioglimento del Corpo Forestale dello Stato. (20 02 17)

A firma del Consigliere: Alleva

 

4205 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare i competenti Ministeri ad attuare i processi di assegnazione di personale, mezzi, apparecchiature e risorse al corpo dei Vigili del Fuoco, nonché a procedere alla stipula della convenzione per lo svolgimento delle attività di contrasto attivo degli incendi boschivi. (01 03 17)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Approvata questione sospensiva nella seduta pomeridiana del 21 marzo 2017

 

 

 

2242 - Risoluzione per impegnare la Giunta a rimuovere gli ostacoli per giungere velocemente al completamento del percorso del Fascicolo Sanitario Elettronico, rafforzare la relativa strategia comunicativa rivolta ai cittadini al fine di sostenerne la diffusione, ponendo inoltre in essere azioni volte a conseguire l’interoperabilità di tale strumento sul territorio nazionale e la fruizione dei relativi servizi. (26 02 16)

A firma dei Consiglieri: Serri, Zappaterra, Zoffoli, Cardinali, Lori, Calvano, Tarasconi, Molinari, Pruccoli, Rontini, Mumolo, Marchetti Francesca, Rossi Nadia, Poli, Campedelli, Montalti, Iotti, Sabattini, Bagnari, Paruolo, Boschini

 

 

 

4408 - Risoluzione circa proposte di modifica dell’art. 52 del codice penale, in materia di legittima difesa. (04 04 17)

A firma del Consigliere: Foti

 

 

 

4419 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a far proprie, nel considerare l’opportunità del mantenimento operativo dei Punti nascita di Castelnovo ne’ Monti, Borgo Val di Taro e Pavullo nel Frignano, valutazioni politiche più ampie di quelle esclusivamente sanitarie e formalizzare al Ministro della salute la richiesta di deroga alla chiusura degli stessi reparti. (05 03 17)

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Rainieri, Bargi, Fabbri, Marchetti Daniele, Rancan, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli

 

2778 - Risoluzione per impegnare la Giunta a fornire rassicurazioni in ordine al potenziamento dell'Ospedale Santa Maria di Borgotaro (PR), anche in ragione della capacità attrattiva vantata dallo stesso nei confronti dei pazienti residenti nelle regioni confinanti e a rendere noti i risultati degli approfondimenti sull'attività della rete dei Punti nascita regionali svolti dalla Commissione consultiva tecnico-scientifica. (10 06 16)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Foti, Bignami

 

1667 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare la richiesta di deroga al Ministero per tutti i punti nascita che soddisfino le condizioni previste dal D.M. del 11/11/2015, al fine di aprire la possibilità di sperimentazione, in aree montane, di punti nascite con meno di 500 parti annui, valutando inoltre la riapertura di quello dell'Ospedale Costa di Porretta Terme. (23 11 15)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Gibertoni, Piccinini, Sassi

 

1666 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, a seguito del decreto sottoscritto dal Ministro della Salute in data 11/11/2015, per inoltrare la richiesta di mantenimento o riapertura, come nel caso dell'Ospedale di Porretta Terme, dei punti nascite con meno di 500 parti annui nelle zone montane, predisponendo inoltre le necessarie risorse logistiche, strutturali ed umane. (23 11 15)

A firma del Consigliere: Bignami

 

1258 - Risoluzione circa le azioni da porre in essere per sospendere il depotenziamento e la modifica dei presidi ospedalieri regionali, mantenendo inoltre operativi i punti nascita a prescindere dal numero dei parti avvenuti nelle strutture, con particolare riferimento all'Ospedale Sant'Anna di Castelnovo. (15 09 15)

A firma dei Consiglieri: Sassi, Sensoli

 

1056 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, di concerto con il Governo, al fine di garantire, anche nei territori montani della Regione Emilia-Romagna, il diritto di nascere nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, aggiornando i requisiti e gli standard organizzativi, tecnologici e di sicurezza riguardanti i punti-nascita con volumi di attività inferiori a 500 parti annuali. (28 07 15)

A firma del Consigliere: Bignami

 

 

 

4412 - Risoluzione circa il rilancio delle imprese cooperative, quali strumenti di organizzazione imprenditoriale, in considerazione dello specifico valore per la società e l’economia emiliano-romagnola. (04 04 17)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Sassi

 

 

 

2506 - Risoluzione per impegnare la Giunta a valorizzare i carnevali tradizionali storici che si svolgono in Emilia-Romagna attraverso gli strumenti informativi, divulgativi e di marketing territoriale di cui dispone anche alla luce della recente riforma del turismo, a sostenere la promozione di forme di rete e coordinamento dei carnevali storici sul territorio regionale e i gemellaggi con quelli presenti in altre Regioni italiane, anche al fine di concorrere a bandi e contributi nazionali, individuando inoltre, in collaborazione con le realtà locali ed in linea con l'orientamento ministeriale, forme di sostegno allo sviluppo attrattivo turistico e commerciale che queste manifestazioni possano rappresentare. (12 04 16)

A firma dei Consiglieri: Mori, Calvano, Paruolo, Soncini, Iotti, Serri, Marchetti Francesca, Poli, Ravaioli, Zoffoli, Prodi, Mumolo, Rontini

 

 

 

4431 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Parlamento e in tutte le sedi opportune affinché la proposta di legge "Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari" abbia un percorso parlamentare il più rapido possibile, scevro da approcci ideologici e volto ad assicurare quella libertà di scelta e quella dignità che la legge in discussione vuole. (06 04 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi

 

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI’

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9,30 di lunedì 10 aprile 2017.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDI’

 

3787 - Interpellanza circa i buoni lavoro, voucher, utilizzati in Emilia-Romagna.

A firma del Consigliere: Alleva

(Assessore Bianchi)

 

3902 - Interpellanza circa la pianta organica, le procedure di assunzione del personale e la normativa contrattuale riguardanti la società Ervet SpA.

A firma del Consigliere: Foti

(Assessore Bianchi)

 

 

Espandi Indice