Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 22/11/2016 al 23/11/2016

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 22 novembre 2016

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 18.30)

 

 

Mercoledì 23 novembre 2016

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 18.30)

 

 

 

 

con il seguente

 

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

NOMINA

 

3329 - Nomina, ai sensi dell'art. 10 della L.R. 19 febbraio 2008, n. 3, del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.

___________________

 

-          Si riporta il testo del comma 5 dell’art. 10 della L.R. n. 3 del 19 febbraio 2008:

 

-          “5. Il Garante è eletto dall'Assemblea legislativa con voto segreto. Ciascun consigliere può avanzare una candidatura motivata e accompagnata dal relativo curriculum. È eletto il candidato che ottiene i voti dei due terzi dei consiglieri assegnati alla Regione. Dopo la terza votazione, qualora non si raggiunga detto quorum, l'elezione è rimandata alla seduta del giorno successivo. In questa seduta, dopo due votazioni, ove il candidato non raggiunga i due terzi dei voti assegnati il Garante viene eletto con la maggioranza dei consiglieri assegnati alla Regione”.

 

-          Votazione segreta, a mezzo scheda. Ciascun Consigliere vota un solo nome.

 

Approvata questione sospensiva nella seduta antimeridiana del 26 ottobre 2016.

 

 

MOZIONE DI CENSURA

 

3416 - Mozione di censura all'Assessore regionale Emma Petitti ai sensi dell'art. 111, comma 1, del Regolamento interno dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna.

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Pompignoli, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Bargi, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Bignami, Foti

___________________

 

Art. 111, (Censura al singolo assessore) del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa

 

“1. Ai sensi dell'articolo 31, comma 1, lettera h), dello statuto, le proposte di censura nei confronti di un assessore presentate con apposita mozione da almeno un quinto dei consiglieri assegnati sono poste all'ordine del giorno della prima seduta utile dell'Assemblea. Alla discussione possono prendere la parola, per non più di quindici minuti complessivamente, compresa la dichiarazione di voto, il Presidente della Giunta, l'assessore per il quale è proposta la censura e un oratore per gruppo. Possono intervenire altri consiglieri solo per dichiarare la difformità del loro voto rispetto a quello del gruppo assembleare cui appartengono per non più di cinque minuti ciascuno.

 

2. Terminata la discussione, il Presidente pone in votazione la censura per appello nominale che si intende approvata se ottiene il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. Il Presidente dell’Assemblea trasmette la deliberazione al Presidente della Giunta entro i successivi tre giorni.”

 

 

PROGETTI DI LEGGE

 

2880 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della L.R. n. 1 del 10 gennaio 2000" (Delibera di Giunta n. 1025 del 04 07 16).

___________________

 

-          Testo n. 5/2016 licenziato dalla Commissione “Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità” nella seduta del 27 ottobre 2016.

 

-          Progetto di legge composto da 38 articoli e da scheda tecnico finanziaria.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Francesca Marchetti, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          La relatrice di minoranza, consigliera Raffaella Sensoli, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

______________________________________________________________________________

 

2215 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Modifica della legge regionale n. 15 del 2008 "Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alle società fieristiche regionali"" (Delibera di Giunta n. 186 del 15 02 16).

___________________

 

-          Testo n. 7/2016 licenziato dalla Commissione “Politiche economiche” nella seduta del 9 novembre 2016 con il seguente titolo: "Modifiche alla legge regionale 28 luglio 2008, n. 15 ‘Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alle società fieristiche regionali’”

 

-          Progetto di legge composto da 3 articoli e da scheda tecnico finanziaria.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Gianni Bessi, ha presentato relazione scritta.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Massimiliano Pompignoli, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

______________________________________________________________________________

 

3468 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Misure urgenti per la definizione di procedimenti riguardanti l'esercizio finanziario 2016" (Delibera di Giunta n. 1736 del 24 10 16).

___________________

 

-          Testo n. 20/2016 licenziato dalla Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 15 novembre 2016.

 

-          Progetto di legge composto da 5 articoli e da scheda tecnico finanziaria.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Roberto Poli, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Gabriele Delmonte, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti.

 

 

ATTO AMMINISTRATIVO

 

3395 - Proposta recante: “Integrazioni e modifiche alla deliberazione assembleare n. 64/2016 contenente indirizzi e criteri per la formulazione del programma 2016 di edilizia scolastica. Proposta all'Assemblea legislativa” (Delibera di Giunta n. 1638 del 17 10 16).

___________________

 

-          La Commissione “Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità”, ha espresso parere favorevole nella seduta del 3 novembre 2016 con la seguente votazione: 30 voti a favore, nessun contrario e 12 astenuti.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

 

3520 - Risoluzione per chiedere alla Giunta di adoperarsi, ad ogni livello istituzionale, per ricusare i contenuti della riforma del Titolo V della Costituzione contenuta nel disegno di legge costituzionale "Renzi-Boschi". (08 11 16)

A firma dei Consiglieri: Alleva, Gibertoni

 

3531 - Risoluzione per impegnare l'Assemblea legislativa ad esprimere contrarietà nei confronti del testo di legge costituzionale che sarà sottoposto a referendum in data 4 dicembre 2016. (10 11 16)

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

3535 - Risoluzione per impegnare la Giunta a pronunciare un giudizio di contrarietà nei confronti della riforma costituzionale Renzi-Boschi che verrà sottoposta al referendum indetto per il giorno 4 dicembre 2016. (10 11 16)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Fabbri, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

 

 

1775 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad implementare l'opera di informazione, prevenzione e diagnosi della malattia dell'AIDS e dell'HIV, coinvolgendo inoltre la Conferenza Stato-Regioni. (10 12 15)

A firma dei Consiglieri: Rossi Nadia, Lori, Bessi, Calvano, Pruccoli, Montalti, Zoffoli, Iotti, Prodi, Tarasconi, Ravaioli, Cardinali, Serri, Marchetti Francesca, Bagnari, Poli, Zappaterra, Caliandro, Campedelli, Mumolo, Sabattini, Rontini

 

3280 - Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere nuove campagne educative ed informative su rischi HIV, modalità di contagio e metodi di prevenzione, nonché a fornire un report sui dati concernenti la diffusione della patologia, la natura del contagio e le nuove diagnosi di infezione. (27 09 16)

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Marchetti Daniele, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Rancan, Pettazzoni, Liverani

 

3365 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad assicurare tutte le azioni fondamentali per un’efficace lotta all’HIV ivi compresa la richiesta al Governo di diminuire l’IVA sui preservativi al pari degli altri dispositivi medici, a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute sessuale, nonché a garantire un trattamento tempestivo ed omogeneo su tutto il territorio regionale per i pazienti HIV positivi, valutando infine anche l’introduzione in via sperimentale di un test rapido dell’HIV nei livelli di assistenza primaria. (11 10 16)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli, Piccinini, Sassi

 

 

 

1784 - Risoluzione per impegnare la Giunta, in materia di agricoltura e biodiversità, a favorire la conservazione e la trasmissione dei genotipi ancestrali regionali e del patrimonio culturale e colturale legato ai "frutti antichi e dimenticati". (14 12 15)

A firma dei Consiglieri: Rossi Nadia, Marchetti Francesca, Serri, Cardinali, Lori, Zoffoli, Bessi, Bagnari, Poli, Caliandro, Mumolo, Boschini, Iotti, Pruccoli, Montalti, Ravaioli, Campedelli, Tarasconi, Zappaterra, Sabattini, Rontini

 

 

 

3259 - Risoluzione per impegnare la Giunta a reperire, nel proprio bilancio, i fondi necessari a sostenere i costi dei rimborsi, rimasti in sospeso dal 2012, riguardanti spese anticipate da cittadini per l'abbattimento di barriere architettoniche, stanziando inoltre un fondo regionale, rifinanziabile ogni anno, per l'eliminazione ed il superamento delle stesse negli edifici pubblici e privati. (22 09 16)

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Bargi, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

 

 

3353 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni nei confronti del Governo al fine di assumere iniziative volte a tutelare la produzione del grano ed i soggetti occupati nel settore, ad intensificare i controlli fitosanitari sulle importazioni dall'estero del grano e tutelare i consumatori italiani, rendendo inoltre obbligatoria l'indicazione della provenienza di tale prodotto nella realizzazione di pane e pasta. (10 10 16)

A firma del Consigliere: Foti

 

3450 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere l'ammodernamento del settore cerealicolo, a favorire la sottoscrizione di accordi per lo sviluppo della relativa filiera, nonché a potenziare i controlli sulla qualità delle derrate anche attraverso l'introduzione in etichetta della provenienza delle materie prime. (25 10 16)

A firma dei Consiglieri: Serri, Bagnari, Poli, Zappaterra, Campedelli, Rossi Nadia, Montalti, Bessi, Mumolo, Prodi, Zoffoli, Ravaioli, Lori, Taruffi, Boschini, Torri, Caliandro, Marchetti Francesca, Mori, Sabattini, Soncini, Rontini, Molinari, Iotti, Calvano, Tarasconi

 

3422 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali affinché si tutelino gli occupati del settore, le produzioni agricole regionali e la qualità del Made in Italy messi a rischio dal ribasso dei prezzi del grano e da prodotti stranieri di scarsa qualità, introducendo inoltre una puntuale etichettatura che indichi al consumatore la provenienza e la qualità dei prodotti. (21 10 16)

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Bargi, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

 

 

2856 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere, all'interno delle attività dell'agenzia sanitaria e sociale regionale ed in collaborazione con tutte le AUSL regionali, un "Osservatorio Ambiente e Salute", anche al fine di attuare un sistema informatizzato ed integrato ambientale-sanitario georeferenziato su tutto il territorio regionale. (27 06 16)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Sassi

 

 

 

3321 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni presso il Governo affinché vengano rispettati e ribaditi i principi stabiliti dal Parlamento Europeo sull'universalità del servizio postale, che deve essere fornito nella misura massima e svolto per cinque giorni alla settimana, promuovendo a tal fine anche l'apertura di un tavolo di confronto con le parti sociali ed economiche interessate. (05 10 16)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

 

3456 - Risoluzione per impegnare la Giunta a riavviare il dialogo con Poste Italiane e a promuovere un'Intesa, condivisa con i Comuni, finalizzata a concordare la riapertura degli Uffici chiusi, anche con modalità di servizio flessibili. (26 10 16)

A firma dei Consiglieri: Molinari, Taruffi, Soncini, Boschini, Tarasconi, Rontini, Sabattini, Montalti, Caliandro, Zoffoli, Torri

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI’

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9,30 di lunedì 21 novembre 2016.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDI’

 

3233 - Interpellanza circa le azioni da attuare per tutelare i lavoratori del settore della logistica.

A firma del Consigliere: Alleva

(Assessore Bianchi)

 

3366 - Interpellanza circa problematiche e questioni riguardanti l'affitto di rami di azienda della società Terme di Salsomaggiore e Tabiano SpA, partecipata della Regione Emilia-Romagna.

A firma del Consigliere: Rainieri

(Assessore Corsini)

 

 

Espandi Indice